Domenica, 05 Gennaio 2025
Domenica, 24 Aprile 2022 12:57

Under 17 Regionali / Gironi A-D-E - RG Ticino stende lo Sparta Novara, Città di Cossato in pressing. Fossano trionfa con pieno merito. Chisola e Casale si arrendono

Scritto da
Mattia Romeo - Città di Cossato Mattia Romeo - Città di Cossato

24^ GIORNATA - Giovanile Centallo e Cuneo Olmo salve. La Saviglianese perde, ma è ad un passo dal traguardo, idem il Derthona, che ha la meglio del Castellazzo dopo un incontro assurdo.
 


GIRONE A

La RG Ticino alza la voce e la capolista Sparta Novara cade tra le mura amiche. 3-2 di qualità per gli ospiti, che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato vogliono chiudere più in alto possibile e strappano tre punti importanti per la corsa alla prima posizione. Il Città di Cossato infatti ringrazia e con un sonoro 7-2 si impone sulla Crescentinese, con Mattia Romeo assoluto protagonista con ben 5 reti. Solo un punto ora separa Sparta e Cossato, prossimo weekend massima attenzione, per poi arrivare all'ultima giornata con lo scontro diretto.
Nelle retrovie giornata no per il Verbania, che perde un'occasione d'oro per avvicinare il 7° posto. Il Borgosesia infatti cade in casa contro l'Arona e fino al 45' vede i verbanesi a -3. Ma all'ultimo bomber Giacona regala il pari alla Biellese per il rammarico dei padroni di casa. Ne approfitta il Città di Baveno, che stende il fanalino Trino e va ad un solo punto dalla salvezza matematica.
Con l'Arona pressoché certa degli spareggi troviamo anche il Borgovercelli, fermato nel recupero dalla Juventus Domo con un 3-3 scoppiettante. Proprio i granata sono l'ultima squadra che disputerà i play-out, ma occhio a non perdere ulteriore terreno sull'ottava piazza.
Per le statistiche la sonora affermazione dell'Accademia Borgomanero sull'Alicese Orizzonti, con i padroni di casa che si confermano terza. forza del girone

BORGOSESIA-ARONA 2-3
RETI: st 8' Milan (B), 10' Corradino (A), 19' e 22' Lettieri (A), 39' Shani (B)

SPARTA NOVARA-RG TICINO 2-3
RETI: pt 17' rig. Leoncavallo (T), st 3' e 31' Creminelli (T), 24' Dal Moro (S), 45' Omoruyi (S)
ESPULSO: st 48' Fracassi (T)

ACCADEMIA BORGOMANERO-ALICESE ORIZZONTI 8-0
RETI: pt 10', 26' e 32' Kalomon, 40' e st 15' Battaglia, st 13' e 22' Colombo, 35' Mandelli

CRESCENTINESE-CITTA' DI COSSATO 2-7
RETI: pt 33', 35', st 6', 21' e 24' Romeo M., st 37' De Santo, 49' rig. Siviero (CC); Davin, Mudaro (C)

JUVENTUS DOMO-BORGOVERCELLI 3-3
RETI: pt 28' Barone (B), 44' Armenise (B), st 9' e 12' Altieri (J), 33' Stress (B), 48' Ghezza (J)
ESPULSI: st 42' Zani (J), 45' Bottalico (B) e Santin (J)

LG TRINO-CITTA' DI BAVENO 0-3
RETI: pt 32' e st 45' Crimi, st 35' Ferramosca

VERBANIA-BIELLESE 2-2
RETI: pt 9' e st 28' Scavazza (V), st 12' Le Rose (B), 45' Giacona (B)
ESPULSI: st 43' Adornetto (B), 50' Basciu (B)

