Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 06 Giugno 2016 04:24

L’ Alpignano sfortunato cede al Volpiano ai rigori. (T. VOLPIANO 2005)

Scritto da

Volpiano  05.06.2016

 

Finale 5° e 6° posto dell’ 8° edizione del torneo Fratelli Bertolotti tra l’Alpignano  e i padroni di casa del Volpiano azzurro già incontrati nel girone eliminatorio e passati per diritto alla fase finale come squadra ospitante.

 

Finalmente sotto un bel sole caldo e un campo in buone condizioni, inizia il primo tempo e le due squadre si affrontano alla pari annullandosi a vicenda tanto che entrambi i portieri non si sporcano nemmeno i guantoni. Sul taccuino non si registra nemmeno un tiro in porta ma molto agonismo, molta grinta e un po’ di confusione.

 

Nel secondo tempo la partita si accende. Non è ancora trascorso il primo giro di orologio è Ferrigni spostato sulla sinistra imbecca Sperduto in profondità, controllo e tiro del n° 9 che impegna il portiere. Un minuto dopo Antoniazzi calcia sull’esterno della rete una punizione da posizione defilata. Al 5° Tocca a Mattiello superarsi sul n° 5 locale lasciato solo a centro area. All’8° la partita si sblocca, contropiede del Volpiano sfortunata deviazione della difesa e palla che arriva al n°8 che incredulo non deve far altro che depositare in rete. 1-0. Il gol gela gli entusiasmi dei biancocelesti e ci deve pensare Mattiello a tenere aperta la partita due minuti dopo uscendo a valanga sui piedi del n° 6 lanciato a rete. Nei minuti finale il carattere degli Alpignanesi prende il sopravvento, al 12 Natale “imbuca” per Costa che controlla e lascia partire il micidiale mancino cogliendo l’angolino dalla parte opposta. 1-1. Al 14 ottimo e ripetuto fraseggio fra Antoniazzi e Sperduto, cross basso del n°9 su cui piomba Natale che raddoppia 2-1 e fine secondo tempo.

 

 

Nel terzo tempo al 1° minuto la doccia fredda, rilancio del portiere del Volpiano per la punta, la quale prolunga la traiettoia per l’esterno n° 10 il quale nonostante il disturbo di Grisi riesce a tirare in porta senza molte pretese, ma un rimbalzo beffardo sorprende il povero Mattiello. 2-2 e tutto da rifare. L’Alpignano non demorde e al 2° Antoniazzi lascia partire un gran tiro da fuori sul quale il portiere locale può solo smanacciare, la palla rimbalza ad un metro dalla linea ma l’accorrente Liso trova nuovamente il portiere sulla ribattuta. Al 6° ci prova Sperduto al volo ma trova ancora pronto il n° 1 del Volpiano per la gioia del papà dirigente, seduto di fianco a noi. Il finale si preannuncia scoppiettante ed infatti  le occasioni più clamorose devono ancora arrivare. Al 10°  Tucci porta a spasso due uomini, vede l’accorrente Antoniazzi alla sua destra e lo serve, diagonale di prima intenzione del centrocampista Alpignanese che sbatte sul palo a portiere battuto, tra la disperazione dei tifosi in tribuna. Nell’azione successiva sulla respinta di Mattiello, è Nelli a salvare la porta biancoceleste con una splendida diagonale difensiva. Al 12° ci riprova Costa con un siluro, ma ennesimo miracolo del portiere che a questo punto si candida sicuramente alla palma del migliore in campo. Ma l’ultima occasione colossale è del Volpiano, discesa sulla sinistra, Crivat esce per chiudere  e l’esterno intelligentemente serve il n° 6 che, solissimo a centro area controlla la sfera, prende la mira, ma spara alto tra il disappunto dei sostenitori stavolta locali. Finisce l’incontro sul 2-2 e si va ai rigori. La lotteria purtroppo è sfavorevole ai ragazzi di mister Barile, segna Natale , ma sbaglia capitan Liso, mentre dall’altra parte i tre centri dei Volpianesi non consentono nemmeno a Tucci di presentarsi sul dischetto. Finisce 5-3 con l’Alpignano 6° classificato.

 

Facendo i conti mister Barile può ritenersi abbastanza soddisfatto del torneo disputato dai suoi ragazzi, il girone iniziale, molto difficile per la presenza di  primi gruppi, è stato comunque passato come prima classificata. Purtroppo l’accoppiamento del calendario non lasciava scampo, la 1° del giroce C era abbinata non solo all’unica professionista, il Torino, presentatosi con il secondo gruppo pari età, ma anche al Chieri che, espletati gli impegni del proprio torneo casalingo ha mandato solo sabato scorso il primo gruppo per disputare gli incontri contro il Toro e L’Alpignano. Nell’altro girone praticamente c’era solo il Lascaris che ha maramaldeggiato a suon di gol. Tornando ai nostri, la partita persa col Chieri ha determinato purtroppo le sorti del torneo, niente semifinale per i primi posti ma solo per i posti di consolazione. La finale di oggi persa ai rigori lascia il tempo che trova, 5° o 6° posto (su 21 squadre partecipanti) a conti fatti, cambia poco.

 

SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)            

 

VOLPIANO  -  ALPIGNANO  5-3 d.c.r.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: Mattiello, Grisi,  Ferrigni, Natale, Crivat, Antoniazzi, Tucci, Liso, Sperduto, Nelli, Costa.

All. Barile.

 

RETI ALPIGNANO: Costa Natale.

 

CLASSIFICA FINALE TORNEO:

TORINO

LASCARIS

RIVAROLESE

CHIERI

VOLPIANO AZZURRO

ALPIGNANO

CIRIE

VOLPIANO BIANCO

 

Letto 2751 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta