TOUR DELLE CAPOLISTE – Diamo uno sguardo alle squadre che chiudono l’anno al comando nei rispettivi gironi. Nel gruppo A il Borgaro rimane in testa nonostante il pareggio casalingo contro il Bsr Grugliasco. Vanacore termina da imbattuto la prima fase di stagione con un vantaggio di tre punti sullo Sparta Novara, anch’esso frenato dalla Rivarolese. Nel B Lucento e Pro Settimo si dividono lo scettro, anche se la squadra di Senatore ha giocato una gara in meno. Abbandona la vetta l’Alpignano che nell’ultimo turno pareggia 4-4 con il Baveno e ora si trova a due lunghezze dalla coppia di testa. Nel C comandano Chisola e Derthona: dopo il ko all’esordio Ricardo ha vinto tutte e cinque le partite mentre Simoniello si è subito rialzato dopo la sconfitta di settimana scorsa contro la Cbs. Nel D solo soletto in testa troviamo il Cuneo: la squadra di Tonino ha perso brillantezza rispetto alle primissime gare e, dopo lo 0-0 col Pinerolo di sette giorni fa, è andata a vincere di misura sul campo dell’Olmo.
IMPRESONA AIRASCHESE – Magico Natale per Fiorillo, allenatore dell’Airaschese, capace di battere la J Stars condannandola al terzo tonfo consecutivo. Decisiva una rete di Sarzotti su assist di Laribi. A fine gara il tecnico è stremato ma entusiasta: “Noi eravamo rimaneggiati ma siamo stati bravi nell’interpretare la gara. La partita è stata combattuta e noi abbiamo giocato soprattutto in ripartenza. In settimana abbiamo parlato moltissimo per cercare di risolvere le cose che non andavano e quindi mi aspettavo dai ragazzi una reazione. Il risultato ha premiato il loro sforzo, ora sono stanchissimo però”
LA GIORNATA DEI POKER – Sei volte 4 nel girone B. Cinque squadre e un giocatore calano un poker in questa spettacolare sesta giornata prenatalizia. Cominciamo da Fiorenza, mattatore con quattro reti personali nel 6-1 del suo Lucento contro il Parlamento. Una quaterna che lo porta a 8 gol complessivi, al secondo posto nella classifica cannonieri dietro a Barale del Pedona. Vincono per 4-1 Orizzonti United, Pro Settimo e Settimo. I primi stendono il Centrocampo con una doppietta di Boggio, Iovino non fatica per vincere contro la Junior Biellese. Ambrosini ringrazia invece Di Stefano, autore di una tripletta contro il Cenisia. Doppio poker infine nel pari show tra Alpignano e Città di Baveno, gara in cui, strano ma vero, non riesce ad andare a segno Agostini che perde così lo scettro di pichichi a favore del già citato Barale.
L’ATLETICO E’ TORNATO – L’avvio di stagione da incubo è ormai agli archivi. E le tre vittorie consecutive lo certificano. L’Atletico Torino si rilancia in classifica nel girone C, anche se il distacco dal duo di testa rimane di cinque punti. Un’inezia però se si considera che siamo solo a un terzo di campionato. Dopo aver vinto in casa della J Stars, Goglia supera in via Palatucci la Cbs con due rigori trasformati da Promio e Samb, e a fine partita dichiara: “All’inizio eravamo un po’ spremuti perché 5 o 6 giocatori andavano costantemente a giocare con la Prima squadra. Capendo questo, abbiamo dosato meglio le energie e ora andranno solo se ci sarà effettivo bisogno. Il progetto con il presidente resta comunque quello di portare tutti i ’98 in Prima squadra nel giro di due anni. Per quanto riguarda il campionato sono contento degli ultimi risultati, era importante dimostrare che non siamo cotti come alcuni possono aver pensato”.