Mercoledì, 08 Gennaio 2025
Sabato, 09 Ottobre 2021 16:54

Under 16 Regionali / Gironi A-B - Derby e vetta per l'Ivrea. RG Ticino pareggia in 9. Che Lazzaron nel Volpiano

Scritto da
Il Volpiano Il Volpiano

4^ GIORNATA - Città di Cossato e Città di Baveno avanti con una cinquina. Ancora un poker subito dal Verbania. Per Biellese e RG Ticino decisivi i minuti di recupero. Arona ok. Nel girone B vincono tutte le favorite. Primo punto per il Pianezza. Al Caselle lo scontro diretto.
 


GIRONE A

Classifica agli antipodi, ma un derby è sempre una partita particolare e Ivrea-Ivrea Banchette lo dimostra per l'ennesima volta. Ospiti che restano sconsolati all'ultimo posto, a 0 punti e con una sola rete a referto, ma oggi davvero battaglieri al cospetto della nuova capolista in solitaria del girone. Oggi non certo nella loro versione più splendente gli arancioni padroni di casa, con troppi errori in zona d'attacco nonostante il buon numero di occasioni create, ma la difesa ha tenuto egregiamente non rischiando nulla e alla fine è bastato il lampo di Adragna, ben pescato dall'intuizione di Brizzi, per decidere la sfida.
Dovranno stare molto attenti gli eporediesi il prossimo weekend, perché la sfida in casa dell'Arona sarà tutto fuorché semplice, come hanno scoperto a loro spese i ragazzi della Juventus Domo. I granata perdono incontro e possibilità di chiudere il primo mese di campionato a punteggio pieno, mentre gli ospiti si riprendono dopo due sconfitte consecutive con un'affermazione che fa morale e decisamente meritata.
Ancora imbattuta troviamo la Biellese, oggi capace di strappare i tre punti in una partita incredibile contro il Borgosesia. Avanti di due reti i bianconeri subiscono però la rimonta ospite e sul 2-2 non sfruttano clamorosamente ben due calci di rigore, prima con Guglielminotti a centrare il palo, poi nella ripresa con Giacona che spara sulla traversa. Ma proprio Giacona, già autore della prima rete, diventa l'eroe di giornata in pieno recupero, timbrando il 3-2 finale.
Da cardiopalma anche il pari tra Accademia Borgomanero e RG Ticino. Padroni di casa abbonati al segno X, ma oggi ad un soffio dalla seconda vittoria stagionale. Non hanno però fatto i conti con il gran cuore del RG Ticino, che sotto di un uomo sul 1-3 accorcia con Fracassi e pur rimanendo in 9 subito dopo trova la forza di riversari in area a tempo abbondantemente scaduto e di procurarsi un rigore che Altomonte e implacabile nel mettere in fondo al sacco.
Decisamente meno tirati gli incontri che hanno visto trionfare Sparta Novara e Città di Cossato. I ragazzi di Stangalino centrano la prima vittoria stagionale rifilando il secondo 4-0 consecutivo ad un Verbania oggi mai in partita. Il Cossato invece rifila una cinquina al fanalino Borgovercelli, che se non altro salva l'onore con la rete della bandiera.
Chiude la giornata il netto 5-2 del Città di Baveno sulla Crescentinese, che porta i padroni di casa al secondo posto e permette di mantenere l'Ivrea nel mirino.

VERBANIA-SPARTA NOVARA 0-4
RETI: Boffino, Colombo, Ceka, Fattone

ACCADEMIA BORGOMANERO-RG TICINO 3-3
RETI: pt 26' e st 44' rig. Altomonte (T), 28' o.g. (A), 30' Di Biase (A), st 30' Brusati (A), 35' Fracassi (T)
ESPULIS: st 35' Shehu (T), 40' Ienuso (T)

BIELLESE-BORGOSESIA 3-2
RETI: pt 8' e st 41' Giacona (BI), pt 21' Calefato (BI), 23' Martelli (BS), 30' rig. Faretta (BS)
NOTE: pt 36' Guglielminotti (BI) fallisce un calcio di rigore; st 20' Giacona (BI) fallisce un calcio di rigore

CITTA' DI COSSATO-BORGOVERCELLI 5-1
RETI: 2 Puppio, Mazzoni, Ronzank, Simonetti (C); pt 10' Calzone A. (B)

