Domenica, 05 Gennaio 2025
Domenica, 28 Novembre 2021 11:51

Under 17 Regionali / Gironi A-B-C - L'Alicese è viva, gran rimonta sull'Accademia Borgomanero. Il Lascaris non sbaglia mai. Magic moment di Bacigalupo e Cenisia

Scritto da
Alicese Orizzonti Alicese Orizzonti

11^ GIORNATA - Sparta Novara e Città di Cossato fanno il vuoto. Nel girone B la Rivarolese c'è. Scatto del Quincinetto Tavagnasco. Moschetta scatenato. Tanti gol nel C, con i pareggi di giornata come partite del giorno. Applausi per il tignoso BSR Grugliasco.
 


GIRONE A

Nella giornata dei 2-2 le due battistrada fanno il vuoto, mentre dietro il Verbania approfitta, grazie ad una grande vittoria, di un turno estremamente favorevole.
Città di Cossato e Sparta Novara continuano la loro inarrestabile marcia, oggi con una cinquina a testa alle malcapitate Crescentinese e RG Ticino. E se per il Cossato l'incontro sulla carta fosse più semplice, stessa cosa non poteva dirsi dello Sparta Novara, che ha dato prova di forza notevole affondando a domicilio gli avversari, nonostante per altro lo svantaggio iniziale.
Sono 6 ora le lunghezze che separano la coppia d'oro del girone A dalla terza piazza, occupata proprio da RG Ticino e Accademia Borgomanero, che dal canto suo non riesce a tenere il passo e viene fermata dalla splendida reazione d'orgoglio dell'Alicese Orizzonti. La vittoria di domenica scorsa ha evidentemente dato nuovo vigore e consapevolezza ai granata blu, che oggi sotto 2-0 hanno trovato la forza di reagire, pur se al cospetto di un avversario di qualità e con Faraudello e Dhaffar strappare un punticino prezioso.
Questo 2-2 fa il paio con quelli visti in Borgovercelli-Juventus Domo e Città di Baveno-LG Trino, che hanno però tutto un altro sapore.
Il primo non regala grossi scossoni alla classifica, ma certifica il buon momento del Borgovercelli, che chiude il mese di novembre imbattuto e torna a regalare punti alla Juventus Domo, che dopo il 2-2 alla 7^ giornata con l'Arona aveva sempre perso.
Il secondo brucia tantissimo alla LG Trino, che avanti due reti contro il Città di Baveno poteva dare una scossa decisa al proprio campionato. Ma in un finale concitato, con un lunghissimo recupero e una rete in probabile fuorigioco, i padroni di casa la hanno riacciuffata, facendo perdere le staffe agli ospiti che già recriminano per un arbitraggio non all'altezza e infine si ritroveranno il prossimo turno, senza almeno tre giocatori ed il tecnico Lasagna.
Come detto giornata favorevole al Verbania, costruita dai verbanesi con la vittoria a Biella concretizzata in un minuto di fuoco, quando Pazzini e Ferrari piazzano il micidiale uno-due decisivo che vale il -2 proprio sul Città di Baveno. E anche la Biellese ora dovrà stare attenta a non venir risucchiata nella lotta per evitare gli spareggi.

ALICESE ORIZZONTI-ACCADEMIA BORGOMANERO 2-2
RETI: pt 18' Orlando M. (AB), 34' Ranzani (AB), st 13' Faraudello (AO), 45' Dhaffar (AO)

BIELLESE-VERBANIA 1-2
RETI: pt 6' Pazzini (V), 7' Ferrari (V), st 39' Basciu (B)

BORGOVERCELLI-JUVENTUS DOMO 2-2
RETI: pt 3' e st 28' Stress (B), pt 30' Ricchi (J), st 14' Dresco (J)

CITTA' DI BAVENO-LG TRINO 2-2
RETI: st 2' Gamra (T), 28' rig. Arionello (T), 39' Manara (B), 49' Ferramosca (B)
ESPULSI: Arionello, Gamra, Vallin (T)

CITTA' DI COSSATO-CRESCENTINESE 5-2
RETI: pt 2' Inocco, 13' e st 20' Mancin, pt 35' Tosatti (C), 45' Miola, st 34' Esslaoui, 40' Mudaro (C)

RG TICINO-SPARTA NOVARA 1-5
RETI: pt 14' Criminelli (T), 17' e 19' Omoruyi, 46' Omoregbe, st 33' Aquilia, 45' Martone

ARONA-BORGOSESIA 2-3
RETI: pt 10' Bagarotti (A), 15' rig. Franchin (A), 42' e st 22' Pasta R. (B), st 47' D'Ambrosio (B)
ESPULSO: st 44' Guizzetti (B)

GIRONE B

Nessuna sorpresa di rilievo nel girone B, dove vincono tutte le favorite.
Il Lascaris non lascia scampo anche al VDA Charvensod e veleggia sereno in vetta. Ora altra sfida difficile con il Volpiano, che vorrebbe rifarsi sotto dopo aver scavalcato i valdostani, ma che se uscisse imbattuto dal fortino bianconero non potrebbe certo dirsi dispiaciuto. Oggi solita partita arrembante, ma con troppi errori, puniti da Chirone per il sorprendente vantaggio del Settimo. La rete però sveglia gli ospiti, che la ribaltano già nel primo parziale, per poi dilagare nella ripresa.
Tanti gol anche per l'Ivrea, che prosegue il suo ottimo campionato affondando il Borgaro Nobis per 5-1 e lasciando i padroni di casa sempre ad un passo dal baratro delle ultime tre posizioni. 7° risultato utile consecutivo per l'Ivrea, che fa da contraltare alla mancanza di vittorie del Borgaro, proprio da 7 giornate.
Il Borgaro ringrazia il Quincinetto Tavagnasco, che si fa un bel regale vincendo 3-0 in casa del Venaria e staccandosi di altri due punti dalla zona play out e tenendo altresì i cervotti fermi a 7 lunghezze.
In attesa del Gassino è la Rivarolese a mettere maggiore pressione, spegnendo le velleità dell'Ivrea Banchette con un rotondo 4-1. Mentre la Virtus Ciriè continua la sua marcia a piccoli passi, centrando il 6° risultato utile consecutivo, ma non riuscendo a sfruttare la gara con il fanalino Caselle per dare un deciso strappo verso l'alto. Caselle che però oggi ha dato vera battaglia, resettando totalmente dopo l'imbarcata con il Lascaris e sognando per un quarto d'ora anche la vittoria. La classifica è ancora corta e tutto può succedere.

