Martedì, 12 Novembre 2024
Domenica, 11 Dicembre 2016 21:29

L'Alpignano supera agevolmente il Pozzomaina

Scritto da
La formazione del Pozzomaina La formazione del Pozzomaina

Gassino Torinese, 11 Dicembre 2016

 

"Cronaca di una sconfitta annunciata". Questa citazione, rivista e corretta, è presa in prestito dal titolo di un romanzo di G.G. Marquez. Così come per Santiago Nasar si verificano una serie di coincidenze e di eventi che rendono ineluttabile il tragico epilogo, altrettanto ineluttabile la sconfitta del Pozzomaina nella partita giocata contro l'Alpignano, del torneo invernale Esordienti, presso USD - GASSINO SAN RAFFAELE, via Diaz, 56 - Gassino Torinese. Le cause sono da ricercare, in primis, nella difficoltà a giocare 11c11, la gara è disputata su un campo di dimensioni regolamentari, con porte ugualmente regolamentari e poi per le difficoltà di smarcamento e copertura di palla. 

 

Nel primo tempo parte bene il Pozzomaina. Al 2' Mema in attacco guadagna un calcio d'angolo battuto da Canè, cross in area e bomber Mema segna. Nonostante le condizioni atmosferiche proibitive, ci sono continui capovolgimenti di fronte. Triangolazione di Rossi - Canè  - Aprile che poi passa a Mema ma Mussino è bravo nell'uscita. Al 12' pareggia l'Alpignano con Muscato. 1-1. Palla al centro. Prende coraggio l'Alpignano, si lotta a centrocampo, poi cross in area di Cireddu ma Esposito para agevolmente. Ci riprova e Severina mette fuori con un colpo di testa. Sullo scadere del primo tempo, raddoppia Muscato. Alpignano in vantaggio.

 

 

 

Riprende il secondo tempo. Parte in attacco l'Alpignano, guadagna un calcio d'angolo, Severina intercetta che passa a Canè ma la palla esce. La partita in questo momento è aperta a qualsiasi risultato. Sono tante le occasioni sprecate da una parte e dall'altra. Partita sostanzialmente equilibrata. Da evidenziare il bel gesto di fair play dell'Alpignano che restituisce palla.

 

Si riprende a giocare. L'Alpignano, esprime un bel gioco a centrocampo, con una serie di passaggi lunghi molto precisi. Al 7' arriva il gol del 3-1 con un cross in mezzo all'aria e De Bilio segna. Al 9' segna nuovamente la squadra allenata da Patrone, tripletta  Muscato per il definitivo 4-1 a favore dell'Alpignano. Si corre senza sosta, Sasso che passa a Mema ma è l'Alpignano a riconquistare palla che prova ad andare in gol con Ursino, palla alta sulla traversa.

 

In silenzio stampa l'allenatore Mauro Bersi. La sconfitta è una componente variabile del gioco. In campo non bisogna aver paura, è necessario tirare fuori la cattiveria agonistica, grinta e determinazione, un atteggiamento positivo senza remore o incertezza. Un antico proverbio giapponese dice "Alcune volte vinci, le altre volti impari". Il Pozzomaina avrà imparato la lezione?

 

Risultato finale Pozzomaina-Alpignano 1-4

 

Marcatori: 1°t Mema (P); Muscato (A); Muscato (A); 3°t De Bilio (A); Muscato (A).

 

Formazione Pozzomaina: Esposito, Rossi, Di Benedetto, Hagab, Chiarelli, Severina, De Rosa, Aprile, Mema, Corona, Tartaglia, canè, Mangione, Sasso. All. Bersi Mauro.

 

Formazione Alpignano: Mussino, Ursino, Imperadore, Sicilia, Stroscia, Fulgari, De Lorenzi, De Pietro, Spina, Muscato, De Bilio, Cuniberti, Crivat, Cireddu, Ferrigni. All. Patrone Domenico.

 

                                                                  Antonella (Pozzomaina)

 

 

Letto 2859 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta