L’ANALISI - Non si può certo dire che ci attenda un finale di stagione noioso. Il Chieri tenta la fuga per la vittoria finale, chi arriva dietro tra Alpignano e Pro Eureka sarà probabilmente la miglior seconda mentre il C è ricco di big match.
Siamo al rush conclusivo, solo più 15 punti in palio distribuiti nelle ultime cinque partite. La fase finale sarà composta dalle tre squadre vincitrici di ogni girone più la seconda con il maggior numero di punti. Vi presentiamo il calendario che deciderà i destini dei Giovanissimi fascia B regionali (in maiuscolo le partite in trasferta)
GIRONE A - IL CHIERI DOMINA ANCHE QUESTA CATEGORIA. LOTTA A DUE TRA COSSATO E BORGOMANERO PER L'ARGENTO
Chieri 63 punti - ORIZZONTI UNITED, Canelli, SPARTA NOVARA, ACQUI, San Giacomo Chieri
Città di Cossato 58 punti - ACCADEMIA BORGOMANERO, Novese, ORIZZONTI, Canelli, SPARTA NOVARA
Accademia Borgomanero 54 punti - Città di Cossato, BAVENO, Borgosesia, ARONA, La Biellese
La miglior difesa di tutta la categoria, per distacco, si appresta a mettere le mani sul titolo. Il Chieri si conferma in questo modo una delle migliori società giovanili della regione con tutte e quattro le annate. Onore al Cossato che sta tenendo testa ad una squadra ben più attrezzata, lo scontro di questa domenica con l'Accademia Borgomanero andrà sicuramente a delineare la seconda posizione. Certo è che se il Chieri dovesse distrattamente lasciare qualche punto per strada, la squadra di Debernardi sarà pronta ad approfittarne, nonostante il calendario sia dalla parte dei chieresi. Peccato per l'Accademia Borgomanero che è stata ad un passo dalla capolista per tutto il girone d'andata, addirittura andando a vincere lo scontro diretto. I 9 punti di distanza dalla vetta, ad oggi, sembrano un ostacolo insormontabile.
GIRONE B - PARI MERITO TRA ALPIGNANO E PRO EUREKA, MA OCCHIO AL LUCENTO E AGLI SCONTRI DIRETTI
Alpignano 66 punti - Rivarolese, Barcanova, LUCENTO, Polisportiva Gran Paradiso, BORGARO NOBIS
Pro Eureka 66 punti - BARCANOVA, Lucento, POLISPORTIVA GRAN PARADISO, Borgaro Nobis, VANCHIGLIA
Lucento 60 punti - Venaria, PRO EUREKA, Alpignano, BARCANOVA, Rivarolese
Lo 0 a 3 che l'Alpignano ha rifilato alla Pro Eureka la scorsa settimana ha ribaltato le gerarchie al comando e questo la dice lunga sullo stato di forma attuale della capolista che può vantare un attacco da record. Il calendario delle ultime cinque partite delle due compagini prime della classe è pressochè identico, eccezion fatta per la Rivarolese che è toccata all'Alpignano e il Vanchiglia che è capitato invece alla Pro Eureka. Ma se il Lucento dovesse vincere entrambi gli scontri della ventisettesima e ventottesima giornata? Allora assisteremmo ad un finale di stagione mozzafiato, dal destino completamente incerto. Impossibile fare pronostici, la difficoltà delle sfide di Alpignano e Pro Eureka è praticamente uguale mentre il Lucento ha un calendario complicatissimo dovrà confrontarsi con tutte le migliori, un bel banco di prova.
GIRONE C - CHISOLA-CHERASCHESE ALL'ULTIMA GIORNATA, IL MATCH CHE CONSEGNA IL TITOLO
Chisola 64 punti - Savigliano, PISCINESERIVA, Giovanile Centallo, MIRAFIORI, Cheraschese
Cheraschese 63 punti - GIOVANILE CENTALLO, Grugliasco, MIRAFIORI, Bra, CHISOLA
Giovanile Centallo 56 punti - Cheraschese, Mirafiori, CHISOLA, Polisportiva Bruinese, OLMO
Guardando il calendario di questo girone non può che saltare immediatamente all'occhio la sfida tra Chisola e Cheraschese proprio all'ultima giornata. Il risultato non è per nulla scontato, ricordiamo che all'andata la squadra cuneese si era imposta sul terreno casalingo con un pirotecnico 3 a 2 e aveva cominciato a rubare punti ai ragazzi di Vinovo. Si presenta una situazione davvero simile a quella del girone B dove la terza deve ancora affrontare le prime in classifica, infatti il Centallo affronterà in casa la Cheraschese proprio questo weekend mentre il Chisola arriva alla ventottesima giornata. La favorita rimane la formazione di Comotto, avendo tutti gli incontri più importanti in casa, ma un punto è davvero un vantaggio esiguo, soprattutto se all'appello mancano ancora gli scontri diretti.