BORGARO NOBIS-IVREA 1-5
RETI: pt 14' rig., 19' e 24' Moschetta, 39' Rondoletto, st 5' Mosca, 16' rig. Balmassedda (B)

CASELLE-VIRTUS CIRIE' 2-2
RETI: pt 27' De Paoli (V), 39' Pomero (C), st 2' rig. Merolla (C), 17' rig. Gilotto (V)

RIVAROLESE-IVREA BANCHETTE 4-1
RETI: pt 2' e st 15' Sartore, pt 8' Fodor (I), 26' Lerose, st 30' Peraglie A.

VENARIA-QUINCINETTO TAVAGNASCO 0-3
RETI: Viotto, Biazzetti, Balzarotti

VOLPIANO-SETTIMO 7-1
RETI: pt 32' Chirone (S), 36' Tomaselli, 38' e st 14' Lauriola, st 8' Isolato, 15' Borin, 18' rig. Piscitelli, 37' Anastasio

VDA CHARVENSOD-LASCARIS 0-2
RETI: Marotta, Cipullo

GASSINOSANRAFFAELE-PRO EUREKA 0-1
RETE: st 7' Tetaj
ESPULSO: st 21' Marchioretto (G)

GIRONE C

Passo falso dell'Alpignano, che tra le mura amiche viene sorpreso dal BSR Grugliasco, che costringe la truppa di Manavella a rincorrere per tutta la ripresa. Sarà Guzman a salvare i suoi, per un 2-2 che esalta le qualità degli ospiti e costringe i bianco azzurri a subire il ritorno del Lucento e vedere scappare il Vanchiglia.
La corazzata di Pierro stende la Virtus Mercadante con un rotondo 5-0, con Tucci che festeggia la convocazione nella rappresentativa nazionale di categoria con una doppietta e l'estremo difensore Mattiello ad impedire il gol della bandiera, sventando il rigore di Petrov all'ultimo minuto di gioco.
Il Vanchiglia regola il Mirafiori sempre fuori casa, portandosi a +4 sulla coppia di inseguitrici e lasciando inguaiati gli avversari odierni al penultimo posto.
La classifica è molto corta e tutte sono ancora in corsa, tranne forse il Cit Turin, anche oggi strapazzato dal Bacigalupo, che dal canto suo con la seconda goleada consecutiva e il 3° risultato utile di fila ha risistemato la classifica, portandosi a ridosso delle prime inseguitrici del Pozzomaina, prima delle salve. Oggi i ragazzi di Mirasola non ci hanno capito nulla e il Rosta, pur privo del suo bomber Hachmaoui, ha dominato in lungo e in largo, chiudendo con un pesantissimo 7-0.
Non ne approfittano Bruinese Giaveno e Collegno Paradiso, che in una sfida gladiatoria danno vita ad un bellissimo incontro, chiuso 3-3. La Bruinese fallisce il sorpasso al Pozzomaina, ma può comunque dirsi soddisfatta oggi, visto che sotto 3-1 al 33' della ripresa è stata in grado di acciuffare il pari, con il solito Rottino allo scadere.
Chiude nel miglior modo possibile il suo novembre magico il Cenisia, che fa 4 su 4 contro diretti avversari e sale a 17 lunghezze. Ora ci saranno Rosta e Alpignano, ma sicuramente lo spirito e il gioco visti in questo mese sono di quelli che portano dritti alla salvezza.

CIT TURIN-BACIGALUPO 1-5
RETI: pt 2' Abbonizio, 21' Di Lorenzo (C), 47' Privileggio, st 11' Bolzon, 34' Benestante, 39' Balic

ALPIGNANO-BSR GRUGLIASCO 2-2
RETI: st 8' Casetta (G), 13' Panatta (A), 29' Pitzalis (G), 38' Guzman (A)

AYGREVILLE-CENISIA 1-3
RETI: pt 5' Napoli, 20' Pozzan (A), 47' Vizzi, st 2' Gaina

BRUINESE GIAVENO-COLLEGNO PARADISO 3-3
RETI: pt 8' Gjeka (C), 17' Cilenti (B), st 13' Fantini (C), 23' Zingarelli (C), 34' Palminteri (B), 48' Rottino (B)

VIRTUS MERCADANTE-LUCENTO 0-5
RETI: pt 7' Rigatto, 12' e st 40' rig. Tucci, pt 25' Occhiogrosso, st 28' Cirillo
NOTE: st 45' Mattiello (L) para rigore a Petrov (M)

MIRAFIORI-VANCHIGLIA 1-3
RETI: pt 9' Ceraj, 17' Bonanno, 28' Murgiano (M), st 16' Cesano

ROSTA-POZZOMAINA 7-0
RETI: pt 24' Hachmaoui Yassine, 36' e st 10' Icardi, st 4' Biasci, 18' Consolaro, 28' Marini, 42' Ventuti

Registrati o fai l'accesso e commenta