Sabato, 30 Novembre 2024
Sabato, 12 Marzo 2022 16:39

Under 16 Regionali / Gironi A-B-E - Il Lascaris si salva contro un grande VDA Charvensod, il Volpiano scappa. Il Cit Turin sa come far male

Scritto da
VDA Charvensod VDA Charvensod

18^ GIORNATA - Sempre più corsa a due nel girone A, ma che rammarico per lo Sparta Novara. Al Verbania la sfida vitale con il Borgovercelli. Primo tempo da urlo in Caselle-Gassinosanraffaele. Tre punti che valgono per Quincinetto e PDHA Evançon. L'Acqui non si ferma più.
 


GIRONE A

Era una sfida che prometteva scintille e non ha deluso le attese Verbania-Borgovercelli. Non bella dal punto di vista del gioco, ma sicuramente palpitante e molto sentita, visto che per gli ospiti era una sorta di ultima chiamata per i play-out. C'è stato davvero di tutto: dal rigore sventato da Zhivanaj a Ferrari nel primo parziale, alla rimonta shock del Borgovercelli in 2' con Tutino implacabile, al nuovo vantaggio dei padroni di casa e un finale piuttosto caldo con i rossi sventolati a Stella e Tutino. Borgovercelli ora a -10 dalla coppia Verbania-Crescentinese e speranze sempre più ridotte al lumicino.
Corsa a tre quindi per evitare la terzultima piazza, visto che la Crescentinese non riesce a dar seguito alla grande vittoria dello scorso turno e il Borgosesia, nonostante una buona prova, si vede sfuggire i 3 punti, rimontata per due volte dal Città di Cossato. Che dal canto suo rosicchia un solo punto sullo Sparta Novara, oggi sconfitto dalla capolista Accademia Borgomanero, ma con tanto rammarico. Nonostante una prestazione maiuscola, i ragazzi di Stangalino perdono le staffe dopo il pari di Torsetta e prima Rivoltella, poi Ceka si fanno cacciare. In 9 nell'ultimo quarto d'ora è durissima e in pieno recupero arriva la beffa, con Stefanuto che tiene in vetta i rossoblu.
Vetta sempre in condivisione, perché la Biellese non stecca contro un Ivrea Banchette comunque da applausi, capace di passare avanti e tenere per un tempo, anche dopo il pari di Giacona. Secondo parziale però dove i bianconeri dilagano e così aumenta il solco tra le due battistrada e le inseguitrici. L'Ivrea gioca una grande gara, ma l'Arona è cinica e letale con Lettieri ad andare sul 2-0. Nell'intervallo i ragazzi di Reolfi si ricompattano e colgono un ottimo punto per come si erano messe le cose, ma vista la prestazione rimane un po' di amaro in bocca e ora il duo di testa è a +6.
Nel pomeriggio il Città di Baveno vince all'ultimo respiro con la RG Ticino e si prende un più che rassicurante margine proprio sugli avversari odierni, bloccati in 8^ piazza e ora attesi dal riscatto in una vera e propria sfida da dentro o fuori con lo Sparta Novara.

VERBANIA-BORGOVERCELLI 3-2
RETI: pt 25' rig. Martinella (V), st 11' Ferrari (V), 20' rig. e 22' Tutino (B), 28' Marino (V)
ESPULSI: st 39' Stella (V) e Tutino (B)
NOTE: pt 28' Zhivanaj (B) para rigore a Ferrari (V)

ACCADEMIA BORGOMANERO-SPARTA NOVARA 3-2
RETI: pt 15' Mesiti (S), 19' rig. Di Biase (A), 28' Martelli (S), st 14' Torsetta (A), 43' Stefanuto (A)
ESPULSO: st 15' Rivoltella (S), 28' Ceka (S)

BIELLESE-IVREA BANCHETTE 4-1
RETI: pt 10' Pouli (I), 21' Giacona, st 3' Velcani, 21' Stella, 31' Nicolello

CITTA' DI COSSATO-BORGOSESIA 3-3
RETI: 2 Faretta, Viazzo (B); Mazzoni, 2 Puppio (C)

IVREA-ARONA 2-2
RETI: pt 28' rig. e 38' Lettieri (A), st 20' Adragna (I), 25' Fiorenza (I)

JUVENTUS DOMO-CRESCENTINESE 2-0
RETI: pt 8' o.g., st 25' Pizzi

CITTA' DI BAVENO-RG TICINO 3-2
RETI: pt 11' Lazzari (T), 15' Marzoli (C), 35' Gallotti (C), st 13' Altomonte (T), 40' De Martiis (C)
ESPULSO: st 33' Nicolace (T)

GIRONE B

VDA Charvensod da brividi, con il Lascaris che rischia la seconda sconfitta stagionale e si salva solo all'ultimo respiro con Malavasi. Per i valdostani un punto preziosissimo in ottica salvezza, mentre i bianconeri vedono volare a +4 il Volpiano, dopo il travolgente 7-1 allo Spazio Talent Soccer. Consce del risultato della diretta concorrente, le foxes si fanno sorprendere da Monday, salvo rispondere subito e mettere la freccia già prima del secondo parziale, dove arriverà una goleada per stare decisamente tranquilli.
Proseguono a pari merito in terza piazza Pro Eureka (per ora in vantaggio negli scontri diretti) e Borgaro Nobis, oggi avanti tra le mura amiche contro Venaria e una Rivarolese costretta a pescare copiosamente dalle annate inferiori, con il 2007 Rolando in porta e il classe 2008 Falvo titolare in mezzo al campo.
Sconfitte indolori, perché oggi non ci sono stati movimenti di rilievo in classifica. Solo il Quincinetto Tavagnasco, dopo una gara decisamente impegnativa, è riuscito all'ultimo ad avere la meglio del Pianezza grazie a Gianola e a mettere così un più che rassicurante margine sulla zona calda. Cosa che non riesce al Caselle, fermato da un grande Gassinosanraffaele. Gara spettacolare nel primo tempo, con 5 reti delle 6 totali e la clamorosa rimonta rossoblu, che sotto 2-0 al 27' ribalta tutto prima del duplice fischio. Il rigore di Nocilia nella ripresa però fisserà definitivamente il risultato. 
Chi approfitta della giornata è il PDHA Evançon, che con Lazier e Fedele schianta il Settimo e resta in scia del 7° posto. Il calendario non aiuta i valdostani da qui alla fine, ma cercheranno sicuramente di essere presenti fino all'ultimo nella bagarre per la salvezza diretta.

CASELLE-GASSINOSANRAFFAELE 3-3
RETI: pt 9' D'Alterio (C), 27' Delli Carri (C), 29' rig. Giuranna (G), 37' Savio (G), 41' Ilievski (G), st 9' rig. Nocilia (C)

PDHA EVANCON-SETTIMO 5-0
RETI: pt 12' e 24' Lazier, 42', st 15' e 28' Fedele

PRO EUREKA-VENARIA 2-0
RETI: Zanzone, Tine

QUINCINETTO TAVAGNASCO-PIANEZZA 1-0
RETE: st 41' Gianola

VDA CHARVENSOD-LASCARIS 1-1
RETI: Rosset (C), st 40' Malavasi (L)

BORGARO NOBIS-RIVAROLESE 5-1
RETI: pt 5' Ferrante, 8' Greco, 40' Fragale, st 12' Dalessandro, 16' Tridico, 35' Baima (R)

VOLPIANO-SPAZIO TALENT SOCCER 7-1
RETI: pt 8' Monday (S), 10' Lazzaron, 40' e st 16' Odello, st 5' e 25' Burruano, 36' Lucca, 39' Lista

GIRONE E

Volano Asti e Chieri, regolando rispettivamente Pozzomaina e Novese. Nessun intoppo per le due battistrada, che mettono altri due punticini sul terzo posto dopo la grande prova del Cit Turin. I torinesi impongono il pari al Casale tra le mura amiche e sebbene non smuovano la classifica, colgono un risultato che può dar enorme fiducia in vista della trasferta del prossimo turno. In casa del Pozzomaina, 7° in classifica, serve il colpaccio per rinvigorire le speranze di salvezza diretta.
Chi osserverà lo scontro con interesse sarà il San Domenico Savio, che risolve una trasferta tutt'altro che scontata in casa del Castellazzo grazie a Montrucchio e si porta così a 22 punti.
Resta vivo anche il Bacigalupo, che tiene nel mirino i play-out dopo il 4-1 al fanalino Arquatese. Dopo la sconfitta onorevole con il Chieri, un altro risultato che può dare fiducia e ora sotto con la testa alla trasferta di Mirafiori.
Chi naviga in acque serenissime è l'Acqui, che oggi affonda il Derthona e si porta così ad un solo punto dal Casale. Imbattuti da undici gare, occhio a sottovalutare questi ragazzi.

ACQUI-SG DERTHONA 4-1
RETI: pt 10' Perez (D); 2 Gillardo, Zunino, Lanza A. (A)

ARQUATESE VALLI BORBERA-BACIGALUPO 1-4
RETI: pt 30' e 35' Germanetto, st 2' Ferrari, 30' Gusella, 31' Storace (A)

ASTI-POZZOMAINA 2-0
RETI: Cia, La Fleur

CASTELLAZZO-SAN DOMENICO SAVIO 0-1
RETE: pt 20' Montrucchio

CHIERI-NOVESE 4-0
RETI: pt 5' Cavuoto, 9' e st 16' Di Filippo, st 11' Fasone
NOTE: st 30' Ricci (N) fallisce calcio di rigore

CIT TURIN-CASALE 2-2
RETI: pt 15' Pardi (CT), 25' Maioglio F. (C), st 17' Agostini (C), 25' Sanna (CT)

MIRAFIORI-SAN GIACOMO CHIERI 20/3 h.20

Registrati o fai l'accesso e commenta