Lunedì, 25 Novembre 2024
Sabato, 04 Maggio 2024 17:22

Under 19 regionale / Finale - Il Volpiano Pianese si regala il bis, la rete di Borin vale la vittoria

Scritto da
Volpiano campione (foto Michele Russo) Volpiano campione (foto Michele Russo)

LA FINALE - Più forti degli infortuni, le foxes soffrono nella ripresa contro una Saviglianese mai doma, ma alla fine tengono il risultato fino al triplice fischio e potranno così difendere il titolo nazionale. 
 


VOLPIANO PIANESE-SAVIGLIANESE 1-0
RETE: pt 15' Borin
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Gastaldi, Savva, Bollero (st 39' Notomista), Mingarelli (st 39' Nirta), Guzzo, Cafà, Biondo (st 20' Ferram), Bove (st 2' Giardino), Bellomo, Borin (pt 19' Piscitelli), Caracciolo. A disp. Murgia, Mellace, Vargas, Bitto. All. Santoro
SAVIGLIANESE (4-3-1-2): Gastaldi, Zavattero (st 36' Olivero), Ndoja, Berrite, Rainero F., Cavallo (st 13' Rainero S.), Chelarescu V., Saitta (st 13' Crosetto), Ambrosino, Francesetti (st 28' Caratelli), Cukaj (st 40' Marenco). A disp. Ferrero, Ramello, Zampedri, Olivero. All. Pulvirenti

LA PARTITA

Sono i campioni in carica e lo vogliono dimostrare e difatti l'inizio di gara del Volpiano è di alto livello, con la squadra di Santoro che spinge da subito con convinzione e già al quarto d'ora è in vantaggio con Borin, lesto a farsi trovare pronto sulla ribattuta di Gastaldi sul colpo di testa di Caracciolo. Sfortunatamente è l'unico guizzo che vede protagonista il metronomo del centrocampo volpianese, che di lì a quattro minuti è costretto ad alzare bandiera bianca per un fastidio all'adduttore. Nonostante la pesante assenza le foxes non sembrano risentirne e certificano il vantaggio con due ghiotte occasioni, prima con Bellomo, poi soprattutto con Savva, la cui incornata viene fermata solo dal palo. La Saviglianese però non ci sta a fare il ruolo della vittima sacrificale e piano piano comincia a macinare gioco, andando vicinissima al pari nel finale su un'azione confusa in area, ma Gastaldi non si fa sorprendere dalla mischia davanti a lui e con un grande intervento blinda la porta mandando i suoi avanti di un gol all'intervallo.

Ad inizio ripresa altra tegola per il Volpiano, con Bove che dopo soli due minuti è costretto a lasciare il campo, al suo posto Giardino. La squadra di Pulvirenti cresce sempre di più con il passare dei minuti e per due volte fa venire i sudori freddi alla difesa avversaria, ma le foxes si difendono con le unghie e con i denti riuscendo a ridurre al minimo i pericoli. La Saviglianese prende sempre più campo e prova ad approfittare di un avversario stanco ed acciaccato, ma dalle parti di Gastaldi non si passa e alla fine il risultato regge fino al triplice fischio.

Al termine dell'incontro non può che essere entusiasta dei suoi il tecnico Santoro, che incensa così il gruppo: "Siamo partiti tre anni fa e ancora abbiamo tanto da dare. Non ho davvero parole per descrivere le qualità di questo gruppo, che ha dimostrato di avere un carattere immenso. Ora andiamo avanti per la nostra strada senza porci limiti".

Registrati o fai l'accesso e commenta