Mercoledì, 22 Gennaio 2025
Martedì, 21 Gennaio 2025 10:31

Chisola, che bomba: torna Samuele Calamita, giocherà subito in Under 19 nazionale

Scritto da

MERCATO - Dopo una stagione e mezza al Genoa, il bomber classe 2008 torna a Vinovo, dove si era già rilanciato alla grande in Under 15 al termine dell’avventura con il Torino


Samuele Calamita torna al Chisola, dove giocherà in Under 19 nazionale (già saldamente prima in classifica) con uno sguardo interessato alla serie D. Il bomber classe 2008 ha lasciato il Genoa dopo una stagione e mezza, nella sua seconda avventura nel professionismo dopo quella vissuta dal Torino, e per rilanciarsi ha scelto ancora una volta Vinovo: in Under 15 era andata alla grande, adesso la categoria in cui tornare protagonista è l’Under 19 nazionale, per quanto l’età gli consentirebbe di giocare in Under 17. La scelta della società di far giocare il bomber “sottoleva” è un investimento per il futuro, con la chiara intenzione di valorizzare al meglio un talento come quello di Samuele Calamita.

LA CARRIERA

Il percorso del bomber figlio d’arte inizia a Pino e, dopo un solo anno, continua al Torino: in granata rimane per tre stagioni fino all’esordio nel settore giovanile. Un bottino di 8 gol in 14 partite di Under 14 non basta a continuare il percorso nel professionismo, e allora Calamita ricomincia dal Chisola. Quella in Under 15 è una stagione da incorniciare, con una cinquantina di gol a referto (in coppia con Fabio Giambertone, che ora gioca al Sudtirol) e il titolo regionale sfuggito solo nella finalissima con l’Alpignano. Nel frattempo, ci sono le avventure con la rappresentativa regionale U15 (due gol al Torneo delle Regioni, nonostante l’eliminazione ai quarti di finale) e anche con la selezione nazionale LND. Meritatissimo, a quel punto, il ritorno nel professionismo, stavolta con la maglia del Genoa. Positiva la prima stagione in Under 16 nazionale, con 5 gol in 21 presenze; poco spazio, invece, nei primi mesi di Under 17.

Letto 817 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Gennaio 2025 10:37

Registrati o fai l'accesso e commenta