Lunedì, 30 Dicembre 2024
Giovedì, 04 Luglio 2019 17:09

Barcanova Under 17 - Falsone, Nitais e Saverino guidano la truppa dei nuovi. Fabrizio Cignola: “Sta nascendo una grande squadra”

Scritto da

MERCATO - Definita la rosa dei 2003, tra conferme (Solimine, Ranciu, Conte, Junior, Iozza e altri) e una decina di nuovi arrivi. Il nuovo allenatore: "Abbiamo chiesto il ripescaggio nei regionali e sono convinto che abbiamo tutte le carte in regole per far bene anche in quel contesto”


Sta nascendo un gran bel Barcanova Under 17, sotto la guida del nuovo allenatore Fabrizio Cignola: “La rosa dei 2003 è di buon livello, abbiamo integrato l’ossatura della squadra con giocatori nuovi che potessero aumentarne la qualità: sono molto soddisfatto del lavoro svolto insieme alla società. Abbiamo chiesto il ripescaggio nei regionali - continua il tecnico ex Gassinosanraffaele, Settimo e SanMauro - e sono convinto che abbiamo tutte le carte in regole per far bene anche in quel contesto e salvarci. Dovessimo rimanere nei provinciali, l’obiettivo ovviamente sarebbe quello di vincere. Insomma - conclude - dobbiamo onorare al meglio il centenario del Barcanova”.

Ecco la rosa, in via di costruzione, dell’Under 17 blaugrana. Tra i pali il confermatissimo Damiano Solimine se la vedrà con Luca Caruana, in arrivo dal San Mauro: “Due ottimi portieri che, tra l’altro, sono amici tra di loro: un po’ di sana concorrenza farà bene, tra i pali mi sento più che tranquillo”, commenta Cignola.

In difesa un blocco di conferme, guidato dal leader Ranciu, con Pecorella, Younes, Gomaa Mabrouk e Cecchini, che tornerà tra settembre e ottobre da un infortunio al ginocchio. A loro si aggiungono Edoardo Frisoli, anche lui da SanMauro, il centrale Fabio Petracca, terzino sinistro Andrea Laconca presi dal Mercadante e - colpo dell’ultima ora e di grandissimo spessore - l’ex Vanchiglia Edoardo Falsone. “L’unica certezza tattica è che giocheremo con la difesa a quattro”, spiega il mister.

In mezzo al campo cinque conferme importanti: Junior, Conte, Giovannini, Di Franza e Cerminara. A questi si aggiungono il talento di Emanuele Nitais, anche lui preso dal SanMauro insieme all’esterno Tommaso Lampasona, e Nizar Maftoui dal Mercadante.

Davvero notevole anche il potenziale offensivo del nuovo Barca 2003. Bomber Iozza guida le conferme, di cui fanno parte anche Tattoli e Orso; un notevole potenziale di gol è portato in dote anche da Gabriele Borca (il quinto del blocco SanMauro) e Lorenzo Zampulla (in uscita dal Vanchiglia), per innescarli i piedi buoni di Simone Saverino, strappato al Gassinosanraffaele.

“Primo obiettivo - conclude Fabrizio Cignola - è fare gruppo, visti i tanti nuovi arrivi. Qui al Barcanova, oltre alla storia e a un nome che ha un peso importante nel calcio piemontese, c’è un ambiente sereno, delle ottime strutture e tanta voglia di migliorare, pur senza l’ossessione dei risultati: insomma, ci sono tutte le condizioni per fare una grande stagione”.

Registrati o fai l'accesso e commenta