Padrona del campo, alla squadra di Vanoli bastano nove minuti per passare in vantaggio: Barella serve Dimarco, stop e cross per Panico che si inserisce tra le maglie della difesa israeliana e conclude a rete di testa. Venti minuti più tardi arriva il raddoppio con un tap in di Felicioli, in seguito ad un’azione avviata da Panico sulla sinistra che serve un preciso rasoterra filtrante per l'inserimento di Favilli, controllo in corsa e di piatto destro calcia a rete; sulla respinta di Alon, Felicioli realizza di prima intenzione. Tra il 31’e il 34’ gli Azzurrini confezionano altre due occasioni, poi, in chiusura di primo tempo, al 44’, l’Italia sigla la terza rete: destro filtrante di Ghiglione per Favilli, che trafigge sulla sinistra il portiere israeliano.
Nella ripresa, nonostante il netto vantaggio, gli Azzurrini si propongono ancora in avanti. Dopo la traversa colpita da Israele al 10’, ci pensa Coppolaro al 28’ a trasformare con un tap in il corner dalla sinistra calciato da Locatelli.
La personalità e il gioco espresso dalla squadra hanno soddisfatto il tecnico federale Paolo Vanoli: “Devo fare i complimenti ai ragazzi - ha esordito - per come hanno interpretato la partita, siamo stati padroni del campo e non abbiamo mai concesso nulla agli avversari. Meglio di così non potevamo iniziare, ma ora dobbiamo pensare alla prossima gara: ci aspetta una Svizzera che oggi è stata battuta dalla Turchia e di sicuro non si darà per vinta”.
L’Under 19 tornerà in campo contro gli elvetici per la seconda gara domenica 27 allo stadio “Euganeo” (ore 18.00).
ISRAELE-ITALIA 0-4
ISRAELE: Alon; Shoolmaister, Nachmias, Ben David, Gamoun; Zenati, Velblum (1'st Levi), Marom, Galili D.; Yerushalmi (26'st Abu Fani); Yizhak (8'st Shechter). A disp. Lalo, Sfuri, Adneneny. All. Ohana.
ITALIA: Meret; Vitturini (19'st Bifulco), Romagna, Coppolaro, Dimarco; Felicioli, Barella (35'st Picchi), Locatelli, Ghiglione; Favilli (29'st Vido), Panico. A disp.: Zaccagno, Edera, Dalmonte, Marchizza. All. Vanoli.
RETI: pt 9' Panico, 29' Felicioli, 44' Favilli, st 27' Coppolaro.
NOTE: st 46' espulso Marom (Is); ammoniti Marom, Shechter.
Risultati, calendario e classifica
25 marzo
Italia-Israele 4-0
Svizzera-Turchia 1-4
Classifica: Italia 3 punti, Turchia 3, Svizzera 0, Israele 0.
27 marzo
Italia-Svizzera (ore 18.00) - Stadio Euganeo di Padova
Israele-Turchia (ore 12.00) - Stadio Romeo Menti di Vicenza
30 marzo
Italia-Turchia (ore 15.00) – Stadio Comunale di Caldogno
Svizzera-Israele (ore 15.00) - Stadio Euganeo di Padova