Venerdì, 27 Dicembre 2024
Lunedì, 29 Maggio 2017 05:15

l'Alpignano la spunta ai rigori (T. Caselette - 2005)

Scritto da

Caselette,  27.05.2017

 

Davanti ad un numerosissimo pubblico, per la finale del 1° Memorial SANDRO DOGLIOTTI, si affrontano le squadre del Caselette e dell’Alpignano, nella rivincita del match di campionato finito in parità per 2-2.

Era la finale che tutti si aspettavano e che tutti volevano, un po’ per l’esito incerto della gara di campionato un po’ per la sana e amichevole rivalità tra le due squadre, dovuta ai molti ex presenti da entrambe le parti.

Mister Guerra schiera il suo collaudato 3-2-3, mentre mister Fornasieri opta per la”formula torneo” rinunciando ad un centrocampista e schierando le due punte.

 

Inizia la gara e inizia la battaglia, sempre corretta, su ogni pallone e in ogni angolo del campo, tutto a discapito della precisione e delle occasioni da rete. L’Alpignano mantiene il possesso della palla ma s’infrange sul muro difensivo neroverde, ai quali in contropiede capita la prima grande occasione della gara. Al 9° infatti Iacobone addomestica una respinta della difesa e apre per Brandi, che molto intelligentemente chiude il triangolo al velocissimo 9 locale, che si trova così solo davanti a Mattiello, ma il numero 1 biancoceleste oggi è in gran giornata e di piede in disperata uscita respinge il tiro (vedi video).

Al 13° azione fotocopia dell’Alpignano, scambio Gribaldo Ferrigni che imbuca per Tucci,  ma Granero non è da meno del suo collega e anticipa il bomber ospite.

 

 

Nel 2° tempo è ancora il Caselette a rendersi pericoloso per primo, con Suppo che al 5° entra in area dalla sinistra e nonostante la pressione del tuttocampista Ciliberti riesce a concludere a rete, ma Casalegno para a terra (vedi video). L’Alpignano si sveglia e inizia a creare occasioni, al 6° Costa scende sulla sinistra serve Tucci che apre per Petrilllo, ma il  tiro viene murato dalla difesa. Al 7° ancora Petrillo protagonista dopo una bella triangolazione Costa-Antoniazzi, ma il tiro dell’attacante Alpignanese coglie la traversa (vedi video). Al 9° l’occasione migliore dell’intera partita, Amorosi recuopera palla e serve centralmente Antoniazzi, controllo e corridoio per Tucci al limite dell’area, il bomber controlla fa il tunnel al proprio marcatore e lascia patire un bolide di esterno sinistro che esce incredibilmente a fil di palo (vedi video). Prima del termine del tempo c’è ancora spazio per due iniziative di Costa ma entrambe concluse alte.

 

Nel terzo tempo le squadre non si allungano ed un po’ per il caldo e un po’ per l’affiorare della stanchezza si vedono poche occasioni. Al 3° angolo di Grisi, Ferrigni si coordina e incrocia il mancino ma il suo tiro destinato in rete è respinto da Neirotti (vedi video). Al 12° ci prova Brandi da fuori ma il suo tiro è centrale e non impensierisce Casalegno (vedi video). Un minuto dopo Di Matteo controlla e imbuca per Costa che davanti alla porta calcia a lato.

 

Termina così 0-0 un’ottima e godibile partita combattuta molto a centrocampo, dove però le difese Crivat-Bonfiglio e Amorosi da una parte e Iguera-Suteu-Neirotti dall’altra l’hanno fatta da padrone e dove non ci sono arrivati loro ci hanno pensato gli ottimi portieri di entrambe le squadre.

 

Ai calci di rigore, il protagonista diventa appunto un portiere, Mattiello dell’Alpignano, capace di compiere due autentici miracoli sia su Suteu (vedi video) che su Iguera (vedi video). Dall’altra parte la freddezza prima di  Ferrigni (vedi video) e poi di Tucci (vedi video) chiudono il discorso sul 2-0 per i biancocelesti.

 

Nonostante le lacrime e l’enorme delusione anche questa volta i ragazzi di mister Guerra, molto sportivamente non si sono sottratti al bellissimo gesto del terzo tempo salutando gli avversari Alpignanesi all’uscita dal campo. Avversari che dal canto loro, va detto, nonostante la gioia e le emozioni che suscitano i rigori hanno cercato comunque di consolare gli amici neroverdi dispiaciuti per l’epilogo.

 

Probabilmente si conclude così con questa bella vittoria,  l’annata dei 2005 Alpignanesi, come già noto Mauro Fornasieri lascerà la squadra e anche l’Alpignano, per altre destinazioni. Dopo qualche difficoltà ed un primo scetticismo iniziale la squadra ha ben presto appreso le richieste del mister, adattandosi ai ruoli e ai diversi moduli proposti. Le prestazioni e i risultati sono stati ottimi: Il torneo al Vianney vinto battendo il Toro. Il campionato primaverile vinto davanti alla Juve. Molti primi gruppi di società importanti battuti o comunque affrontati alla pari, solo un paio di partite perse nel 2017,  nonché l’ultima convincente prestazione a Vinovo contro la Juve  e il fresco torneo conquistato a Caselette. Complimenti a tutti.

 

Vorrei fare un grosso applauso anche all’USD Caselette e alla famiglia Dogliotti per le stupende coppe e per i premi individuali messi a disposizione dei ragazzi, durante la premiazione tutti coloro che conoscevano Sandro Dogliotti si sono commossi al suo ricordo. Ed un altrettanto grande applauso va fatto agli organizzatori e ai volontari del Caselette,  per l’aria di festa e di sport che si è sempre respirato durante tutto il torneo.

 

SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)                         

 

CASELETTE – ALPIGNANO 0-2 (d.c.r.)  (0-0; 0-0; 0-0; 0-2)

 

RIGORI :  Suteu(C) Parato,  Ferrigni (A) Gol,  Iguera(C) Parato, Tucci(A) Gol.

 

FORMAZIONE CASELETTE: 1) Granero  2)Barone 3)Suteu   4)Bunino  5)Iguera  6)Degiovanni  7)Fazzolari  8)Suppo 9) Iacobone  10) Neirotti 11)Brandi   12) Ciccarelli 13) Chiappetta. 

All. Guerra.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: 1) Mattiello  2)Grisi  3)Ferrigni  4)Crivat  5)Bonfiglio  6)Ciliberti  7)Di Matteo  8)Gribaldo  9)Tucci  10)Antoniazzi  11)Costa  12) Casalegno  13)Amorosi 14)Liso 15)Petrillo. 

All. Fornasieri

 

Letto 3179 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta