BARCANOVA-VOLPIANO 3-2 D.C.R. (0-0 D.T.R.)
BARCANOVA (4-4-2); Solimine 6; Falsone 6, Caputo 6, Oddone 6, M.Petrullo 6 (1' st Amodeo); D. Petrullo 6 (1' st El Hassani 6), Cecchini 6.5 (5' st Raimondo 6), De Vecchis 6(5' st Manuguerra 6), Mafthoui 6 (1' st Moschetta); Ben Fredj 6.5, (1' st Zappetti 6) Govoni 6.5. All. Matteo Curcio.
VOLPIANO (4-3-3); Loneo 6 (1' st Gallino 6); Zanotto 6, Marino 6, Cavallari 6, Palazzo 6 (1'st Belfiori 6); Gagliardi 6.5 (5' st Sponzilli 6), Rosano 6, Deliddo 6 (5' st Dascanio 6); Assante 6.5, Vit 6 (1' st Ruggiero 6), Ottino 6.5 (5' st Rigatto 6). All. Enrico Scanavino.
SEQUENZA RIGORI - Barcanova: Caputo Gol; Falsone alto; Oddone gol; Amodeo alto; Govoni gol - Volpiano: Cavallari parato; Belfiori parato; Rigatto gol; Assante gol; Dascanio parato
Al Barcanova va in scena il Memorial “Pietro Racioppi”, per la prima finale che decide il terzo posto tra i padroni di casa e il Volpiano, squadra campione della fase dilettanti.
Partono forte i blaugrana provando a imporre il loro gioco, i ragazzi di Scanavino dopo un inizio impacciato, forse dovuto anche a un po’ di stanchezza dovuta alla semifinale appena disputata con il Torino, riescono a prendere campo. Il primo tentativo è dei padroni di casa, un cross in area da parte di Petrullo che però non trova nessun compagno, è Assante a provarci con un bel tiro che però non trova il bersaglio. La partita è equilibrata e qualche minuto più tardi è il Barcanova con Govoni a provare la conclusione ma anche in questo caso non va. Il primo tempo è un continuo botta e risposta, l’ultima occasione è per gli ospiti che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riescono a mettere Dascanio davanti alla porta, che prova la conclusione ma senza trovare il gol.
Nel secondo tempo sono le volpi a partire forte con un tentativo di Ottino che trova l’opposizione di Caputo, qualche minuto più tardi è l’estremo difensore dei padroni di casa Solimine che si deve superare per evitare il vantaggio Volpiano sull’ottima conclusione di Ruggiero. I ragazzi di Scanavino però non si arrendono, provano ancora in altre due occasioni a trovare il gol che eviterebbe i calci di rigore, prima con un calcio di punizione di Assante che viene respinto dalla barriera poi con un cross in aria di Sponzilli che non trova nessun compagno. Si conclude 0-0 anche la seconda frazione di gioco e saranno quindi i calci di rigore a decidere la prima finale.
La lotteria dei rigori la aprono i capitani, il primo a presentarsi sul dischetto è il numero 3 dei padroni di casa Caputo, che la mette dentro per l’1-0 Barcanova. Per gli ospiti è il numero 5 Cavallari il primo rigorista, che trova la porta ma trova anche un Solimine che dopo l’ottima parata nel secondo tempo si distende bene sulla destra e respinge il rigore. Il secondo turno di questa lotteria vede l’errore di entrambe le squadre, prima sempre con i padroni di casa con il numero 2 Falsone che la tira alta sopra la traversa, poi è il turno degli ospiti con il tentativo centrale del numero 6 Maftouhi che trova l’opposizione di nuovo sul lato destro di Solimine. I terzi a presentarsi sul dischetto sono il numero 4 di casa Oddone e numero 8 ospite Rigatto, entrambi segnano fissando il risultato parziale sul 2 a 1 per i ragazzi di Curcio dopo i primi tre rigori.
Alla quarta serie di rigori il Volpiano trova il pareggio, sigla con il suo numero 11 Assante dopo l’errore del numero 13 dei padroni di casa Amodeo che la tira alta e rimanda la festa all’ultimo serie dagli undici metri.
Il rigore decisivo è sui piedi dei due rispettivi numeri 10, Govoni per i padroni di casa lo segna e si affida a al suo numero 1, Dascanio per gli ospiti sceglie di calciare sul lato destro dove Solimine dopo averne già neutralizzati due para anche il terzo e consegna la terza posizione del torneo di casa al Barcanova. Risultato finale 3-2 dopo i calci di rigore.