21^ GIORNATA / LA PARTITA - Finisce 3-0 la sfida fra le prime due classificate del girone B. Il Lascaris a solo un punto dal Volpiano rende ancora tutta da giocare la prima posizione. Splendida performance di De Luca che segna una doppietta, ma è tutta la squadra ad uscire vincitrice.
LASCARIS-VOLPIANO 3-0
RETI: pt 14' e st 28' De Luca, st 30' Malavasi
LASCARIS: Lavina, Pozzobon, Italiano, Mammoletti, Favilla (st 29' Bisi), Naso (st 17' Friso), De Luca, Kingidila (st 31' Caputo), Simonetti (st 11' Migliore), Peinetti (st 33' Ragusa), Sconfienza (st 28' Malavasi) A disp. Allegretti, Rubini, Ponzano. All. Ricardo
VOLPIANO: Jones, Garavaglia (st 35' Imbergamo), Passuello, Landi, Romeo (st 17' Notomista), Alba, Lista, Burrano, Lucca, Odello, Lazzaron (st 17' Vargas). A disp. Codres, Ferrante, Di Giorgio, Mesiano , Muntean, Giardino. All. Malagrinò
LA PARTITA
Inizio sofferto per il Volpiano che soprattutto nei primi minuti sembra molto insicuro in difesa con alcune imprecisioni che regalano un angolo al 4'. Al contrario il Lascaris, in piena forma, è costantemente in attacco con Sconfienza, Kingidila e Peinetti che preoccupano gli ospiti; in difesa risplende Naso che riesce a contrastare molto bene gli avversari e Lavina che, al contrario della controparte, non fa errori e si trova al posto giusto al momento giusto. Al 14' la superiorità tecnica si fa sentire con un 1-0 segnato da De Luca. Al 16' Lazzaron supera il centrocampo e si avvicina pericolosamente alla porta, ma Naso fiuta il pericolo e blocca magistralmente l'azione. Il Volpiano sembra essersi risvegliato e tenta nuovamente di segnare al 21' con Landi, ma la palla viene fermata. I minuti successivi seguono un'alternanza di possesso palla molto fitto, con il Lascaris che fa tremare gli avversari al 25', dove Mammoletti tenta ripetutamente di segnare con la palla che viene salvata in continuazione dal portiere e finalmente viene allontanata dalla difesa, al 29' con Sconfienza, autore di un ottimo tiro che viene parato, e al 39' con Simonetti che tenta un ottimo assist a De Luca, ma l'attaccante ha troppa velocità e non riesce a controllare bene la palla; al 34' e al 41' è il Volpiano con Odello a tentare il pareggio, ma finisce prima fuori e successivamente viene bloccato da Mammoletti. Il primo tempo termina quindi 1-0.
I primi minuti del secondo parziale vedono il Volpiano più reattivo con i giocatori che pressano con più efficienza e contrastano meglio gli avversari. Al 3' Romeo tira una punizione guadagnata in posizione pericolosa e non riesce a segnare solo per la bravura di Lavina. Qualche minuto dopo Lazzaron deve essere fermato più volte in area dalla difesa nera. Ma è tutto inutile. Il Volpiano è una squadra solida e con un ottimo gioco di squadra, ma il Lascaris in questa partita ha qualcosa di magico: i giocatori sembrano leggersi nella mente, le punte avanzano come un sol uomo, la difesa è quasi impenetrabile e il portiere riesce a prevedere sempre la traiettoria della palla. De Luca tenta un assist perfetto al 10' se non fosse per la difesa avversaria che riesce a pressare Simonetti e fargli sbagliare il tiro. Al 11' è la volta di Simonetti di tentare l'assist con un cross alto, ma Kingidila non riesce a centrare la porta con la testa, anche se solo per qualche centimetro. Un minuto dopo, Pozzebon blocca un'azione pericolosa, riparte e dà la possibilità a Kingidila e Simonetti di tentare nuovamente il gol con un uno-due, ma la palla finisce sul fondo. Al 19' Naso mostra di essere pericoloso non solo in difesa, supera gli avversari e colpisce la traversa della porta avversaria. Un ultimo guizzo da parte del Volpiano vede Vargas arrivare nell'area avversaria e venire fermato Mammoletti, riprendere palla e tirare potentemente in porta, ma Lavina è un muro e blocca la palla. Al 26' la scena si ripropone, ma questa volta Mammoletti riesce ad allontanare definitivamente il pericolo.
Al 28' De Luca firma la doppietta e gli avversari sembrano cedere completamente alla pressione. Mollano la presa tanto da subire il terzo gol, per opera di Malavasi, ad appena due minuti di distanza. Manca ancora un quarto d'ora alla fine della gara, ma la partita può dirsi conclusa con un 3-0 a favore della squadra di casa.
"Abbiamo dominato tutta la partita-commenta l'allenatore Ricardo- Riconosco che il Volpiano è un'ottima squadra e meritano di esseri primi, ma noi abbiamo fatto sicuramente degli errori all'andata dove abbiamo perso 7 punti. Tenteremo di recuperare entro la fine del campionato".
"Sono più bravi, direi che questo è sufficiente per descrivere il risultato - questo il commento dell'allenatore Malagrinò - Abbiamo cercato di arginarli e tenere la partita accesa, anche se dopo il 2-0 abbiamo mollato un po' la presa. Il campionato è ancora lungo, siamo ancora davanti; speriamo di fare meglio nel prosieguo".