Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 02 Settembre 2024 09:41

Accademia del Talento, quante novità: affiliazione con il Milan e ingresso nel settore giovanile con l’Under 14

Scritto da
Alessandro Troiano e Gianluca Minniti Alessandro Troiano e Gianluca Minniti

FOCUS - Crescita continua per la società fondata dal presidente Alessandro Troiano. Il direttore generale Gianluca Minniti, ex Gozzano: “Progetto tutto nuovo e basato sulle giovanili, proponiamo un percorso formativo di qualità, rinforzato dal recente ingresso nelle Milan Academy”


L’approdo nel settore giovanile con la categoria Under 14 e l’affiliazione con il Milan sono le grandi novità della stagione 2024/2025 dell’Accademia del Talento, nome ambizioso che ben racconta le intenzioni della “giovane” società novarese. Nata nel 2019 per volontà del presidente Alessandro Troiano, ex giocatore (tra l’altro) di Varese, Derthona, Savona e Gozzano, dopo i difficili anni di pandemia l’Accademia del Talento ha trovato la sua dimensione societaria con l’arrivo del direttore generale Gianluca Minniti, reduce dall’esperienza a Gozzano, dove era responsabile del settore giovanile. “Sono stati anni ricchi di soddisfazioni - racconta -, vedi la doppia promozione in serie C e la valorizzazione di giovani promesse, su tutte quella di Michael Kayode, oggi alla Fiorentina. Ma anche di difficoltà, il cui culmine è stata la mancata iscrizione proprio alla serie C dopo la seconda vittoria del campionato di serie D. Ho lasciato con l’intenzione di allontanarmi dal mondo del calcio, ma la chiamata di Alessandro Troiano, per un progetto tutto nuovo e basato sulle giovanili, mi ha fatto ritrovare l’entusiasmo”.

Dopo tre anni di lavoro comune, e grazie a uno staff in cui è entrato anche il direttore sportivo Matteo Tescari, oggi l’Accademia del Talento è una solida realtà, con sede operativa e di gioco a Ghemme (con un campo a 11 e uno a 9 in erba naturale a disposizione) e sede per allenamenti a Sizzano (con un altro campo a 11 in erba naturale e un campo a 5 in sintetico). La filiera della scuola calcio ha portato fino alla prima squadra iscritta all’attività agonistica, l’Under 14 che parteciperà al campionato provinciale Novara con la guida tecnica di Stefano Pirosu. “Un passo per volta, i 2011 faranno da apripista nel settore giovanile. Vogliamo crescere insieme ai nostri ragazzi, cui proponiamo un percorso formativo di qualità, rinforzato dal recente ingresso nelle Milan Academy”, conclude Minniti.

COMUNICATO STAMPA

“A.S.D. Accademia del Talento comunica di avere siglato un accordo biennale con A.C. Milan, al fine di potersi fregiare del titolo di “Milan Academy - Scuola calcio” per le stagioni 2024/2025 e 2025/2026. La predetta affiliazione prevede la formazione di giovani atleti, i quali saranno guidati in un percorso di crescita mediante l'utilizzo della metodologia di una delle società più gloriose e vincenti al mondo. A tale scopo, i tecnici selezionati da Accademia del Talento seguiranno periodici aggiornamenti presso il settore tecnico della società rosso nera, al fine di poter dare il massimo apporto ai giovani atleti nella loro crescita individuale. Il direttivo di Accademia del Talento esprime grandissimo orgoglio ed enorme soddisfazione per l'accordo raggiunto, auspicando di poter rifornire di giovani talentuosi il settore giovanile di A.C. Milan. In considerazione del prestigioso accordo, verranno programmate alcune giornate di open-day che avranno luogo nel prossimo mese di settembre”.

Letto 1388 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Settembre 2024 15:03

Registrati o fai l'accesso e commenta