Venerdì, 08 Novembre 2024
Sabato, 02 Febbraio 2019 17:08

Venaria - Luigi Iovino lascia i 2003, c’è il grande ritorno di Stefano Ambrosini

Scritto da
Stefano Ambrosini e Marco Scognamiglio Stefano Ambrosini e Marco Scognamiglio

PANCHINA - Vicecampione nazionale con la Juniores del Settimo, torna ad allenare dopo un anno


Stefano Ambrosini è un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da solo: dopo l’esordio all’Eureka Settimo, primo giro ricco di soddisfazioni a Settimo (con i ’94 ha vinto campionato e SuperOscar); quindi cinque anni all'Ivest con Allievi, Juniores e Prima squadra; le magigori soddisfazioni nella seconda avventura al Settimo, con il devastante gruppo ’98 capace di vincere il titolo regionale Juniores e di arrivare fino al secondo posto in Italia come vicecampioni nazionali; infine, l’esperienza al Barcanova in Promozione.

Dopo un anno e mezzo in ghiacciaia a causa di impegni lavorativi, Ambrosini torna in pista: è ufficialmente il nuovo allenatore del Venaria Under 16, dove prende il posto di Luigi Iovino, che ha dovuto rinunciare all’incarico a causa di impegni personali.

“Iovino purtroppo ci ha dovuti lasciare - spiega Marco Scognamiglio, direttore sportivo del Cervotti - e allora ho chiamato Stefano Ambrosini, che oltre ad essere un grande allenatore è un mio amico fin da quando eravamo ragazzi, eravamo compagni di scuola… Sono felice e orgoglioso di annunciare che ha accettato la mia proposta e allenerà il gruppo 2003, convinto dal progetto a lungo termine che gli ho presentato. Adesso al Venaria, con lui e Paolo Petrucci, abbiamo due vice campioni nazionali: niente male, direi, il nostro percorso di crescita sta continuando nel migliore dei modi”.

La missione di Ambrosini si chiama salvezza: il Venaria attualmente occupa la decima posizione (l’ultimo posto utile per mantenere il posto nei regionali), ma ci sono Ivrea e Quincinetto che fanno sentire il fiato sul collo ai Cervotti. Non sono concessi margini di errore, a partire dalla difficile trasferta di Alpignano in programma sabato prossimo, alla ripresa dopo il rinvio dovuto al maltempo.

Registrati o fai l'accesso e commenta