Venerdì, 27 Dicembre 2024
Martedì, 15 Ottobre 2024 12:30

Under 16 regionali / Report - Da Savigliano applausi per il fair play del Carignano. Che cinquine per Asti e Sisport

Scritto da
Carignano Carignano

IL PUNTO SULLA 5^ GIORNATA - Tra le cinquine spiccano anche quelle di Baveno Stresa, Carmagnola e FC Alessandria. Gassino e Area Calcio AR esultano. Tre 1-0 pesantissimi nel girone C, nel D bel colpo del Cuneo Olmo. Vittorie di cuore sofferte per Spartak San Damiano e Ovadese.
 


GIRONE A

Resta sola al comando la Fulgor Chiavazzese dopo che il Volpiano Pianese viene bloccato sull'1-1 dal Verbania. Le Foxes passano avanti con Zamuner, ma complice anche l'espulsione di Pomero prima dell'intervallo, subiscono il ritorno dei padroni di casa che grazie a Belleri strappano un punto prezioso che gli permette altresì di rimanere imbattuti. A punteggio pieno quindi solo la squadra di mister Gomar, che nel più classico dei testacoda ha la meglio di un Borgosesia ancora alla caccia dei primi punti stagionali. Nessun problema per il Gozzano contro il Briga, nel 9-0 spicca la tripletta di Summa, mentre il Bulè Bellinzago ha qualche problema in più a sfondare le difese del caparbio Oleggio, ma a metà ripresa Marciaz trova lo spiraglio giusto e l'ex Izzillo dal dischetto mette poi al sicuro il risultato. 
Con un ottimo 3-0 la Juventus Domo supera il San Francesco e complice anche il successo della Novaromentin su una buona Accademia Borgomanero, c'è il rischio che si delinei subito una spaccatura tra le prime otto posizioni e le successive, con già 5 punti di distacco e un calendario che questo weekend potrebbe favorirne l'aumento. Decisamente attardata anche la Biellese, lo scorso anno alle Finals e per ora bloccata a quota 3 punti dopo il pesante 5-2 rifilatogli dal forte Baveno Stresa.

GIRONE B

La capolista Lascaris patisce un tempo contro la Virtus Accademia, ma dopo aver impattato con Robazza l'iniziale svantaggio siglato da Di Parigi dal dischetto disputa un ripresa perfetta calando la cinquina per un successo senza appello. Brillano anche i cugini del Pianezza, tirato 2-1 contro l'orgogliosa Rivarolese e altri 3 punti incamerati per un inizio di stagione davvero esaltante. Bene anche la Pro Eureka in casa dell'Atletico Cbl, che non rende le cose semplici ai ragazzi di Settimo, ma si deve inchinare a Cinti e Pucci. La squadra di Davin è ora sola al terzo posto perché il Quincinetto Tavagnasco incappa nella seconda sconfitta stagionale in quel di Gassino. Grande prova del sodalizio rosso blu, che ancora a caccia della prima vittoria parte aggressivo e convinto, portandosi prima sul 2-0, poi sul 3-1 nella ripresa. A questo punto gli ospiti reagiscono trovando con Soluri e Bazzini il pari, ma quando tutto sembrava scritto per il pareggio ecco Alvaro a regalare la vittoria ai padroni di casa in pieno recupero. 
Tre è il numero perfetto e lo sanno bene Barcanova, Settimo e Borgaro Nobis. Il Barca espugna il campo del Charvensod con doppio Corda e Mereu, per una prova priva di sbavature. Stesso risultato con cui il Settimo ruggisce sul PDHA Evançon portandosi a 6 punti assieme al Borgaro Nobis, che dopo le prime gare appare in netta ripresa e nonostante la rete di Mercanti torna in campo nella ripresa più agguerrito che mai e ribalta l'Aygreville grazie alla doppietta di Barrera intervallata dal vantaggio di Segretario.

GIRONE C

Quattro rintocchi esterni per Alpignano e Vanchiglia per proseguire nella loro marcia nelle prime posizioni della classifica. La capolista blinda la porta sul campo del fanalino Mirafiori, i granata devono rispondere al vantaggio di Pisacane, ma nel secondo tempo sfoderano le loro bocche da fuoco e per il Vinovo Sport Events non c'è scampo. Il Nichelino Hesperia poi chiude il trittico di successi esterni con un rocambolesco 1-0 sul campo del Rosta, a deciderla è Castellengo in pieno recupero.
Subito dietro continuano a fare faville Lucento e Cumiana. I primi domano il Chisola grazie a Serra e ad una prova di squadra totale, impedendo ai forti avversari di sfondare inanellando il terzo clean sheet stagionale. I giallo blu mettono la freccia nel secondo tempo grazie a Nido e Zara e il Vianney è costretto ad alzare bandiera bianca. Si infiammano anche le retrovie, con gli scontri diretti che sorridono ad Almese e Pozzomaina. Gli azzurro bianchi ringraziano Menniti per la rete che a due minuti dal triplice fischio permette di espugnare il campo dell'Olympic Collegno; i ragazzi di Giangreco invece reagiscono prontamente alla rete di Tamoud dello Spazio Talent Soccer, ribaltano il risultato nel secondo tempo grazie a Scuglia e Orsino.

