Martedì, 26 Novembre 2024
Domenica, 12 Maggio 2019 22:33

Trofeo Lascaris - La prima volta della Cremonese, Toro sconfitto ai rigori

Scritto da

UNDER 16 / FINALE 1/2 POSTO - Licciardino porta in vantaggio i granata nel primo tempo, Grechi impatta a inizio ripresa. Nella lotteria dei rigori si esalta il portiere Cantoni, che ne para ben tre


La Cremonese vince la 47° edizione del Trofeo Lascaris battendo il Torino ai calci di rigore, con ben tre penalty parati dallo straordinario portiere Cantoni, ma il successo grigiorosso ha radici ben più profonde: nasce da un torneo giocato da protagonisti fin dalla prima partita e da una squadra di notevole qualità, a partire dal furetto Quarena, premiato come miglior attaccante della manifestazione. I granata di Andrea Menghini hanno tutt’altro che demeritato, anzi hanno giocato con ardore e dimostrato il tradizionale attaccamento alla maglia, oltre a giocatori di notevole prospettiva come Maugeri e La Marca, per fare due nomi tra i tanti che meriterebbero.

La finale, nonostante la stanchezza accumulata nel fitto calendario del torneo, è stata bella e aperta, con emozioni sempre vive fino ai tempi supplementari. Pronti via, parte meglio la Cremonese, che colpisce l’esterno della rete con Lauciello e soprattutto, all’11 minuto, un clamoroso palo con Rocchetta, imbeccato da un clamoroso errore nel rinvio da parte del portiere Edo. Ma è il Toro a chiudere la frazione in vantaggio, concretizzando la prima, vera occasione da rete: da un traversone dalla sinistra Mazzotta si esibisce in una splendida rovesciata in acrobazia che si stampa sul palo, Licciardino è un rapace e di testa ribadisce in rete il vantaggio granata.

Bellissimo anche il pareggio, che arriva già al 6’ della ripresa: Bernasconi crossa radente dalla sinistra, dopo aver rubato palla a Imperato, e trova il centravanti Grechi, che anticipa i centrali granata tagliando verso il primo palo e tocca la palla quel tanto che basta per farla rotolare in buca sul palo opposto. La Cremonese rischia di vincere nel finale di tempo, quando ci provano in serie ancora Grechi, Imprezzabile e Rocchetta, ma senza fortuna.

Si va ai supplementari: nessuna conclusione degna di note del primo tempo, da segnalare solo le espulsioni di Capistrano e mister Menghini tra le fila granata; mentre nel secondo ci provano Bonelli da una parte e l’attivissimo Rocchetta dall’altra, ma è destino che questa finale vada decisa dagli undici metri. Parati i primi due tiri, poi quattro gol di fila, finché Cantoni si erge a protagonista e respinge le conclusioni prima di Marafiori, poi di Radaelli: la Cremonese vince così il 47° Trofeo Lascaris.

CREMONESE-TORINO 4-3 dcr (1-1 dtr)
RETI: pt 30’ Licciardino (T), st 6’ Grechi (C).
CREMONESE: Cantoni, Arpini, Bernasconi, Capuzzi, Oppizzi, Agazzi, Berto, Lauciello, Grechi, Rocchetta, Quarena. A disp. Maini, Marenda, Pizzoni, Fortunato, Rosà, Vigalio, Panina, Roncalli, Imprezzabile. All. Temelin.
TORINO: Edo, Imperato, Calò, Maugeri, Marafioti, Giordano, Mazzotta, Radaelli, Licciardino, Ientile, La Marca. A disp. Virano, Ordisci, Pace, Juricic, Galfano, Mele, Capistrano, Barbieri, Bonelli. All. Menghini.
NOTE: espulsi sts 9’ Capistrano (T) e Menghini (all. Torino); ammoniti Arpini (C).
SEQUENZA RIGORI: Barbieri (T) parato, Grechi (C) parato, Calò gol, Arpini gol, La Marca gol, Bernasconi gol, Marafioti parato, Rosà gol, Radaelli parato.
Arbitro: La Luca di Collegno (assistenti Gatto e Rosso)

Letto 4880 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta