Martedì, 18 Giugno 2024

Quale è il risultato corretto?

Vota questo articolo
(6 Voti)

 

Primo tempo, secondo tempo, terzo tempo, giochini e chi più ne ha più ne metta.

Per le categorie Pulcini ed Esordienti diverse sono le modalità di svolgimento delle gare e spesso non è chiaro quale è il risultato finale degli incontri.

Con questo articolo si vuole fare chiarezza su questi argomenti.

 

 

Partiamo dal regolamento ufficiale della federazione

Per la federazione, che cerca di evitare la competizione e l'agonismo, per le categorie della Scuola Calcio, ogni tempo è una partita a se. Non ci sono nè risultati nè classifiche, ma solo punteggi. Ogni partita è composta da tre tempi di gioco. La squadra che fa più goal durante un tempo vince quella sessione di gioco e guadagna 1 punto. In caso di parità si guadagna 1 punto a testa. Nelle categorie Pulcini ed Esordienti, dove sono previsti tre tempi di gioco, alla fine ciascuna squadra può totalizzare sino ad un massimo di 3 punti ed, in caso di parità su tutti e tre i tempi, il punteggio finale sarà di 3 a 3. I giochi a confronto che possono essere svolti prima della partita non contribuiscono al risultato finale e non danno alcun punteggio a nessuna delle 2 squadre, hanno come scopo principale quello di far variare le esperienze di gara per garantire una formazione più completa. Diverso invece è il discorso per l'eventuale 4° tempo che le due squadre possono decidere di giocare. Chi vince il quarto tempo guadagna ancora un puto che si somma a quelli dei tre tempi di gara. In caso di pareggio anche in questo caso le 2 squadre guadagnano un punto a testa.

Per tutti i dettagli sulle varie situazioni di gioco scaricare il pdf "Proposte pre gara" disponibile in ogni girone (in testa ai risultati/classifiche sul sito e nella sezione regolamenti nell'App).

 

 

Per giocaacalcio.it le cose sono molto più semplici

Per noi quello che conta è la passione per il calcio, non l'agonismo, ma la giusta e sana competizione dove a vincere deve essere lo sport ed il divertimento.

Premesso questo, per noi il calcio è il "Calcio" e quindi le normali regole che ne determinano il successo e la passione di tutti gli appassionati. Per noi ogni partita ha un risultato, chi fa più goal in tutta la partita vince e guadagna i classici 3 punti. In caso di pareggio 1 punto a testa. Il risultato finale della partita è dato dalla somma dei goal realizzati da ciascuna squadra durante i tre tempi ufficiali di gara, escludendo i giochi a confronto pre gara ed anche gli eventuali gol realizzati durante il 4° tempo, che di fatto sostituisce o integra i giochi a confronto iniziali.

 

Letto 19121 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Ottobre 2023 23:35
Altro in questa categoria: Termini di utilizzo »

Commenti   

#2 INDINO PIETRO 2020-10-11 19:03
Nei pulcini 2010 2 anno girone D il Caselle non ha vinto 25-2 contro la Virtus ma ha perso 2-0.NON MI DA POSSIBILITÀ DI MODIFICARE. GRAZIE
#1 Roberto Cardascia 2019-10-13 14:46
Scusatemi, ieri ho mandato una notifica, appunto sul regolamento, avendo arbitrato Dorina-Moncalieri pulcini 2010, non avendo letto questa pagina. Francamente sono d'accordo con voi, sul discorso punteggio, per cui va bene che in questo sito si utilizzi questo metodo. da Riccardo Cardascia ()

Registrati o fai l'accesso e commenta