Sabato, 28 Dicembre 2024
Sabato, 14 Settembre 2019 15:15

Under 16 regionali / Girone B - Per il Volpiano una vittoria...in carrozza

Scritto da
Il Volpiano Il Volpiano

1° GIORNATA - Spettacolare prima giornata di campionato, con solo un campo dove si è fatta registrare una singola marcatura: succede in quel di Borgaro, dove ad imporsi è stato il Venaria in pieno recupero. Si prende i riflettori il Volpiano, che fa subito la voce grossa con una travolgente goleada, ma fioccano reti anche per il Rosta e l'Alpignano. Il VDA Charvensod parte fortissimo rifilando un poker al Lucento, mentre il Pozzomaina doma un coriaceo Lascaris. L'unico pareggio di giornata non è per i deboli di cuore e vede un eroico Vanchiglia impattare 4-4 sul campo di un distratto Ivrea.
 


Giornata pirotecnica in questo girone B, che si prospetta estremamente combattuto e divertente se le premesse sono queste. Tra tutti i risultati spicca ovviamente quello del Volpiano, che rifila 16 reti a domicilio al malcapitato Quincinetto Tavagnasco. Trascinatori a briglie sciolte in questa roboante vittoria, capitan Cavalla e Alessandro Cavallo, autori rispettivamente di 4 e 5 marcature ciascuno. I ragazzi di Rotella restano anche con l'uomo in meno a metà secondo parziale, ma salvano l'onore con il gol della bandiera di Chioso. Sabato prossimo cercheranno di riscattarsi contro un'altra squadra che dovrà sostanzialmente iniziare il campionato come loro: è il BSR Grugliasco, che cade contro un avversario decisamente di livello come l'Alpignano con un 5-0 che non ammette repliche e che vede Giusiano mattatore con tre reti. Niente drammi per il tecnico ospite Bottallo, che si complimenta con i superiori avversari ed è conscio di quanto i suoi debbano ancora crescere. Chi è cresciuto a vista d'occhio invece è il Rosta del tecnico Giuseppe Quinto, che dopo un fantastico Super Oscar chiuso con la sconfitta in finale contro il fortissimo Chisola, parte benissimo nella nuova stagione trionfando in Val d'Aosta per 9-1 sull'Aygreville, con i padroni di casa che devono accontentarsi anch'essi del solo gol della bandiera (di Mammoliti nella ripresa). Per una aostana che piange però ce n'è una che ride ed è il VDA Charvensod, che sfrutta appieno il fattore campo rifilando un poker al Lucento: Bidese due volte, Jotaz e Cutano si prendono i riflettori, mentre gli ospiti chiudono anche in 10 e dovranno, la prossima settimana, ospitare una squadra carica come il Pozzomaina. I ragazzi di Orto vogliono imitare i colleghi più grandi, che nella scorsa stagione arrivarono ad un passo dalla finale di categoria e per farlo non c'è niente di meglio che una combattuta vittoria contro una squadra di qualità come il Lascaris. Passano gli ospiti ad inizio gara, risponde subito Ataupillco e Friso mette la freccia nel secondo tempo. Machantony impatta per i banconeri, ma dalla panchina arrivano i tre punti per i padroni di casa con Garitta. Solo un gol, ma è un risultato che fa rumore anche la vittoria del buon Venaria in trasferta, visto che il Borgaro Nobis non è mai avversario che concede molto e giunge per altro in pieno recupero e con l'uomo in meno. A 5' dalla fine, causa espulsione di Mina, sembra tutto apparecchiato per lo 0-0, ma i Cervotti hanno un gran carattere e col tempo regolamentare ampiamente scaduto si guadagnano un rigore che Pavanello è bravo ad insaccare nonostante la pressione.

Chiudiamo con quella che probabilmente è la partita del giorno, ovvero il fantastico 4-4 tra Ivrea e Vanchiglia. Partita davvero incredibile e particolarmente gustosa, almeno finché entrambe le compagini sono rimaste in 11 vs 11. I granata, nonostante il cambio di tecnico a poche giornate dall'inizio del campionato (tanto che il nuovo allenatore Esposito è seduto in tribuna), sono favoriti, come ammesso anche dagli ospiti a fine partita, in quanto squadra solida e con diversi validi elementi. E lo dimostrano subito passando al 8' con Bianchi. L'Ivrea ha però un bomber come Actis che non delude e la ribalta in due minuti con una doppietta, prima che Samson venga allontanato dall'arbitro. Sembra fatta per l'Ivrea, allorché ad una manciata di minuti nella ripresa Rossi si vede sventolare un cartellino rosso, che costringe i suoi in 9 e permette a Bonaccorsi di portare il risultato sul 3-1 dal dischetto. Il cuore non manca al Vanchiglia e Calabrese accorcia, ma Pipicella dopo un solo giro di orologio sembra rimettere le cose a posto con un 4-2 che sembra chiudere definitivamente i conti. Eppure la magia del calcio sorprende eccome in questa partita e i ragazzi di casa cominciano a rallentare, mancano il 5-2 con Zamuner e sul ribaltamento di fronte Sidibé segna in contropiede galvanizzando i suoi. Mancano 5' alla fine ed è Tommasi a trasformarsi in eroe di giornata, cogliendo un pari quasi impensabile mezz'ora prima. Per i padroni di casa una dura lezione, che potrà però servire da qui al prosieguo del campionato; per il neo tecnico del Vanchiglia Esposito invece, una certificazione che questi ragazzi che andrà ad allenare hanno qualità e attributi.


IVREA-VANCHIGLIA 4-4
RETI: pt 8' Bianchi (V), 23' e 25' Actis (I), st 3' rig. Bonaccorsi (I), 14' Calabrese (V), 15' Pipicella (I), 30' Sidibè (V), 35' Tommasi (V)
ESPULSI: pt 33' Samson (V), st 3' Rossi (V)

BORGARO NOBIS-VENARIA 0-1
RETE: st 45' rig. Pavanello 
ESPULSO: st 35' Mina (V)

AYGREVILLE-ROSTA 1-9
RETI: pt 4' Geninatti, 13' e 26' Tamburini, 14' Bonansea, 37' Prizzi, 40' o.g., st 19' Limone, 20' Caramiello, 25' Solari, 35' Mammoliti (A)

ALPIGNANO-BSR GRUGLIASCO 5-0
RETI: pt 4' Critelli, 10', 26' e st 17' Giusiano, pt 28' Zappalà

QUINCINETTO TAVAGNASCO-VOLPIANO 1-16
RETI: pt 8', 14', 16' e 40' Cavalla, 17', 19', 25', 36' e 38' Cavallo, 18' Bellomo, 25' Chioso (Q), 30' Ceschin, st 2' e 37' Carlisi, 25' Laurenti, 29' e 32' Bussolo
ESPULSO: st 20' Lionelli (Q)

V.D.A.CHARVENSOD-LUCENTO 4-0
RETI: 2 Bidese, Jotaz, Cutano
ESPULSO: st 10' Gennaro (L)

POZZOMAINA-LASCARIS 3-2
RETI: pt 7' Sesa (L), 8' Ataupillco (P), st 17' Friso (P), Machantony (L), 32' Garitta (P)

Registrati o fai l'accesso e commenta