Venerdì, 09 Maggio 2025
Giovedì, 08 Maggio 2025 09:29

Under 15 regionale / semifinale - La Sisport sfata i pronostici, piegato il Chisola con un netto 3-0

Scritto da redazione

LA PARTITA - La Sisport scrive un’altra pagina importante della sua storia recente e vola in finale regionale con il gruppo 2010 per il secondo anno consecutivo. Contro ogni pronostico, i ragazzi di mister Giovanni Gallo si impongono per 3-0 su un Chisola favorito alla vigilia, dimostrando solidità, determinazione e grande cinismo sotto porta. Ad attenderli ora ci sarà il Lascaris, vittorioso nell’altra semifinale


CHISOLA-SISPORT 0-3
RETI: pt 9' Del Bosco (S), st 6' Barale (S), 15' Boaron (S)
CHISOLA (4-3-1-2): Rusu, Senatore (st 1' Ghio), Sorace (st 5' Filippi), Pistone (st 5' Bianchi), Lastella, Abebaneria, Amerio (st 4' Ejokpaezi), Prone (st 3' Bennati), Fassino, Bannani, Argenta (st 12' Traves). A disp. Mihalescu, Stratoti, Zullo. All. Lopreiato.
SISPORT (4-4-2): Russo, Caramassi, Manes, Vietri, D’Attoli, Scelfo, Iuorio (st 16' Lonardo), Lauriola (st 27' Rinaudo), Boaron (st 18' Petralito), Del Bosco, Barale (st 30' Baltera). A disp. Bugliosi, Onofrio, Manca. All. Gallo.
NOTE: ammonito st 30' Lonardo (S).

LA PARTITA

La partita si apre con una Sisport determinata e subito pericolosa. Al 3’ Barale si gira bene in area e calcia da pochi passi, ma trova l’ottima risposta del portiere Rusu. Al 9’ la pressione della Sisport si concretizza: Scelfo sfonda sulla sinistra e serve un pallone preciso in mezzo per Del Bosco, che insacca da pochi metri portando i suoi in vantaggio. Sisport-Chisola 1-0.

La partita si apre e le occasioni fioccano. All’11 Manes ci prova dalla lunga distanza, ma il suo tiro finisce lontano dalla porta. Al 13’ il Chisola ottiene una punizione da posizione centrale sui 25 metri: Pistone calcia direttamente in porta, ma la difesa della Sisport respinge. Al 14’ è ancora la Sisport ad attaccare: Boaron scodella un buon pallone dalla destra, Manes si coordina bene al volo, ma il tiro sorvola la traversa. Al 16’, il Chisola si fa vedere con un corner pericoloso, Russo allontana a pugni tesi. Al 24’, Pistone lancia in profondità per Fassino, che colpisce di testa, Russo blocca in sicurezza. Un minuto dopo, Prone prova a servire un compagno in profondità, ma ancora una volta Russo esce con tempismo e sventa il pericolo. Al 26’, punizione da centrocampo di Lastella: Amerio stacca bene di testa ma, spalle alla porta, non riesce ad angolare e Russo blocca. Al 30’ grande occasione per la Sisport: Scelfo entra in area e serve Barale a pochi passi dalla porta, ma Rusu è provvidenziale e si salva in extremis. Al 32’ contropiede Chisola: Fassino avanza e calcia dai 16 metri, ma il tiro termina alto sopra la traversa.

Il secondo tempo si apre con Barale che, già al 3’, prova a servire Del Bosco sulla sinistra, ma il passaggio è troppo lungo. Un minuto dopo, Ejokpaezi ci prova da sinistra, la palla viene ribattuta; sul proseguimento dell’azione, Bannani prova un rasoterra velenoso sul secondo palo, ma la sfera termina fuori di poco. Al 6’ la Sisport raddoppia: Manes lancia per Boaron, che da centrocampo serve Barale in corsa; il numero 11 anticipa il portiere di testa con un pallonetto preciso. Sisport-Chisola 2-0.

All’11’ Fassino tenta l’assist per Ejokpaezi che si inserisce centralmente, ma Russo è ancora una volta decisivo allungandosi a deviare. Al 13’ Treves prova la conclusione dai 20 metri, ma il tiro è centrale e facile preda di Russo. Nella stessa azione, Bianchi lancia Bennati sulla sinistra, ma il controllo è impreciso e la palla termina sul fondo. Al 15’ doppia azione: prima un tiro teso del Chisola dal vertice dell’area viene respinto; poi, sul ribaltamento di fronte, Barale lancia Iurio sulla destra, che serve un pallone d’oro a Boaron, l’ex di turno: controllo e destro potente sul secondo palo che non lascia scampo a Rusu. Sisport-Chisola 3-0

Al 17’ Treves va vicino al gol della bandiera per il Chisola: sulla ribattuta da corner, calcia forte ma colpisce in pieno il palo. Al 25’ Lauriola serve Petralito sulla destra: il suo tiro è centrale e facile per Rusu. Un minuto dopo è ancora Lauriola a provarci, stavolta col mancino dal lato destro, ma la sfera finisce fuori. Al 30’ Rinaudo parte dalla sinistra e calcia una palla tesa che esce di poco a lato. Al 31’ punizione per il Chisola battuta da Bannani: sul cross in area, colpo di testa a botta sicura, ma Russo blocca ancora. Al 35’ Ejokpaezi sfonda sulla sinistra e prova la conclusione, ma la difesa bianconera ribatte con decisione.

Una prestazione impeccabile della Sisport, che si guadagna con pieno merito la finale regionale. Ora c’è il Lascaris in una partita che promette spettacolo: una rivincita della finale dello scorso anno, che potrebbe sancire il bis per i ragazzi di Giovanni Gallo o il riscatto dei bianconeri di Pianezza.

Registrati o fai l'accesso e commenta