Giovedì, 26 Dicembre 2024
Giovedì, 06 Luglio 2023 23:47

Villarbasse diventa Academy Pro Vercelli. Il vicepresidente Federico Scassa: “Entusiasti e ambiziosi”

Scritto da
Federico Scassa, Massimo Gardano e Loris Cappelli Federico Scassa, Massimo Gardano e Loris Cappelli

INTERVISTA - La società del presidente Loris Cappelli, oltre a stringere l'accordo con Massimo Gardano, accoglie Francesco Gallo come direttore tecnico e l’ex STS Lorenzo Novalenca come allenatore dei 2012. Scassa: “Questo nuovo progetto ci aiuterà a crescere sotto il profilo tecnico e organizzativo”


Il Villarbasse è ufficialmente una Academy della Pro Vercelli, il sigillo su questa nuova collaborazione è stato posto dal presidente Loris Cappelli e da Massimo Gardano, responsabile del settore giovanile e delle Academy delle bianche casacche. Per il Villarbasse, questo accorso è l’emblema del progetto di rilancio del settore giovanile e della scuola calcio attivo da un paio di stagioni, secondo step di un processo iniziato sei anni fa, quando l’attuale dirigenza è salita in carica.

“Siamo piccoli ma ben organizzati”, spiega il vicepresidente Federico Scassa. È lui a raccontarci, fin dalle sue origini, il progetto Villarbasse. “Il primo obiettivo è stato quello di raggiungere la Promozione con la prima squadra, il gruppo ha uno zoccolo duro, di cui faccio parte anche io, che gioca insieme ormai da 10 anni, abbiamo puntato prima di tutto su questo. Negli ultimi due anni abbiamo iniziato a lavorare a 360 gradi nel settore giovanile, investendo sui nostri giovani istruttori, ormai hanno tutto il patentino. Solo gli istruttori preparati possono far crescere anche i giocatori”.

La Pro Vercelli si inserisce in questo processo di formazione e di crescita.

“Un passo alla volta, lavorando con passione e volontà, siamo riusciti a ottenere un incontro con Massimo Gardano, responsabile delle Academy della Pro Vercelli. C’è stato subito feeling e la collaborazione è nata quindi in modo naturale. Questo progetto per noi è fondamentale per far crescere tutti, da me e il presidente in primis, fino ai ragazzi che hanno sposato o sposeranno in futuro i nostri colori. Si tratta di un progetto tecnico di calcio molto organizzato, come piace a noi, che ci ha già portato dei frutti, anche in termini di tesseramenti. Siamo entusiasti di questo nuovo progetto che aiuterà a crescere sotto il profilo tecnico e organizzativo tutta la società, dai tecnici ai dirigenti. Sono sicuro che i nostri ragazzi e chi si aggiungerà alla nostra famiglia avranno la possibilità di crescere grazie a questo progetto e di raggiungere obiettivi ambiziosi”.

Non solo la Pro Vercelli, tra le vostre collaborazioni.

“È giusto ringraziare anche l’Alpignano e Cristian Bellanova per il lavoro di collaborazione per i tornei fatti sul nostro campo durante questa stagione e Lorenzo Verduci per i consigli preziosi”.

Anche lo staff dirigenziale e tecnico si è arricchito con personaggi di alto livello.

“Sì, siamo onorati di aver aggiunto al nostro organico la guida tecnica e sapiente di Francesco Gallo (ex Alpignano e Lascaris, nelle ultime due stagioni al Beiborg, ndr) che sarà il nostro direttore tecnico, gestirà le categorie dai 2008 di mister Preziuso, uno dei giovani su cui abbiamo investito come allenatore, ai 2018. Nel nostro staff vantiamo la presenza Lorenzo Novalenca, ex Spazio Talent Soccer, con i 2012; Pugliese, ex Bruinese, con i 2013; e Daloiso, un altro dei nostri giovani, che avrà i 2014. Per noi avere tutte le annate dai 2018 ai 2012 per arrivare ai 2008 è davvero un risultato importante, ma è solo l’inizio perché sappiamo che ora dovremo lavorare ancora meglio. Questa stagione per noi sarà quindi un nuovo inizio importante. Siamo stra-soddisfatti di tutti i nostri collaboratori e abbiamo tantissima fame”.

Ultima modifica il Venerdì, 07 Luglio 2023 10:24

Registrati o fai l'accesso e commenta