Giovedì, 02 Gennaio 2025
Sabato, 18 Gennaio 2020 15:58

Under 16 regionali / Girone A - Superbo Sparta Novara, la Pro Eureka si inchina. Il Città di Cossato continua a volare. Che meraviglia Città di Baveno-La Biellese

Scritto da
Sparta Novara Sparta Novara

15° GIORNATA - Nulla di fatto nelle retrovie, con due pareggi e il Città di Cossato che ringrazia e vede la salvezza diretta. Lo Sparta Novara brilla in trasferta. Un grande Follini nella Crescentinese. Casale ok, ma in vetta c'è sempre il Città di Baveno. Borgosesia a valanga.
 


Copertina per la sfida di cartello in casa Pro Eureka, con lo Sparta Novara avanti di una sola lunghezza che fa visita ai lanciatissimi blucerchiati per quello che potrebbe risultare un incontro da dentro o fuori, tra chi delle due possa continuare a sognare. Sono gli ospiti a spuntarla, dopo quella che pare essere la loro miglior prestazione stagionale e con i tre punti per altro arrivati in rimonta. Partono bene infatti i ragazzi di Davin grazie a Bergo, ma gli ospiti paiono subito avere quel qualcosa in più, specialmente nella zona nevralgica del campo. Controllano il gioco e con pazienza centrano prima la rimonta a metà primo tempo, per poi certificare la loro superiorità nella ripresa. Mattatori Marras e Villaraggia, per una vittoria meritata e sportivamente riconosciuta dagli stessi avversari.

Da celebrare anche e senza dubbio il Città di Cossato, alla 4a affermazione nelle ultime 5, tutte contro dirette concorrenti e per la seconda di fila con il minimo scarto di 1-0. Oggi ad inchinarsi e stato un comunque gagliardo Settimo Calcio, che tiene fino al 7' della ripresa, quando Marietti decide l'incontro che vale tre punti d'oro con vista sul 9° posto. Solo una lunghezza separa la scatenata truppa di Pagani dalla salvezza diretta e dovrà guardarsene l'Accademia Verbania, oggi sciupona contro una sempre battagliera Romentinese e Cerano. Così come il Città di Cossato anche la Romentinese gioca senza il suo mister squalificato e così come il Cossato i ragazzi in campo danno davvero tutto. Primo parziale deciso tutto nell'arco di 10', dal vantaggio di Molone alla mezz'ora al raddoppio di Tonati in chiusura, con Grassi ad impattare momentaneamente al 32'. Poteva essere un colpo letale al morale della Romentinese, ma così non è stato e i ragazzi del novarese sono stati caparbi e hanno rimontato per la seconda volta all 33', con il letale Pitoni a timbrare il cartellino per la 14a volta in stagione.

Vince e convince il Casale: netto 3-0 sull'Accademia Borgomanero, con risultato incamerato già nel primo parziale grazie ad Amato e al solito Vedovato, con Passannante dal dischetto ad arrotondare nella ripresa.
Mentre l'altra sfida nelle zone calde tra Gassino e Crescentinese si chiude con un nulla di fatto. 0-0 comunque godibile, con i rosso blu a provarci maggiormente e gli ospiti a sfoderare un eccelso Follini, davvero insuperabile oggi tra i pali, per una prestazione che permette ai suoi di incamerare un prezioso punticino e riagguantare il Settimo (comunque avanti per lo scontro diretto).

Nel tardo pomeriggio bellissima sfida tra Città di Baveno e La Biellese, con i padroni di casa a trionfare 3-2 in una gara che poteva avere tanti esiti diversi, ma ha certificato ulteriormente quanto questo gruppo sia solido e di altissimo livello. Pronti via e viene assegnato un penalty ai padroni di casa, ma Martelli viene ipnotizzato dall'estremo difensore ospite Dodaro. Servono 9' ai bianconeri per render pan per focaccia alla capolista ed è Bernardo a mettere la freccia. Non manca certo lo spirito alla truppa di Moz e proprio Martelli cancella l'errore in apertura impattando e dando il la a quelli che saranno 6' di fuoco: Ciocchetti al 25' difatti porta nuovamente avanti la coriacea compagine di Alloisio e ancora Martelli chiude il parziale al 27' con il due pari. I padroni di casa hanno comunque una marcia in più e nella ripresa passano dopo pochi minuti con D'Elia, mantenendo poi il risultato fino alla fine con una prestazione di grande solidità, salutata dai complimenti dello stesso tecnico avversario, che oltre alla grande forza del Baveno si compiace per la grande correttezza mostrata in campo da ambe le parti. Solo per i tabellini il rosso nel finale a De Astis per proteste, mentre una menzione speciale va fatta per Luca Diadoro, che chiude l'incontro così come lo aveva aperta, sventando un altro tiro dal dischetto. 

Chiude la giornata il 7-0 del Borgosesia al LG Trino.
Nulla da fare per gli ospiti, che con una vittoria avrebbero superato in un sol colpo Settimo e Crescentinese e sono invece sempre costretti ad occupare l'ultimo piazza. Per i granata invece boccata d'ossigeno, che porta a distanziare la zona play out di 5 lunghezze e occhio che dopo la prossima gara con la Biellese arriva un trittico da paura: Città di Cossato, Gassino e Settimo. Dopo la 19ma il campionato dei ragazzi di Valenti potrebbe aver svoltato.



ACCADEMIA VERBANIA-ROMENTINESE E CERANO 2-2
RETI: pt 30' Molone (A), 32' Grassi (R), 40' Tonati (A), st 33' Pitoni (R)

CALCIO SETTIMO-CITTA' DI COSSATO 0-1
RETE: st 7' Marietti

GASSINOSANRAFFAELE-CRESCENTINESE 0-0

PRO EUREKA-SPARTA NOVARA 1-2
RETI: pt 4' Bergo (P), 21' Marras (S), st 34' Villaraggia (S)

CASALE-ACCADEMIA BORGOMANERO 3-0
RETI: pt 18' Amato, 27' Vedovato, st 19' rig. Passannante

CITTA' DI BAVENO-LA BIELLESE 3-2
RETI: pt 10' Bernardo (B), 21' e 27' Martelli (C), 25' Ciocchetti (B), st 8' D'Elia (C)
ESPULSO: De Astis (B)
NOTE: pt 1' Dodaro (B) para un rigore a Martelli (C), st 40' Dodaro (B) para un rigore a D'Elia (C)

BORGOSESIA-LG TRINO 7-0
RETI: pt 8' e st 19' Mora, pt 16' e st 6' Martinazzo, pt 25' Gremi, st 30' e 38' Bresciani

Registrati o fai l'accesso e commenta