Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 01 Febbraio 2016 00:00

Il Cenisia contro il Borgaro vince in rimonta (T. Costantino - 2003)

Scritto da
Il Borgaro Il Borgaro

Torino, 31 gennaio

 

Vittoria in rimonta per il Cenisia contro il Borgaro nei quarti di finale del “Torneo Costantino”, categoria Esordienti. I ragazzi di mister Capovilla sono andati sotto nel primo tempo, ma sono riusciti a ribaltare il risultato proprio nei minuti finali del match, garantendosi così l’accesso alle semifinali. La partita non ha offerto spunti eccezionali, complice anche l’orario particolarmente mattutino e l’umidità.

 

La prima occasione è per il Cenisia con un colpo di testa di Marini da calcio d’angolo che termina a lato di poco. Anche il Borgaro ci prova di testa all’11’ sugli sviluppi di una punizione, ma la deviazione di Lanzafame è imprecisa. Al 14’ Lobue si invola verso la porta, ma il portiere esce dall’area e spazza con i piedi, mentre pochi istanti dopo è centrale il tiro da lontano di Quaceci. La pressione del Borgaro porta i suoi frutti: al 16’, infatti, Lanzafame addomestica alla grande un traversone dalla destra e, tutto solo in area, batte Tribastone con una conclusione precisa. I viola cercano immediatamente di scuotersi con Gutierrez, ma la botta da fuori del numero 2 termina sul fondo.

 

 

Nella ripresa aumenta l’intensità del gioco con le occasioni che però stentano ad arrivare. Al 3’ Framarin ci prova da lontano calciando male, mentre al 9’ si accende una mischia furibonda nell’area del Borgaro con la difesa che riesce a spazzare prima che possano sorgere maggiori problemi. Nella fase centrale della frazione il gioco è confusionario e le due squadre si annullano in mezzo al campo. Il Borgaro prova ancora a venire fuori grazie alla buona vena di Lobue, ma il suo cross dall’area piccola è preda di Melchionna. C’è comunque la sensazione che qualcosa possa accadere e a 5 minuti dalla fine il Cenisia, ormai in perenne pressione, trova il gol del pareggio grazie a Tripepi: il capitano si libera di un difensore con una “veronica” e piazza un destro ad incrociare che si rivela imparabile. Sulle ali dell’entusiasmo il Cenisia nei minuti finali prova il tutto per tutto con il Borgaro che si ritrova ormai sempre sotto la linea del pallone. Quando mancano pochi secondi al termine del match il Cenisia trova l’incredibile rete del vantaggio: Buson scappa sulla fascia sinistra e mette un ottimo pallone in mezzo all’area che viene raccolto da Ferrero, abile a stoppare e calciare velocemente senza lasciare scampo all’estremo difensore avversario.

 

A fine partita mister Capovilla è soddisfatto: «Noi avevamo già giocato contro di loro la settimana scorsa e oggi ci hanno messi in difficoltà con una marcatura a uomo sul nostro mediano. Abbiamo avuto tanta fretta nel voler segnare, ma quando i ragazzi ce l’hanno fatta si sono “liberati” e hanno fatto un gran finale di partita. Noi abbiamo ottime individualità, ma quando questi ragazzi fanno fatica a impostare il gioco ne risente la prestazione di tutta la squadra. Complimenti anche agli avversari, nel primo tempo hanno praticamente dominato: probabilmente il pareggio sarebbe stato anche più giusto». Conciso il commento dell’allenatore del Borgaro Ragozza: «Il finale è stato caotico, purtroppo avevamo anche dei giocatori che non stavano bene. Con ragazzi di questa età ci può stare di prendere due gol in successione come quelli di oggi: usciamo in ogni caso a testa alta».

 

CENISIA – BORGARO 2-1

 

MARCATORI: pt 16’ Lanzafame (B), st 20’ Tripepi (C), 24’ Ferrero (C).

 

La formazione del Cenisia: Melchionna, Gutierrez, Granieri, Tripepi, Marini, Redouano, Buson, Framarin, Ferrero, Pretti, Castello, Tribastone, Pippa, Ferrareis, Schirinzi, Pirro, Houkmi, Delfino. All. Capovilla.

 

La formazione del Borgaro: Vastella, Manfredi, Rongioletti, Conte, Salini, Poggi, Deliddo, Quaceci, Mattana, Lobue, Lanzafame, Lauria, Cremonese, Guarino, Cervo. All. Ragozza.

 

Glocal Press

Letto 2907 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta