Domenica, 05 Gennaio 2025
Sabato, 01 Febbraio 2020 15:32

Under 16 regionali / Girone A - Squilli salvezza per Accademia Verbania e Settimo Calcio. Gassino e Sparta Novara sparigliano le carte in vetta

Scritto da
Il Settimo Il Settimo

17° GIORNATA - La Pro Eureka vince e convince. Sempre più su l'Accademia Borgomanero. Che remuntada del Gassino e che spettacolo lo Sparta Novara! Borgosesia avanti tutta.
 


E' l'Accademia Verbania a tirare la volata salvezza, è su di lei che per ora si fa la corsa. La 9a piazza viene rafforzata (in attesa del Città di Cossato), ma oggi non è stato per niente facile contro un LG Trino che non riesce più a far punti, ma oggi ha disputato un incontro davvero gagliardo e non gli si può davvero imputare nulla. Ospiti coraggiosi e mai domi, ma puniti da Tonati al 18' per tre punti che vanno ai padroni di casa e costringono le inseguitrici agli straordinari.
Non riescono alla Romentinese e Cerano, che cade dopo una piacevole sfida in casa dell'Accademia Borgomanero, condizionata però da disattenzioni decisive che hanno premiato avversari che dal canto loro si dimostrano sempre più convincenti e solidi e si arrampicano meritatamente in 5a posizione, tenendo nel mirino le migliori. Troppo tardi arriva per gli ospiti il rigore di Abbrescia, dopo per altro che entrambe le squadre son rimaste in 10 per le espulsioni comminate a Guidotti e Cedoloni. Rossi forse troppo severi, con i due ragazzi che escono dal campo dopo una stretta di mano pacificatrice.
Chi centra una vittoria preziosissima è il Settimo Calcio, grazie a Paparo al quarto d'ora della ripresa e dopo un incontro davvero combattuto, con gli ospiti che però ne hanno di più e alla fine si meritano i tre punti. Che risultano importanti non solo per staccare con decisione l'ultima piazza, ma anche per nutrire concrete speranze di salvezza diretta. 8 punti di distacco dal 9° posto son tanti, ma i ragazzi di Marrella stanno giocando una seconda parte di stagione decisamente più gagliarda e crederci a questo punto è d'obbligo.

In zone più nobili è assestata con pieno merito la Pro Eureka, che schianta 3-1 la Biellese con una prestazione estremamente convincente. Primo tempo a tinte blucerchiate con doppio Capriolo ad indirizzare il match e nonostante Mello Rella accorci nella ripresa, i bianconeri non riescono a sfondare e nel recupero prendono anche il terzo gol con Curcio per un'affermazione meritata che tiene la truppa di Davin in corsa per i play off.
Vola invece al secondo posto lo Sparta Novara dopo la roboante cinquina al Casale. Nero stellati travolti dalla marea bianconera, da un Marras scintillante autore di una tripletta e dalla solidità dei ragazzi di Moro, per una manita che non lascia adito ad interpretazioni e fa anche un favore al Città di Baveno e all'inseguitrice Pro Eureka.

In serata affermazione del Borgosesia, che continua il suo ottimo momento infilando la terza vittoria consecutiva e portandosi ad un rassicurante +11 sulla 10ma piazza, occupata proprio dagli avversari odierni del Città di Cossato. Partita non brillantissima dei padroni di casa, ma estremamente concreta
In compagnia dei granata troviamo il Gassinosanraffaele, che con un risultato che fa molto rumore espugna il campo della capolista Città di Baveno. Partita incredibile, con un primo tempo, chiuso 2-0 per i padroni di casa, che lascia presagire ben altro epilogo. Ma nella ripresa arriva l'incredibile rimonta rossoblu, favorita anche da due rigori, ma propiziata altresì da una prova di estremo coraggio e da un Torre in gran spolvero, con il 10 ospite a regalarsi la tripletta e Guasco in mezzo a rendere il risultato così rotondo. Saltano un po' i nervi nel finale ai padroni di casa, con Guglielminotti espulso al pari di Tartaro (dalla panchina) e del dirigente Beltrami. Rabbia che i ragazzi di Moz dovranno riversare in campo il prossimo weekend nella trasferta di Settimo, la classifica comunque sorride e un inciampo ci può stare dopo 12 risultati utili consecutivi (e curiosamente proprio il Gassino è stata all'andata l'unica compagine a strappare i tre punti contro i bianco blu). Gassino che appaia il Borgosesia a 28 e sabato prossimo affronterà proprio la compagine di Vasile, per una sfida che si presenta estremamente gustosa.



ACCADEMIA BORGOMANERO-ROMENTINESE E CERANO 2-1
RETI: pt 38' Margiotta (A), st 3' Fossati (A), 30' rig. Abbrescia (R)
ESPULSI: st 20' Guidotti (A) e Cedoloni (R)

ACCADEMIA VERBANIA-LG TRINO 1-0
RETE: pt 18' Tonati

CRESCENTINESE-SETTIMO CALCIO 0-1
RETI: st 15' Paparo

PRO EUREKA-LA BIELLESE 3-1
RETI: pt 2 Capriolo, st 30' Mello Rella (B), 41' Curcio

CASALE-SPARTA NOVARA 0-5
RETI: pt 18', 32' e st 12' Marras, st 25' Piccolini, 43' Spataro
ESPULSI: st 33' Pici (C) e Nominelli (S)

CITTA' DI BAVENO-GASSINOSANRAFFAELE 2-4
RETI: pt 5' D'Elia (C), 13' Cantadore (C), st 9', 17' rig. e 40' rig. Torre (G), 30' Guasco (G)
ESPULSI: st Guglielminetti e Tartaro (C)

BORGOSESIA-CITTA' DI COSSATO 3-1
RETI: pt 23' e st 10' Raco, st 35' Ferrero (C), 41' Boccardo

Registrati o fai l'accesso e commenta