Giovedì, 26 Dicembre 2024
Martedì, 12 Novembre 2024 11:52

Under 15 regionali / Report - Ruggiti esterni di Lascaris, Pozzomaina e Busca. Cbs all'ultimo respiro

Scritto da
Gabriele Scinica, Bruno Alessandria e Lorenzo Dimitri - Pozzomaina Gabriele Scinica, Bruno Alessandria e Lorenzo Dimitri - Pozzomaina

IL PUNTO SULLA 9^ GIORNATA - Pareggi di qualità per Tetti Rivalta, Polisportiva Garino, Giovanile Centallo e Psg. Per Verbania e Acqui ottimo punti casalinghi, affermazioni esterne notevoli per Druentina, Beppe Viola e Mirafiori.
 


GIRONE A

Il Baveno Stresa continua a vincere e si prende la vetta in solitaria dopo il combattuto 3-1 con cui ha piegato le resistenze della combattiva Fulgor Chiavazzese. Staccato quindi di due punti il Suno, che contro la terza forza Novaromentin non va oltre lo 0-0. Grande prova dei ragazzi di Chiappin, che mantengono l'imbattibilità stagionale non concedendo nulla al miglior attacco del girone. Rosicchia così due punti la Biellese, che nell'anticipo di sabato espugna il campo del Diavoletti Vercelli, succede tutto nel secondo tempo. Il successo che fa più rumore è quello del Verbania, che disputa un incontro pressoché perfetto e regola 2-0 il Bulè Bellinzago del tecnico Stangalini, che ammette sportivamente come gli avversari abbiano assolutamente meritato la vittoria dimostrandosi superiori per tutto l'arco dell'incontro. Seconda vittoria di fila per il Città di Cossato che sale così a 11 punti, in questo turno è toccato al Gravellona inchinarsi per 3-0, ma ora la squadra di Vischi deve concentrare tutta la sua attenzione allo scontro diretto con l'Accademia Borgomanero. Rosso blu travolti dal Gozzano, che dopo aver chiuso il primo parziale avanti di un gol dilaga nella ripresa mandando a referto 6 marcatori diversi. Unico pari di giornata l'1-1 tra Juve Domo e Futurgiovani Vilianensis, che rimonta con il migliore in campo Florio e costringe al primo pari stagionale i padroni di casa, tenendosi così in vista dell'11a posizione.

GIRONE B

Botta e risposta in un minuto tra Alpignano e Ivrea, poi la capolista innesta le marce alte e prende il largo imponendosi per 6-1. Tiene il passo il Lascaris, che fa suo l'atteso scontro diretto con la Pro Eureka. Epilogo emozionante, con i padroni di casa che nel recupero del primo tempo mettono la testa avanti e tengono il risultato per tutta la ripresa. Fatali gli ultimi cinque minuti, dove i ragazzi di Malagrinò trovano l'uno-due micidiale targato Freguglia-Cammarata per incamerare tre pesantissimi punti. Il Volpiano Pianese non si fa scappare l'occasione di salire al terzo posto rifilando cinque reti alla Pro Collegno e si avvicina anche la Rivarolese, dopo aver travolto il Quincinetto Tavagnasco per 7-1. Bel successo esterno della Mappanese sul campo del Pianezza, 3-1 a conferma di quanto sarà dura la lotta per restare tra le migliori 8. Nella bagarre di sette squadre racchiuse in cinque punti c'è anche il Druentina, che espugna il campo del Charvensod per 3-2 a conferma del carattere della Cenerentola del girone, che negli scontri diretti ha sempre detto la sua. Infine pari scoppiettante tra Atletico Cbl e Borgaro Nobis, con i ragazzi di Gentile che strappano il pari nel recupero grazie a Serra.