GIRONE D

Il Fossano schianta con autorità il Pinerolo e festeggia il titolo dopo una stagione entusiasmante. Poker d'autore al Pinerolo, per celebrare un primato quasi mai in discussione. Il Bra infatti, nonostante vinca senza patemi e rimanga in corsa per le fasi finali, il prossimo turno dovrà riposare, quindi i giochi per la vetta sono chiusi. Tagliato fuori dalla corsa al secondo posto il Chisola, che penalizzato dal rosso comminato a Cortese al 10' del primo tempo, cede alla distanza alla Cheraschese, che rafforza il suo quarto posto.
Dietro invece finale tutto da seguire, con il Pedona che nonostante sia praticamente condannato sorprende la Saviglianese e si guadagna un altro turno di speranza. Il suo destino è però legato all'Area Calcio, che per far si che gli spareggi si disputino, deve necessariamente ridurre il distacco sulla Saviglianese. Oggi l'occasione era ghiotta, ma il Giovanile Centallo non è andato ad Alba per regalare nulla e si è preso la vittoria. Il prossimo turno dovrebbe chiudersi tutto, visto il calendario che attende Area Calcio (trasferta a Chisola) e Saviglianese (trasferta a Saluzzo).
Salvezza matematica anche per il Cuneo Olmo, che rifila un tennistico bagel alla Monregale e ora cercherà di chiudere più in alto possibile.

AREA CALCIO ALBA ROERO-GIOVANILE CENTALLO 1-3
RETI: pt 30' Paino, st 20' Risso, 35' Bottero (G); Reverdito (A)

BRA-POLISPORTIVA GARINO 3-0
RETI: 2 De Bilio, Negro

CHERASCHESE-CHISOLA 2-1
RETI: pt 15' Querce (CR), 43' rig. Cena O. (CL), st 24' Mischiati (CR)
ESPULSO: pt 11' Cortese (CL)

MONREGALE-CUNEO OLMO 0-6
RETI: st 5' e 42' Bodino, 10' o.g., 15' Bruggiafreddo F., 20' Bozza, 30' Ceretto

PEDONA BORGO-SAVIGLIANESE 2-1
RETI: pt 20' rig. Dosso (P), 26' Maccagno (P), st 5' Simondi (S)

PINEROLO-FOSSANO 0-4
RETI: pt 8' Viglietta, 10' Delmastro, st 4' Orlando, 27' Rinaldi

riposa SALUZZO

GIRONE E

Il Casale cade ad Asti e perde il treno per le fasi finali. E' Lanfranco a condannare i nero stellati, che vedono la Cbs scappare dopo la goleada rifilata al retrocesso San Giacomo Chieri. Rosso neri che non devono sbagliare nelle ultime due per volare sereni alle fasi finali, mentre il Chieri, dopo la lezione inflitta ad una comunque battagliera Novese, è ad una vittoria dalla conquista del girone. 
Nelle zone calde il San Domenico Savio tiene vive le speranze di conquistare gli spareggi grazie al 4-1 sulla SCA Asti, ma è quasi impossibile accorciare sul Derthona. Oggi i ragazzi di Mori hanno portato a casa un incontro pazzo con il Castellazzo e il prossimo turno, con il San Domenico che ospita il Chieri, la sfida alla SCA Asti può mettere la parola fine alla lotta salvezza. Out quindi anche Arquatese, oggi impotente davanti al secondo tempo dell'Acqui e Pecetto, che va vicino a strappare un punto sul campo del Nichelino Hesperia, ma cade in pieno recupero.


ACQUI-ARQUATESE VALLI BORBERA 6-0
RETI: pt 29' e st 8' Sahraoui, st 2' Baretta, 16' e 29' Morganti, 35' Mulargia

ASTI-CASALE 1-0
RETE: st 36' Lanfranco

CASTELLAZZO-SG DERTHONA 6-8
RETI: pt 2' o.g. (C), 47' Zanfini (C), st 8' e 13' Nicola (C), 18' Amantia (C), 46' Fusaro (C); 4 Gotta, 2 Usai, Ciparelli, Zanatta T. (D)
ESPULSO: st 47' Brollo (C)

CHIERI-NOVESE 6-0
RETI: pt 22' e st 34' Sussetto, pt 41' Castagna, st 2' Desopo, 14' e 28' Re

NICHELINO HESPERIA-PECETTO 2-1
RETI: st 27' rig. Fassone (N), 40' Zanardi (P), 48' Lahlimi (N)
ESPULSI: pt 15' Airoldi (N), 31' Colantuono (N), st 41' Cardillo (P)

SCA ASTI-SAN DOMENICO SAVIO 1-4
RETI: pt 15' e st 46' Carrino, st 4' Bodo, 20' Preka, 35' rig. Minniti (A)

CBS-SAN GIACOMO CHIERI 15-1
RETI: 4 Luxardo, 2 Massaro, 2 Bajardi, 2 Garofalo, 2 Blandi, Di Giovine, Xheljlai, Viberti (C); Sostegno (S)

Registrati o fai l'accesso e commenta