Martedì, 03 Febbraio 2026
Martedì, 03 Febbraio 2026 11:31

Under 17 regionali / Report - Rimonta pazzesca dell'Acqui che infiamma la lotta salvezza, il Rosta si riprende il terzo posto, bella vittoria del Canelli

Scritto da
Acqui Acqui

IL PUNTO SULLA 18^ GIORNATA - Rimonta strepitosa dell'Acqui sul Borgosesia che accende un'incredibile lotta salvezza nel girone A con 8 squadre in 4 punti, il Rosta si riprende la zona playoff battendo l'Orbassano e con il contemporaneo pareggio del Barcanova contro l'Sts. Ancora una vittima illustre per la Monregale, a farne le spese è l'Albese, volano Saluzzo e Cumiana, grandi vittorie per obiettivi diversi; la Saviglianese ferma la capolista Carmagnola, il Vanchiglia insidia la seconda posizione della Sisport


GIRONE A
Si accende la lotta per la sesta posizione con praticamente tutte le squadre che possono ancora sperare grazie al capitombolo del Borgosesia che subisce la straordinaria rimonta dell’Acqui da 0-2 a 3-2 nei primi minuti del secondo tempo, e viene agganciato a quota 24 punti dal Derthona, che trova una bella vittoria contro l’Alessandria, e dalla Fulvius, che trova la vittoria nel finale contro un combattivo Arona. Vincono e restano in corsa per la salvezza anche la Novese, 2-4 sul campo di un Casale che naviga ancora in acque relativamente tranquille, e la Novaromentin con lo stesso punteggio a Bellinzago. Non ci sono mai scossoni invece in testa dove vincono sia Gozzano che Baveno, entrambe con il risultato di 3-1 rispettivamente contro Juve Domo e Borgomanero con doppiette di Mastroianni e Belleri.


GIRONE B
Scappa forse definitivamente la Pro Eureka che schianta la Crescentinese 5-0 e approfitta del pari per 2-2 che si realizza nello scontro diretto tra Volpiano Pianese e Biellese. Pari che non produce effetti in zona finals perché le inseguitrici dei bianconeri, Ivrea e Fulgor Chiavazzese, pareggiano tra di loro mantenendo inalterata la classifica. Vince e ipoteca il sesto posto, con un occhio alle posizioni che stanno davanti, l’Atletico Cbl 4-1 sul Caselle e arriva in serenità alla sfida della settimana prossima contro la capolista. Bella vittoria della Rivarolese che rifila un netto 3-0 alla Strambinese, mentre lo Charvensod evita una pesante sconfitta contro il Vallorco grazie alla rete di Napoli nei minuti di recupero finali; vittoria esterna su un campo complicato come quello del QuinciTava per l’Aygreville guidato da Cerise.


GIRONE C
Cede il terzo posto dopo solamente una giornata il Barcanova che non va oltre l’1-1 nella tesa sfida con lo Spazio Talent Soccer e viene sorpassato dal Rosta che rifila un sonoro 5-2 all’Orbassano, torna sotto anche l’Alpignano che vince e finalmente convince a Grugliasco contro il Bsr, 1-7 e tripletta del neoacquisto ex Lascaris Braga. Il Lucento vola a +5 in vetta alla classifica vincendo 3-0 contro un Paradiso Collegno che si era difeso arcignamente difeso prima di cedere nell’ultimo quarto d’ora, adesso attende il derby tra Lascaris e Pianezza di martedì sera. Succede tutto nel finale tra Borgaro e Venaria: segna Dileno a all’87’ e pareggia a tempo scaduto Vaccotti, un punto a testa che scontenta entrambe.


GIRONE D
Ancora una volta è protagonista il Cumiana che inanella la terza vittoria consecutiva ed esce momentaneamente dalla zona più calda della lotta salvezza, battuto 4-1 il Cuneo Olmo diretto concorrente con la tripletta di un grande Trombotto. Perde anche la Cheraschese sotto i colpi di un devastante Saluzzo che gli infligge un bagel tennistico e conquista la seconda posizione provvisoria in attesa del recupero della sfida tra Caraglio e Pinerolo; si ferma la capolista Carmagnola contro la solita insidia Saviglianese che ora è vicina al sesto posto, così come la Monregale che si prende un altro scalpo importante, stavolta quello dell’Albese battuta 3-1. Vittoria che può dare morale quella del Centallo con la manita rifilata ad un Vinovo Sport Events ormai rassegnato, prova a risollevarsi anche il Fossano con il 3-0 sull’Infernotto.


GIRONE E
Impresa straordinaria del Psg che infligge la prima sconfitta in campionato alla capolista Chisola, 3-1 firmato dalla premiata ditta Longhin-Carsana, vittoria che consente di non perdere terreno nell’accesissima lotta al sesto posto; vincono proprio per questo obiettivo l’Asti che si aggiudica con più di qualche difficoltà il derby con il San Domenico Savio, e il Cenisia 2-5 sul campo del Pozzomaina con le doppiette di Micari e Pellegrino. Davanti frena la Sisport che non va oltre il pari nel delicato match con il Nichelino Hesperia, ne approfitta per insidiare la sua seconda posizione il Vanchiglia, vittorioso in trasferta con la Cbs. Pareggio bello ma inutile per entrambe tra Chieri e Mirafiori con i padroni di casa che erano andati sul doppio vantaggio, ma i gialloblù l’hanno rimessa in piedi già nel primo tempo, finalmente una bella vittoria per il Canelli, battuto 4-0 e superato in classifica il Beppe Viola.

Registrati o fai l'accesso e commenta