Giovedì, 14 Novembre 2024
Domenica, 05 Giugno 2022 17:21

Under 14 Regionali / La partita - Arcudi da il là, il gioiello di Chessa la decide. Il Chisola espugna Pianezza e vola in finale

Scritto da
Simone Chessa e Riccardo Arcudi Simone Chessa e Riccardo Arcudi

SEMIFINALE - Ai padroni di casa non basta la prestazione sontuosa di Castaldi, la rete della speranza di Caputi arriva troppo tardi. La squadra di Meschieri si arrende tra gli applausi
 


LASCARIS-CHISOLA 1-2
RETI: pt 16' Arcudi (C), 32' Chessa (C), st 26' Caputi (L)
LASCARIS: Castaldi, Foddis (st 20' Parise), Sesia (st 1' Greco), Tudisco, Vaccaro, Catalano, Halip. Bianco (st 1' Maffei), Delle Cave (st 25' Tumbarello), Caputi (st 28' Margiotta), Attademo (st 10' Leopatta). A disp. Scano, Enasel. All. Meschieri
CHISOLA: Santoro, Duò, Franzè (st 37' Macrì), Bianchi, Cammarata, D'Acierno, De Notarpietro (st 5' Caglioti), Mallamace (st 40' Centinaro), Arcudi, Giambertone, Chessa (st 22' Rizza). A disp. Prato, Alliu, Scarangella, Nazeraj, Zocco. All. Garrone
AMMONITI: pt 31' Vaccaro(L), st 15' Halip (L)

LA PARTITA

Serviva una prova di forza al Chisola dopo il pari dell'andata per strappare l'accesso alla finale. I ragazzi di Garrone cominciano la gara con il piglio giusto, consci che lo 0-0 porterebbe gli avversari all'atto finale.
Al 3' arriva il primo squillo, con Mallamace che ruba palla alla difesa, serve Giambertone in mezzo all'area, ma le maglie bianconere respingono, ancora Mallamace si avventa, ma la conclusione termina alta.
Il pallino del gioco passa sempre più in mano ai vinovesi, favoriti dal duo Bianchi-Cammarata che in difesa non lascia passare uno spillo e potendo contare sullo spauracchio Giambertone in avanti. Tuttavia il goleador della categoria deve ben presto risolvere di dover giocare un incontro fatto di sponde e attenti servizi, visto che a turno Catalano, Vaccaro e Foddis si ergono a baluardo della difesa, soffrendo, ma tenendo bene. Tuttavia, pur senza grandi occasioni, la spinta ospite si fa sempre più concreta e al 16' arriva il vantaggio. De Notarpietro guizza sulla destra, cross in mezzo che Catalano respinge, ma al limite dell'area l'accorrente Arcudi calcia al volo di prima ed insacca imparabilmente.
Splendida rete, che galvanizza ulteriormente i suoi compagni che impediscono qualsiasi transizione offensiva dei bianconeri, nonostante l'impegno profuso da Delle Cave. Il Lascaris reclama un rigore, ma si risolve tutto in un nulla di fatto e così al 32' arriva la punizione che regala il 2-0 a Giambertone e co.. Realizzazione fantastica quella di Chessa, che lascia partire un siluro che il volo di Castaldi non riesce a sventare.

La prima frazione si conclude così e all'avvio di secondo tempo Meschieri prova subito a cambiare qualcosa inserendo Greco e Maffei e il 14 sembra di casa sembra poter scombinare le carte, facendosi subito notare sulla fascia destra con una bella azione. Tuttavia sarà un fuoco di paglia, perché le maglie vinovesi si faranno sempre più strette e servirà un volo di Castaldi, degno del Buffon dei tempi d'oro, per sventare la parabola velenosa di Giambertone.
Chessa è instancabile e ringhia su ogni pallone gli capiti a tiro, mentre dall'altra parte è Halip a provare a suonare la carica per i suoi, ma sembra non ci sia nulla da fare.
Al 26' però un lampo: palla a Caputi in area, la difesa si fa sorprendere e il 10 è bravo con il mancino ad infilare in diagonale. Spinto dai suoi tifosi il Lascaris sogna l'impresa, ma a questo punto è la panchina del Chisola a ruggire, con Caglioti e Rizza a mostrarsi molto attivi spingendo con insistenza. Proprio quest'ultimo chiama ancora Castaldi al grande intervento dopo una botta da fuori e poco dopo è sempre il fenomenale estremo difensore a salvare in uscita su Giambertone. I brividi sostanzialmente finiscono qui, il Chisola può festeggiare l'approdo in finale, mentre i padroni di casa escono tra gli applausi del proprio pubblico, avendo comunque dato tutto al cospetto di un avversario dalle qualità impressionanti.

Soddisfatto il tecnico Garrone: "Penso nel complesso abbiamo meritato tra andata e ritorno. Sapevamo sarebbe stata difficile, loro sono un'ottima squadra e penso abbiano senza ombra di dubbio il miglior portiere della categoria. Dobbiamo evitare qualche calo di concentrazione come oggi, ma i ragazzi hanno dato tutto e sono davvero contento per loro. Speriamo di concludere al meglio sabato prossimo".

Registrati o fai l'accesso e commenta