GIRONE D

Apriamo il report della giornata sul bel gesto di fair play avvenuto in Saviglianese-Carignano, gara terminata 2-1 per i padroni di casa. A secondo tempo inoltrato sul risultato di 1-1 il direttore di gara fischia una punizione per gli ospiti appena fuori dall'area di rigore della Saviglianese. Secondo quanto riportato dai padroni di casa, il direttore di gara si avvede di aver compiuto un errore, ma avendo ormai assegnato il calcio da fermo non può tornare sui suoi passi. A questo punto la panchina del Carignano invita i suoi giocatori a calciare fuori il pallone, per non approfittare dello sbaglio dell'arbitro. A sottolineare la questione è il tecnico rosso blu Danilo Caffaro, che a fine partita rivolge i complimenti alla panchina avversaria per la sportività e ci tiene a rimarcare come un atto del genere, per giunta in una fase delicata della partita, tra due squadre concorrenti, sia un esempio di fair play a cui raramente ha assistito. Alla fine la vittoria sorride proprio alla Saviglianese, ma al di là del risultato sul campo nel pomeriggio di sabato si può dire abbiano vinto tutte e due le squadre.
Per quanto riguarda le altre gare, la capolista Pinerolo fugge via e con il Busca alza la voce con una prima parte di incontro disputata in maniera magistrale, salvo allentare la presa sul 3-0 e subire il ritorno degli avversari che con la doppietta di Toure vanno vicini alla grande rimonta. La Giovanile Centallo viene bloccata sul pari da un buon Saluzzo, capace nel secondo tempo con Ferrero di rimediare al gol di Muratore della prima frazione. Si fa sotto così il Carmagnola, assolutamente devastante in casa dell'Alba Calcio nonostante lo spavento dei primi minuti. Kassimi con un gol lampo porta i padroni di casa sull'1-0, che subito dopo mancano di un soffio il raddoppio. Scampato pericolo la squadra ospite fa quadrato e da lì in poi non sbaglia più nulla, scatenandosi con una cinquina dove brilla la stella di Elia, autore di una tripletta. Encomiabile l'impegno degli albesi, che si difendono come possono e vedono il loro estremo difensore Rosa neutralizzare un calcio di rigore.
Si ferma la Cheraschese, non basta il vantaggio di Gattuso contro il Cuneo Olmo, che in 7 minuti nella ripresa risponde con Conte e Bruno conquistando i primi tre punti esterni. Sabato sfida da non perdere con il Fossano, agguantato a quota 7 dopo lo 0-0 tra gli azzurri e il Bra. Infine prima gioia per l'Area Calcio, 3-0 deciso alla diretta concorrente Morevilla e primi 3 punti stagionali.

GIRONE E

Sisport-Derthona era big match d'alta quota che prometteva faville, ma alla fine lo è stato solo per i padroni di casa. Incontro praticamente perfetto per i bianconeri, che hanno permesso ad Alessandro Ragagnin di splendere mettendo in mostra tutte le sue capacità balistiche, con il bomber autore di 4 delle cinque reti della sua squadra. E' vetta in solitaria, perché in giornata non sono mancati risultati notevoli. Nell'altra sfida di alto spessore dominio dell'Asti sulla Cbs, 5-2 notevole con però i rosso neri capaci di rimontare due reti con Schito nella ripresa e trafitti poi nel recupero dalle altre due reti dei Galletti mentre erano alla caccia del clamoroso pareggio. Successo da favole per la Fulvius, che per nulla impaurita dal blasone del Chieri e dall'aver chiuso il primo tempo sotto di un gol, si scatena nella ripresa andando a prendersi la vittoria per 3-1 grazie alla doppietta di Catalano e al sigillo del solito Boccaccio. Nessuna squadra è quindi più imbattuta in questo raggruppamento e dietro al quartetto a 10 punti ecco sopraggiungere FC Alessandria, Spartak San Damiano e Acqui. Pokerissimo dei ragazzi di mister Calmini sul campo del San Giacomo Chieri, che con Micca prova a rientrare in gara, ma troppo tardi e chiudendo per giunta con l'uomo in meno. L'ottimo Spartak visto fino a questo momento continua a dare buona prova di se anche in casa della Novese, a cui non basta la seconda doppietta consecutiva di Monteleone. Vincente invece la doppietta di Morbelli con cui l'Acqui lascia fermo al palo l'Union Novara. Ancora presto per fare pronostici, ma l'impressione è che sarà un campionato giocato punto a punto in quasi tutte le posizioni ed a conferma arriva anche il successo dell'Ovadese nello scontro diretto con l'Accademia Casale. Sfida incerta fino al triplice fischio, molto ben giocata dai padroni di casa che non si sono mai dati per vinti pur andando due volte sotto di un gol. Da sottolineare la prova di Gabriele Vattuone, vero trascinatore dei suoi con una prestazione di grande generosità e spessore.

Registrati o fai l'accesso e commenta