GIRONE C

Il Chisola prosegue nel suo percorso immacolato, ma il 2-0 sul campo del Nichelino Hesperia non è stato affatto facile e il tecnico Curto è molto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, al cospetto dell'insuperabile corazzata. I vinovesi allungano sullo Spazio Talent Soccer, fermato sull'1-1 da un'altra bella realtà come il Tetti Rivalta, bene incollata al treno per i primi quattro posti. Vince la terza forza Vanchiglia, rotondo 5-1 alla Polisportiva Bruinese, mentre il Cenisia cala il poker sull'Academy Vanchiglia, con il clean sheet blindato dall'estremo difensore Scalmato, capace di neutralizzare un calcio di rigore. Cade tra le mura amiche il Lucento, a festeggiare il colpaccio è il Pozzomaina. Primo parziale con gli ospiti confusionari e i padroni di casa avanti con il solito Daka. Nella ripresa cambia il copione, ma serve un pizzico di fortuna e due incertezze della retroguardia lucentina per indirizzare l'incontro a favore del sodalizio di via monte Ortigara. Il tecnico Sia riconosce come la fortuna sia stata dalla loro in questo weekend, ma loda l'atteggiamento mostrato dai suoi al ritorno in campo, nonostante lo svantaggio al cospetto di un simile avversario. Da segnalare le prestazioni di Dimitri tra i pali, Scinica sulla fascia e di Alessandria, decisivo dalla panchina con la rete del pari. Due poker chiudono la giornata: quello del Beppe Viola in casa Beiborg, al termine di una gara in assoluto controllo, salvo lo svantaggio iniziale; il 4-2 del Mirafiori sul campo del BSR Grugliasco, scontro diretto vitale in chiave salvezza dove gli ospiti hanno provato a prendere il largo, salvo subire il ritorno dei bianco rossi, ma nel finale di gara Bugoi ha messo l'incontro in ghiaccio.

GIRONE D

Giornata interessante con alcuni risultati di rilievo. Il Vinovo Sport Events riparte con una goleada, 6-1 notevole al cospetto non certo di una formazione qualunque come l'ottimo Bra visto fino ad ora. Vinovesi che dopo la sconfitta dello scorso turno riportano il margine sulle inseguitrici a 5 punti, visti i pareggi di Pinerolo e Fossano. I bianco blu impattano 2-2 contro una rognosissima Giovanile Centallo, che per nulla intimorita dalla rete di Iaccarino ribalta i forti avversari già prima della fine del primo tempo. Chiericato dal dischetto ristabilisce la parità ad inizio ripresa, poi ci pensa un super Bertola a tenere inviolata la propria porta regalando un prezioso pari ai rosso blu, con la ciliegina sulla torta del rigore parato a Fonti al 70'. Una rete per tempo decide Polisportiva Garino-Fossano, con la squadra di Misale che in rimonta si porta a casa un bel punticino e ora lancia il guanto di sfida alla diretta concorrente Centallo.
Il Busca ci ha preso gusto e dopo aver sconfitto la capolista fa saltare il banco anche in casa del Morevilla, a cui non basta il gol di Francesco Casetta in apertura di secondo tempo per tenere a bada gli ispirati avanti di mister Amoroso. Ottimo punto anche per la Cheraschese contro il Cuneo Olmo, con i bianco rossi costretti alla rimonta e nel finale devono pensare a difendere il pari visto il rosso a Morano. Pronostici rispettati nelle due restanti sfide, con il Pedona che supera 2-0 l'Alba con una prova senza sbavature e il Carmagnola che lascia fermo al palo il finalino Saviglianese, nonostante il momentaneo pari di Shabani dal dischetto.

GIRONE E

Meno sorprese nell'ultimo raggruppamento, anche se due risultati spiccano su tutti. Il Derthona viene fermato sull'1-1 da un orgoglioso Psg, mantiene l'imbattibilità, ma si infrange sul muro eretto dallo strepitoso Monica, autore di diverse parate. La nuova capolista è quindi la Cbs, che supera 1-0 l'Asti quando tutto ormai sembrava apparecchiato per lo 0-0. Ci ha pensato Malfatti nel recupero ha far esplodere di gioia i rosso neri che ora, sulla carta, hanno un calendario più morbido rispetto a questa prima parte di stagione. Approfittano della sconfitta dell'Asti sia l'Accademia Casale (secco 3-0 in casa del Canelli) per l'aggancio, che la Sisport per il sorpasso, dopo il 4-2 alla Novese con gli ospiti che nella seconda metà di gara hanno tentato la rimonta impossibile da 3-0 sotto, vanificata da Scelfo nel recupero. Finale piuttosto caldo con ben tre rossi. 
Nessuna sorpresa nei restanti incontri. Il Chieri cala la cinquina sul FC Alessandria, risultato costruito in gran parte nella ripresa con quattro reti; all'Autovip San Mauro basta invece Zocco per regolare il Carrosio; all'Acqui infine la vittoria della speranza tra le ultime della classe, superata 3-1 la SCA Asti e 11° posto ora a -4 (con per altro una gara da recuperare).

Registrati o fai l'accesso e commenta