Domenica, 05 Gennaio 2025
Lunedì, 03 Aprile 2023 10:51

Under 17 Regionali / Report – Chieri campione, Acqui e Cbs alle fasi finali

Scritto da
Il Chieri Il Chieri

IL PUNTO SULLA 24^ GIORNATA – Uno strepitoso Vanchiglia affonda il Lascaris, per un girone B incerto come non mai. Grandissimo finale di stagione in tutti i raggruppamenti, regna l'equilibrio e ancora si attende per molti verdetti.
 


GIRONE A

Il Volpiano Pianese davanti al suo pubblico celebra al meglio la vittoria del campionato conquistata lo scorso weekend, non lasciando scampo all'Accademia Borgomanero, travolta 7-2.
Lo Sparta Novara, già qualificato, proverà a tenere il secondo posto, intanto però con un pirotecnico 3-3 spegne le speranze del Città di Cossato, che ora dovrà preoccuparsi di tenere l'8° posto per evitare i playout.
I Colpi ad effetto della giornata sono due. Da un lato il Casale sorprende uno sfortunato Verbania, caduto solo per un autogol, ma con il rimpianto di essersi visto respingere un rigore dall'attento Tricerri. Nero stellati terzi e ad un passo dalle fasi finali, mentre per il Verbania vale lo stesso discorso del Città di Cossato.
Nel fono classifica invece c'era un vero e proprio spareggio ad Ivrea e i padroni di casa hanno fatto loro la sfida con il Borgosesia. Il momento giusto per voltare pagine dopo un girone di ritorno da incubo e ora la pausa arriva nel momento giusto, per ricaricare la concentrazione con maggior serenità e portare a casa gli ultimi punticini utili per giocarsi gli spareggi.
Per il resto situazione incerta. Città di Baveno e Biellese si spartiscono la posta, ma il risultato serve più ai bianconeri per tenere il 4° posto con un piccolo margine, mentre rende furiosi i padroni di casa, raggiunti solo alla fine di un recupero decisamente copioso e ora 9° a -3 dal Città di Cossato.
Dietro la Biellese a -2 riprende la marcia la RG Ticino, ora sicura di disputare i regionali il prossimo anno dopo il 3-0 alla Strambinese.
Infine altro passo avanti del Turricola Terruggia, il 4-1 sull'Union Novara riporta la squadra di Nardiello tra le migliori 8 e condanna gli avversari, tenuti su solo dalla matematica, ma a cui servirebbero una serie di risultati davvero complicati per garantirsi gli spareggi.


VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): VOLPIANO PIANESE 59 (campione), SPARTA NOVARA 46, Casale 43, Biellese 41, RG Ticino 39
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Città di Baveno 33, Accademia Borgomanero 31, Ivrea 29
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): Borgosesia 24, Union Novara 23, STRAMBINESE 0


GIRONE B

Girone pazzesco sia per ciò che concerne la lotta al vertice, che per lo scontro a distanza tra 11^ e 12^ classificata.
Al vertice torna in solitaria la Pro Eureka, che dopo il successo sul Vanchiglia tiene il vento in poppa con il 3-0 rifilato al BSR Grugliasco. E proprio il Vanchiglia fa un regalo enorme ai ragazzi di Settimo, visto che grazie al rigore di Vitale i granata riescono ad espugnare il fortino del Lascaris. Reazione davvero da grande squadra quella dei ragazzi di Romeo e ora la classifica si apre a scenari davvero difficili da pronosticare.
Solo la Pro Eureka infatti è già sicura di chiudere tra le prime 4, anche l'Alpignano ha ancora bisogno di un punticino. Intanto però risolve una sfida decisamente maschia contro la Rivarolese. Gara scorbutica, chiusa da entrambe con un uomo in meno e messa in ghiaccio solo al 90' da Baschirotto, per un 5-3 in cui la Rivarolese ha mostrato per larghi tratti qualità tali che negli spareggi (pressoché certi) le garantirebbero il successo.
Chi balla in alto è il Quincinetto Tavagnasco, arenatosi nel momento decisivo e ancora bloccato, sta volta sul pari, da uno Spazio Talent Soccer proiettato in ottica playout, ma con ancora un occhio rivolto alle spalle. Il tecnico del Quincinetto Contiero non ha molto da rimproverare ai suoi ragazzi, il percorso di crescita resta inattaccabile, ma certo c'è il dispiacere per il rischio di non centrare un obbiettivo che sarebbe una meritatissima ciliegina sulla torta. La squadra è sulle gambe e questa pausa di Pasqua arriva forse nel momento giusto, ma occorrerà ricaricare a dovere le batterie, visto che si deciderà tutto con una doppia sfida incandescente: prima il Lascaris a Pianezza, poi il Vanchiglia tra le mura amiche.
Se la salvezza diretta del VDA Charvensod appariva ormai come una formalità e arriva con una goleada ai danni dell'impotente Torinese, fa rumore il successo della valdostana meno quotata. Il PDHA Evançon infatti strappa tre punti d'oro in rimonta al Lucento (salvo e il cui mister Pierro è ora andato a seguire la prima squadra), scavalca il BSR Grugliasco e ora è padrone del proprio destino. Imperativo anche senza vincere, fare gli stessi risultati della diretta concorrente, sotto di un solo punto.
Chiude il 5-1 del Rosta sul campo del Cenisia, entrambe senza più nulla da chiedere al campionato, se non finire nel miglior modo possibile.


VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): PRO EUREKA 55, Alpignano 54, Lascaris 52, Vanchiglia 48, Quincinetto Tavagnasco 48
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Rivarolese 26, Spazio Talent Soccer 24, PDHA Evançon 21
  • Retrocessione Juniore Provinciale (ultime 3 classificate): BSR Grugliasco 20, CENISIA 10, TORINESE 5


GIRONE C

Clamoroso a Busca, dove i padroni di casa impongono il pari al fortissimo Chisola e portano a casa un prezioso punticino in ottica playout. La rete di Vada al 6' sembrava presagire una mattinata tranquilla per la corazzata di Vinovo, ma i ragazzi di Bianco hanno tenuto botta e a 10 dal termine hanno strappato il pari con Di Palma. I vinovesi sono l'unica squadra imbattuta della categoria, ma potrebbe ormai non bastare per la conquista del girone, infatti il Nichelino Hesperia mostra i muscoli contro la Giovanile Centallo e si porta a casa un 5-1 che lo manda a 90 minuti dal successo. Che potrebbe arrivare proprio in casa della diretta concorrente, visto che domenica a Vinovo si disputa il big match. Basta un punto alla squadra di Bert, per i ragazzi di Mezzano conta solo la vittoria, anche se potrebbe non bastare.
Situazione simili alle due battistrada quella di Pinerolo e Fossano, separate però da 5 punti. La quarta forza viene bloccata dal Cuneo Olmo sul pari e perde l'occasione di chiudere il discorso qualificazione. Oltre che avvicinare ulteriormente il terzo posto della Cheraschese, sorpresa dalla grande prova proprio del Fossano con un perentorio 4-1 si guadagna un altro weekend di speranza. Saranno per altro entrambe arbitre della lotta salvezza, dovendo giocare rispettivamente proprio con Busca (Pinerolo) e Beiborg (Fossano).
E ancora il fondo classifica promette scintille infatti. Detto del Busca, che raggiunge a 18 una Polisportiva Bruinese che contro il Bra non ha scampo, dietro arrivano i successi della speranza per Caraglio e lo stesso Beiborg. I primi approfittano del fanalino Salice per godersi una goleada, i secondi espugnano Savigliano. Il calendario non è facile per nessuna delle tre, ogni punto sarà fondamentale.


VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): NICHELINO HESPERIA 64, CHISOLA 60, CHERASCHESE 53, Pinerolo 51, Fossano 46
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): SAVIGLIANESE 23, Polisportiva Bruinese 18, Busca 18
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): Caraglio 16, Beiborg 15, SALICE 2


GIRONE D

Scatta la festa per il Chieri. La trasferta di Albese porta finalmente in dote il successo nel girone, dopo un campionato combattuto, ma che gli azzurri sono stati in grado di mettere sui binari giusti dopo un inizio di studio. Andamento simile a quello visto nella gara con l'Albese, dove dopo un primo tempo chiuso sull'1-1 i ragazzi di Massimo Ricardo hanno aperto le bocche da fuoco e travolto gli avversari, con Ferrante a rubare la scena con una tripletta siglata nell'arco di 6 minuti.
Se questo successo non è stato celebrato prima, gran parte del merito va al bellissimo Acqui di Gianluca Oliva, per larghi tratti del campionato a far da trascinatore e oggi meritatamente alle fasi finali dopo il 3-2 contro un ottimo avversario come il Derthona. In termini di fasi finali cambia poco, ma il secondo posto sarebbe un risultato di prestigio, occorrerà quindi tenere dietro la Cbs, passata senza affanni sul campo del KL Pertusa.
Resta quindi un solo posto disponibile e salvo stravolgimenti sarà dell'Asti. Approfittando della sconfitta del Derthona, i ragazzi di Senatore piegano il buon Moncalieri e si prendono 4 punti di margine. Guai a distrarsi, perché le prossime sfide non saranno certo regalate, in primis quella con la Novese, che deve tenersi stretto l'8° posto. Tre punti importantissimi oggi, contro un Beppe Viola che ha fatto vedere ottime cose per tutto l'incontro, ma caduto sotto i colpi di Benedettino e di Ricci, autore di uno splendido gol con tiro a volo da fuori area, applaudito anche dagli avversari.
Un successo che tiene a bada Bacigalupo e Alba Calcio, entrambe vincenti rispettivamente con Canelli e Moderna Mirafiori. Per le due sconfitte retrocessione diretta ad un passo, ma anche per l'Alba Calcio recuperare 5 punti sulla Novese è durissima. Se il Bacigalupo passerà con il Beppe Viola, Asti arbitro della contesa, dovendo affrontare nell'ordine proprio Novese e poi la squadra di Mingardo.


VERDETTI A 2 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): CHIERI 63 (campione), ACQUI 55, CBS 54, Asti 47, Derthona 43
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Bacigalupo 32, Alba Calcio 30, Beppe Viola 17
  • Retrocessione Juniore Provinciale (ultime 3 classificate): Canelli 12, Moderna Mirafiori 12, KL PERTUSA 2

Registrati o fai l'accesso e commenta