LA PARTITA - Buon attacco del Vanchiglia, ma con scarsi risultati. La Bruinese difende bene e ci spera fino all’ultimo, ma subisce un gol nei minuti di recupero. 1-1 che lascia l’amaro in bocca a entrambe le squadre.
VANCHIGLIA-BRUINESE GIAVENO 1-1
RETI: pt 32' Pecchioli (B), st 42' Vitale (V)
VANCHIGLIA: De Chirico, Bracciani, Aram, Marasco, Pomella, Chiarandà (32'st Nissen), Lanzafame, Schiavuzzi, Vitale, Romano (21'st Salamanca), Incarbone. A disp. Ceraj, Gamba, Roggero, Paradiso, Kacari, Pittuelli. All. Tonino
BRUINESE GIAVENO: Pomatto, Aloj, Pennacchia (32'st Pintus), Brunatto, Giordan, Damatirca, Casetta (4'st Mazzarino), Stradotto, Simonelli (24'st Chillemi), Pecchioli (29'st Comito), Pizzuto (16'st Nucelli). A disp. Micucci. All. Carpignano
I primi minuti vedono un costante scambio di palla fra le due squadre: al 4’ un buon Aram difende contro Stradotto e Simonelli mentre al 6’ Bracciani dalla difesa granata arriva a in attacco per tentare un gol, ma la palla è facile preda del portiere. Neanche un minuto dopo ed è la volta di Simonelli che da centrocampo crossa per Pizzuto in area, ma il tiro del giocatore verde è lento, centrale e non pone seri rischi per De Chirico. Dal 14’ il Vanchiglia è protagonista della partita con Incarbone che onnipresente riesce a muoversi dalla difesa all’attacco ininterrottamente. Sono svariate le occasioni in cui tira nello specchio della porta come al 14’, 15’ e al 21’ e al 25’, su un fantastico cross di Lanzafame, con Pomatto che a malapena riesce a deviare la palla; ma ancora più numerosi sono i tentativi di assist, come al 16’ con un cross verso Vitale che da sotto rete non calibra bene il tiro e la manda ben sopra la traversa. Al 24’ la coppia ci riprova, ma Brunatto sembra ormai aver capito il gioco e blocca il numero 7 granata prima che diventi eccessivamente pericoloso. Al 28’, sempre Incarbone inizia un’azione pericolosissima dribblando i giocatori e crossando in area a Chiarandà che tira di sinistro, ma non riesce a calibrare bene la conclusione.
Bisogna aspettare il 30’ perché si veda una palla veramente pericolosa, con Simonelli che tira una parabola tesa e precisa verso l’angolino destro, ma De Chirico riesce a bloccarla con la punta delle dita. Al 31’ è nuovamente la porta verde ad essere a rischio con un’ottima verticalizzazione fra Bracciani, Romano e Vitale che tira di testa e viene fermato dal portiere.
Sembra solo questione di tempo perché il Vanchiglia segni, ma al 32’ avviene l’impensabile: un errore della difesa porta la palla fra i piedi di Pecchioli che si trova solo davanti a De Chirico e segna. 1-0 per gli ospiti.
Il Vanchiglia raddoppia gli sforzi con Lanzafame che al 35’ prova a pareggiare con un tiro potente, ma Brunatto si intromette nella traiettoria. Al 38’ arriva Aram dalla difesa che con un colpo di testa porta la palla a pochi centimetri dalla porta. È l’ultima azione del primo tempo e la squadra verde rimane in vantaggio.
Il secondo parziale riprende con la squadra granata sul piede di guerra e un tiro di Lanzafame al 1’ di gioco che finisce sopra la traversa. Il possesso palla è sempre favorevole ai padroni di casa, ma gli ospiti difendono bene e riducono i tiri veramente pericolosi costringendo la squadra avversaria a perdere palla o bloccando direttamente le palle gol, come al 15’ con un nuovo tiro di Lanzafame.
Schiavuzzi e Incarbone, rispettivamente al 28’ e al 32’, vanno molto vicini al pareggio; Pomatto si mostra un ottimo portiere e mantiene intatto il forte, ma l’andamento della partita è ormai consolidato con una Bruinese in costante difesa e un Vanchiglia che disperato aumenta sempre di più il ritmo d’attacco e ci riprova al 36’ con un buon cross da parte di Bracciani verso Vitale, che tira di testa e manda di poco fuori. In tutto questo tempo, la Bruinese si è avvicinata al gol solo un paio di volte, al 24’ con Nucelli e al 35’ con quasi tutta la squadra che è riuscita ad avanzare verso l’area avversaria mettendo a rischio De Chirico un paio di volte, ma il portiere si mostra all’altezza e impedisce il raddoppio.
Passa il 40’, i verdi quasi festeggiano la vittoria quando, durante il recupero, la palla viene mandata in calcio d’angolo. Non è un tiro eccezionale, ma viene comunque impegnata tutta l’area verde e dopo qualche secondo di gioco alto fra attacco e difesa la palla finisce fra i piedi di Vitale che tira e segna. È il 42’ ed è l’ultima azione della partita.
“Sono veramente dispiaciuto per i ragazzi -commenta Carpignano- Mercoledì abbiamo preso un gol al 10’ di recupero e oggi al 2’. Faccio i complimenti al Vanchiglia che ha giocato benissimo, ma i miei ragazzi hanno fatto un’ottima partita e prendere gol all’ultimo secondo lascia un po’ l’amaro in bocca”.
“Meritavamo più gol, nel senso che di occasioni ne abbiamo avute molte -il commento del dirigente Scarpato- credo che il pareggio fosse il minimo che si meritavano i ragazzi. Forse avremmo meritato anche la vittoria, ma che si può fare, così va il calcio”.