Mercoledì, 01 Gennaio 2025
Mercoledì, 19 Gennaio 2022 12:30

Alpignano - Turin Future Cup, a maggio un nuovo torneo (tutto a eliminazione diretta) per l'Under 16

Scritto da

EVENTO - Quaranta squadre coinvolte nella manifestazione in programma dal 20 al 29 maggio. Fase dilettantistica con un calendario stile Coppa Italia e le 8 big in campo dagli ottavi di finale, poi nel week end spazio alle società professionistiche. Cristian Bellanova: "Un torneo veloce e spettacolare, con partite in orario serale. Le partite in gara secca lasciano spazio alle sorprese e comunque sono tutte decisive, lo spettacolo è assicurato"


C’è un torneo tutto nuovo nell’orizzonte del calcio torinese, una manifestazione riservata alla categoria Under 16 che darà una scossa alla fine della stagione, precisamente alla settimana dal 20 al 29 maggio: si chiama Turin Future Cup, è l’ultima idea dell’Alpignano e di Christian Bellanova, l’artefice dei tornei della società biancoazzurra.

La grande novità è nella formula ad eliminazione diretta, con un fitto calendario di partite in programma tutte le sere sui due campi dell’impianto sportivo di via Migliarone, ad Alpignano. “Abbiamo pensato - spiega Bellanova - a un calendario stile Coppa Italia, con solo partite ad eliminazione diretta, a partire dai 32esimi di finale, e le attuali migliori 8 squadre in campo dagli ottavi di finale. Un torneo veloce e spettacolare, con partite in orario serale, che culminerà nel week end finale di sabato 28 e domenica 29 maggio, in cui le migliori si confronteranno con le società professionistiche. Nel mese di maggio la situazione dovrebbe essere più tranquilla, le partite in gara secca lasciano spazio alle sorprese e comunque sono tutte decisive, lo spettacolo è assicurato. E sarà un appuntamento utile anche per gli addetti ai lavori, visto che i 2006 nella prossima stagione giocheranno nella categoria regina delle giovanili, gli Allievi Under 17”.

Il calendario della fase riservata alle società dilettantistiche è pronto, a partire dagli accoppiamenti dei 32esimi di finale, che si giocheranno tra venerdì 20 e sabato 21 maggio: Beiborg-GiavenoCoazze, Rivarolese-Cenisia, Pinerolo-Beppe Viola, Torinese-Vanchiglia, Saluzzo-Pianezza, Olympic Collegno-Carmagnola, Nichelino Hesperia-Pro Collegno, Bruinese-Bsr Grugliasco, Vda Chavrvensod-Bacigalupo, Cuneo Olmo-Rosta, Settimo-Quincitava, Venaria-Pozzomaina, Sisport-Accademia Pertusa, Mirafiori-Don Bosco Rivoli, Pro Eureka-Paradiso Collegno, Caselette-Junior Torrazza.

La domenica spazio ai 16esimi di finale, mentre tra lunedì 23 e martedì 24 maggio entreranno in scena le big per gli ottavi: Alpignano, Bra, Chisola, Volpiano, Cheraschese, Chieri, Cbs e Lucento. Non c’è tregua: quarti di finale mercoledì 25, semifinali giovedì 26, finale venerdì 27 maggio. Poi la ciliagina sulla torta, i due giorni con le professioniste, che verranno svelate nei prossimi giorni.

Letto 3186 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta