Sabato, 30 Novembre 2024
Sabato, 12 Marzo 2022 16:39

Under 16 Regionali / Gironi C-D - Pappalettera lancia la Sanmartinese, Lucento espugnato. Lotta salvezza entusiasmante, la Saviglianese mette la freccia

Scritto da
Sanmartinese Sanmartinese

18^ GIORNATA - Cencig trascina il suo BSR Grugliasco che ora vede il 7° posto. Cbs corsara a Vinovo, il secondo posto è suo. Nel girone D il big match tra Bra e Pinerolo termina senza vincitori. Fossano e Albese si braccano.
 


GIRONE B

Clamorosa rimonta della Sanmartinese, che espugna il fortino del Lucento 3-2 dopo essere andata due reti sotto. Su un campo dove solo le big Alpignano e Chisola sono riuscite a strappare punti, la gara sembra mettersi bene per i padroni di casa, avanti nel primo tempo con Buda e capaci di raddoppiare in apertura di ripresa con Brun. Sembra possa riproporsi il largo successo dell'andata, ma il destino ha in mente qualcosa di diverso e arriva così l'autorete che permette agli ospiti di accorciare. Ma il fattaccio avviene subito dopo, quando Qanaj viene allontanato dal direttore di gara, lasciando così i suoi in 10 contro un avversario famelico e che ora crede nel colpaccio. Che alla fine arriva, grazie ad Ago e Pappalettera, per 3 punti importantissimi che portano ad una spanna il 7° posto.
E' giornata di risultati importanti, perché arriva anche l'affermazione della Cbs in casa del Chisola, che lancia i rosso neri al secondo posto a scapito del Lucento e li porta in vantaggio negli scontri diretti con i vinovesi. E la settimana prossima ci sarà la sfida tra seconda e terza forza proprio in casa della lanciatissima truppa di Negro. Corsa per il secondo posto davvero vibrante.
Nelle zone calde invece, oltre che della Sanmartinese, la vittoria di giornata è quella del BSR Grugliasco contro il Collegno Paradiso. Partita incredibile, piena di capovolgimenti di fronte e piuttosto nervosa, come si addice ad un incontro con la posta così alta. Cencig assoluto protagonista con una tripletta. Anche per i bianco rossi 22 punti e la conseguente sconfitta della Bruinese contro un travolgente Alpignano sta concretizzando una corsa a quattro per un solo posto, per evitare gli spareggi. Il prossimo weekend occhi puntati anche su Collegno, dove arriva proprio la Bruinese.
Botta e risposta anche per la retrocessione diretta, con il Rosta che oggi, non senza fatica, ha domato il fanalino Giavenocoazze, recuperando lo svantaggio sulla Polisportiva Garino. Nichelino Hesperia che non fa sconti, ma contro i battaglieri ospiti non passeggia di certo, pur con l'uomo in più per larga parte della ripresa. Sia Nichelino che Vanchiglia, oggi senza patemi sul fanalino SCA Asti, sembrano poter dormire sonni tranquilli, anche se il prossimo turno è davvero proibitivo per entrambe.

ROSTA-GIAVENOCOAZZE 2-1
RETI: pt 22' Davi (R), 25' Barone (G), st 3' Moletto (R)
ESPULSO: st 10' Pinto (G)

NICHELINO HESPERIA-POLISPORTIVA GARINO 3-2
RETI: pt 26' Cerbone (N), 38' o.g. Comito (G), st 4' Di Pasquale (N), 18' Imbrogno (N), 38' Vetrella (G)
ESPULSO: pt 35' Vigliarolo (G)

BRUINESE GIAVENO-ALPIGNANO 0-5
RETI: pt 8' Bitto, 20' e st 11' Guzman, st 14' Sturiale, 18' Sciarrotta

VANCHIGLIA-SCA ASTI 6-0
RETI: pt 21' Nissen, st 6' e 15' Vitale, 13' Aram, 31' Salamanca, 34' Elame

LUCENTO-SANMARTINESE 2-3
RETI: pt 28' Buda (L), st 1' Brun (L), 16' o.g. (S), 24' Ago (S), 30' Pappalettera (S)
ESPULSO: st 18' Qanaj (L), 42' Tutino (S)

CHISOLA-CBS 1-3
RETI: pt 6' Argento, 12' Pappalardo, 19' Leo (C), st 37' Caprara

BSR GRUGLIASCO-COLLEGNO PARADISO 3-2
RETI: Pittavino (C), rig. Ferrero (C); 3 Cencig (G)

GIRONE D

Bra e Pinerolo si spartiscono la posta e alla fine il pareggio soddisfa certamente più i padroni di casa. Stesso risultato dell'andata, ma in questo caso a meritare forse qualcosa in più sarebbero stati gli ospiti, come sportivamente ammesso dal tecnico giallorosso Policaro. Distanze inalterate e Bra che mantiene il +4, vedendo però scappare avanti di altrettanti punti la Cheraschese, oggi in scioltezza sul campo del Saluzzo. Capolista che ha però avuto bisogno del secondo parziale per mettere in ghiaccio l'incontro.
Riflettori da puntare nelle retrovie, dove si segnalano le vittorie di Fossano e Albese che continuano a braccarsi per evitare il terzultimo posto. Grande prova del Fossano, che espugna un campo tutt'altro che semplice grazie alla rete in apertura di Giordano e alle prodezze del proprio estremo difensore nella ripresa. L'Albese invece stravince una gara a senso unico, nonostante il vantaggio immediato nel Pedona, che deve poi anch'esso ringraziare il suo numero 1 Chiappero, migliore in campo per gli ospiti e che con le sue parate ha scongiurato una goleada ancora più severa. 
Successo esterno dal peso specifico notevole anche quello della Saviglianese, che piega il Giovanile Centallo con una grande prova e dove si segnala un'altra grande prestazione di un portiere. E' Klaudio Ndou, che sullo 0-0 sfodera almeno tre parate salvifiche che danno poi il là alla vittoria dei suoi. La salvezza diretta ora dista solo 3 lunghezze e gli scontri diretti contro gli avversari odierni sono tutti a vantaggio dei ragazzi di Cobisi, cosa da non sottovalutare.
Si prende un po' di margine il Caraglio, che espugna il campo del Morevilla in una gara scorbutica e dove si accende uno spiacevole parapiglia da un giocatore ospite e la panchina dei padroni di casa. L'arbitro sventola dei cartellini rossi e la palla ora passerà al Giudice Sportivo.
Infine 3-3 incredibile tra Cuneo Olmo e Monregale, con i padroni di casa sempre ad inseguire, ma alla fine bravi e fortunati ad uscire indenni da una sfida decisamente complicata. Giornata di rigori, con ben tre assegnati e solo uno però messo a segno, anche se sul suo errore Sandrija rimedierà ribattendo in rete. 

BRA-PINEROLO 1-1
RETI: pt 35' De Dominicis (P), st 30' Sapori (B)

CUNEO OLMO-MONREGALE 3-3
RETI: pt 13' Arciuolo (M), 16' Ferrero (M), 25' rig. Garelli (O), st 11' Dhari (M), 20' Maccario L. (O), 32' Sandrija (O)
NOTE: st 15' Aime (O) para calcio di rigore a (M), 32' Sandrija (O) fallisce calcio di rigore

GIOVANILE CENTALLO-SAVIGLIANESE 1-3
RETI: pt Asanache, Kola, st Isoardi, 39' Boniello (G)

MOREVILLA-CARAGLIO 2-3
RETI: pt Lentini (M), Dalmasso A. (C), Hysa (C), Armando (C), st rig. Nicola (M)

ALBESE-PEDONA BORGO 4-1
RETI: pt 3' Lerda (P), 2 Franza, Voghera, Niang (A)

AREA CALCIO ALBA ROERO-FOSSANO 0-1
RETE: pt 5' Giordano

SALUZZO-CHERASCHESE 0-6
RETI: pt 38' Grimaldi, st 14' Nota, 18' e 20' De Pasquale, 34' Costamagna, 35' Deljallisi

Registrati o fai l'accesso e commenta