IVREA-IVREA BANCHETTE 1-0
RETE: st 22' Adragna

JUVENTUS DOMO-ARONA 1-3
RETI: pt 12' Hilali, 22' Gatti, 30' Pizzi (J), st 30' Marotta

CITTA' DI BAVENO-CRESCENTINESE 5-2
RETI: pt 5' e 10' Ceglia, 20' Tagliaferri, 30' e 35' De Martis, st 5' rig. Canuto (CR), 40' Benvenuto (CR)
ESPULSO: pt 40' Olteanu (CB)

GIRONE B

Sempre a braccetto Lascaris e Volpiano. I bianconeri infliggono il primo dispiacere alla Pro Eureka, passando autorevolmente su un campo per nulla facile. Il Volpiano dal canto suo strapazza il Gassino con un sonoro 7-0, trascinato da un Gabriele Lazzaron in stato di grazia, autore di una tripletta che lo porta a 6 in stagione. Sembra impossibile segnare a questi ragazzi e dopo il primo mese i numeri della truppa di Malagrinò fanno paura, con 22 reti a referto, 0 subite e Vargas e Lorenzon in piena lotta per la palma di bomber di categoria. Sarà durissima il prossimo sabato per il Talent Soccer, alla luce anche della pesante debacle subita oggi in casa del Quincinetto Tavagnasco. Succede tutto nella ripresa, con gli ospiti che mettono la testa avanti con Costea, ma crollano malamente tra 13' e 17' subendo tre reti per poi affondare del tutto nel finale. Trascinatore il 2007 Souquet, che con una prestazione da 9 in pagella si toglie anche la soddisfazione personale della rete del momentaneo 1-1.
9 punti per il Quincinetto alle spalle dell'invincibile duo così come per VDA Charvensod e Borgaro Nobis. I valdostani fanno a fette il malcapitato Settimo fanalino di coda, mentre il Borgaro fatica decisamente di più contro il Venaria, dovendo ringraziare il solito Alfinito che a 5' dalla fine regala la vittoria.
Con lo stesso risultato il Caselle ha la meglio sulla Rivarolese dopo una gara per nulla facile. L'incornata del 6 ospite apre le ostilità, Brachetti calcia fuori un rigore e la giornata sembra stregata per i padroni di casa, ma arriva un aiuto dall'estremo difensore della Rivarolese, che su traversone di Polizzi calcola male la traiettoria del pallone e viene ingannato dal rimbalzo. Lo stesso Polizzi segnerà poi il gol partita, mentre al fischio finale sfocia la tensione tra le panchine, con i ragazzi a calmare le acque.
L'unico pari di giornata è tra Pont Donnaz Hône Arnad Évançon e Pianezza. Ospiti due volte in vantaggio e due volte ripresi e il rammarico per la prima vittoria sfumata in zona recupero e con l'uomo in più rimane, ma se non altro si smuove la classifica con il primo punticino stagionale.

CASELLE-RIVAROLESE 2-1
RETI: pt 22' Leone (R), st 20' e 35' Polizzi (C)
NOTE: st 15' Brachetti (C) fallisce calcio di rigore

PDHA EVANCON-PIANEZZA 2-2
RETI: pt o.g. (PI), Fedele (PE), st Zaccagnino (PI), 40' Sbarra (PE)
ESPULSO: st Cordino (PE)

PRO EUREKA-LASCARIS 1-3
RETI: pt 29' Sconfidenza, st 15' Kingidila, 27' rig. Caputo, 41' Filomeno (P)

QUINCINETTO TAVAGNASCO-SPAZIO TALENT SOCCER 5-1
RETI: st 3' Costea (S), 13' Souquet, 14' Vola, 17' Iamonte, 29' Melis, 38' Brusoni

VDA CHARVENSOD-SETTIMO 5-0
RETI: 2 Girardi, Davisod, Gerbore, Pacuku

VOLPIANO-GASSINOSANRAFFAELE 7-0
RETI: pt 14', 29' e st 17' Lazzaron, pt 37' e st 10' Odello, 18' Lista, 34' Lucca
ESPULSO: st 32' Canova (G)

BORGARO NOBIS-VENARIA 2-1
RETI: st 2' Mancino (B), 18' o.g. Cirulli (V), 35' Alfinito (B)

Registrati o fai l'accesso e commenta