Lunedì, 13 Ottobre 2025
Lunedì, 13 Ottobre 2025 11:57

Under 16 regionali / Report - Colpaccio Viguzzolese, esordio vincente in casa Fulgor Chiavazzese. Come viaggia spedito il Pozzomaina

Scritto da
Pozzomaina Pozzomaina

IL PUNTO SULLA 5ª GIORNATA - E' giornata di prime volte per Vogoga, Rivarolese, Charvensod e Cheraschese. Vittorie pirotecniche di Borgaro Nobis e Barcanova in un girone che si sta già definendo, 3 punti all'ottimo Vinovo Sport Events. Pianezza e Novese ritrovano la vittoria, all'Asti il derby.
 


GIRONE A

Giornata ricca di spunti in questo girone A, a partire dall'esordio in panchina del neo tecnico della Fulgor Chiavazzese Paolo Cariola. L'ex Città di Cossato saluta la nuova avventura con una vittoria di misura tra le mura amiche, superato 1-0 il Casale grazie alla rete di Gallo. Rossoblu che tornano quindi in caccia delle migliori, ma le tre battistrada al momento non conoscono intoppi. Molto bene il Baveno Stresa sul campo dell'Ivrea con un netto 3-0; ottima prova anche del Diavoletti Vercelli, contro l'ostico Gozzano serve attenzione e le parate di Strigini, con l'estremo difensore che neutralizza un calcio di rigore; tre reti anche per la Biellese sul Verbania, gara in carrozza, ma con qualche patema di troppo nel finale. Patemi che non conosce il Bulè Bellinzago sul campo della Novaromentin, mentre le restanti due vittorie casalinghe scuotono le retrovie. Il Cameri ritrova il sorriso che mancava dal primo turno, lo fa per la prima volta tra le mura amiche e contro una diretta concorrente come la Juventus Domo. Godio ha provato a riaprirla a inizio ripresa, ribadendo in rete il rigore parato da Sicche, ma a metà parziale Maccarone ha siglato il gol che vale i 3 punti per i nero azzurri. Primi 3 punti in assoluto per il Vogogna, i ragazzi di mister Scarpulla hanno la meglio dell'Union Novara al termine di una bella sfida, Cane, Zonca e Chiodi i mattatori che mettono il primo tassello della stagione.

GIRONE B

Tutto facile per Volpiano Pianese e Vanchiglia, goleade per le due squadre in vetta alla classifica rispettivamente contro Settimo e Rebaudengo (qui il resoconto della gara dei granata). Altrettanto convincente il 4-0 con cui la Pro Eureka ha superato il Città di Cossato (qui la nostra gallery della partita), mentre ha dovuto patire il Borgaro Nobis. Al cospetto del FC Volpiano i ragazzi di Squillace hanno trovato pane per i loro denti, con la matricola terribile che molto bene si sta disimpegnando in questa prima fase di campionato, ma al termine di 80 minuti di fuoco (con anche un espulso per parte nel finale) i padroni di casa riprendono la loro corsa, decisiva la terza rete stagionale di Bencivenga. Alle spalle del Borgaro c'è già una piccola spaccatura, con il Cossato e il Barcanova distanti 5 punti. I rossoblu mettono in saccoccia il terzo risultato utile consecutivo, con un'altra vittoria interna questa volta ai danni dell'Atletico Cbl, sconfitto al termine di una gara frizzante e incerta fino all'ultimo. Giornata di prime volte invece per Rivarolese e Charvensod, entrambe esultano in casa godendosi i lottati successi rispettivamente su Aygreville (1-0) e Lucento (2-0).

GIRONE C

Vincono tutte le migliori della classe, a partire dal Lascaris con un perfetto 4-0 sulla Mappanese. I bianconeri a punteggio pieno tengono a bada così la Sisport, che con il medesimo risultato fa valere i galloni al cospetto del Paradiso Collegno, e lo Spazio Talent Soccer, che travolge a suon di gol un Alpignano per altro rimasto in 10 nella prima metà della ripresa. A 12 punti c'è anche il Vinovo Sport Events, che prosegue il suo splendido campionato espugnando il fortino del Beppe Viola al termine di un match caldissimo risolto da Migliaccio. Combattutissima anche Academy Vanchiglia-Pozzomaina, con gli ospiti che si portano inizialmente in vantaggio, subiscono rimonta e sorpasso dei padroni di casa, ma con Serio e Manfrinato reindirizzano la gara in loro favore, incamerando un'altra vittoria che li porta a quota 10 punti. Scavalcato il Nichelino Hesperia, che a Pianezza si scontra con la concretezza della coppia Paolillo-De Marino, entrambi a segno con una doppietta che vale il ritorno al successo per i rosso blu, al termine di una partita assolutamente convincente. Tra le due squadre si assesta il Bsr Grugliasco, per i bianco rossi secco 4-0 sul campo di una Virtus Cenisia ancora alla caccia di punti.

GIRONE D

Il Chisola supera brillantemente l'esame Pedona, anche al cospetto di un avversario così in forma in vinovesi hanno sfoderato tutte le loro qualità, portandosi a casa un netto 5-0. Sarà interessante vederli ora all'opera con il Pinerolo, che risulta ancora imbattuto, ma che in questo turno se l'è vista brutta al cospetto del Salice. Bravissimi i padroni di casa a chiudere il primo tempo avanti di un gol, ma nella ripresa hanno dovuto pagare dazio davanti a Chiericato, letale con la doppietta siglata nell'arco di due minuti nell'indirizzare la sfida verso i lidi bianco blu. Molti meno problemi per la terza squadra imbattuta di questo raggruppamento ovvero il Fossano, prova monstre con il Busca che mister Petiti applaude soprattutto per la costanza mantenuta in tutti gli 80 minuti, con anche i subentrati che hanno dato il massimo appena messo piede in campo, nonostante il risultato fosse ormai acquisito. Il secondo posto resta comunque appannaggio del Carmagnola, che ha dovuto già pagare la tassa Chisola a differenza delle altre, ma a parte quella partita non ha conosciuto intoppi. Si è dovuta inchinare anche la Giovanile Centallo, manco a dirlo piegata dal solito De Marco, ma ai rosso blu restano le buone sensazioni lasciate al cospetto di un avversario così forte, con la gara che resta in bilico fino al triplice fischio grazie alla rete di Delija a metà secondo tempo. A 5 punti come la Centallo sale il Saluzzo, doppio botta e risposta con il Tetti Rivalta, con gli ospiti bravi a rispondere con Gorgerino e Vercelli alla doppietta di Bessone. La squadra di Sgambellone è al terzo pari stagionale, curiosamente tutti per 2-2. Manca ancora la prima vittoria, che invece saluta in maniera roboante la Cheraschese, un travolgente 5-2 al Piossasco arrivato per altro dopo un inizio di gara shock, con gli ospiti che nei primi venti minuti si portano sul 2-0 grazie a Paganini. 

GIRONE E

Troppo Cenisia per il volenteroso Psg, la capolista non fa sconti e domina la sfida, vinta per 6-0. Resta in scia la Cbs, con l'Alessandria risultato numericamente meno sostanzioso, ma altrettanto netto, 3-0 per i rosso neri e guanto di sfida lanciato al Derthona. I tortonesi sono infatti nel quartetto di inseguitrici a quota 10 punti e arrivano al big match come meglio non potrebbero, imponendosi 5-1 su un'Ovadese che ha provato a reggere l'urto, rientrando in partita immediatamente dopo lo svantaggio grazie a Cazzullo, ma punita dalla doppietta di Ravetti prima dell'intervallo. Con il Derthona sale anche l'Asti, nel derby con la SCA basta la rete in apertura di Sconfienza per regalare i 3 punti ai Galletti. Risponde presente anche il Chieri, 2-0 all'Autovip San Mauro con una rete per tempo, l'una a firma Cassatella, l'altra Elia. Per la gioia di queste tre vincenti, fa un passo falso l'Acqui, che contro pronostico cade tra le mura amiche al cospetto di una strepitosa Viguzzolese, che per contro si gode il primo successo stagionale. Per i bianco neri ora urge resettare, sabato c'è la durissima trasferta in casa dell'Asti. Torna infine alla vittoria la Novese, con i ragazzi di Liberati che trascinati dalla tripletta di Ghio superano il Gassino per 4-2 in uno scontro molto sentito, con ben tre rossi nel finale, due dei quali ai padroni di casa e tra cui quello comminato proprio a Ghio, che quindi salterà la trasferta di Ovada. 

Registrati o fai l'accesso e commenta