Lunedì, 25 Novembre 2024
Martedì, 29 Ottobre 2019 10:03

Mondiale Under 17 - Gli Azzurrini dilagano: 5 reti alle Isole Salomone. Esordio con doppietta per Gnonto, in gol anche Tongya

Scritto da redazione
Franco Tongya, talento della Juve Franco Tongya, talento della Juve

Dopo un inizio guardingo, l’Italia mette la partita in discesa. Tre gol nel primo tempo mettono al sicuro il risultato. Nunziata: ”All’inizio timorosi, poi bene”


L’avventura Mondiale dell’Italia inizia con una goleada. Contro un avversario volenteroso ma modesto, ci mette 25’ per prendere le misure e dilagare. Contro le Isole Salomon la partita si chiude nel primo tempo quando gli Azzurrini vanno al riposo con tre gol di vantaggio. In evidenza, Willy Gnonto che al suo esordio firma con una doppietta la prima vittoria Azzurra. E’ il più piccolo del gruppo, compirà sedici anni agli inizi di novembre.

Nunziata schiera il 4-3-2-1 con Molla in porta, la linea difensiva formata da Lamanna a destra, Dalle Mura e Pirola centrali, Ruggeri a sinistra; Panada davanti alla difesa, Brentan e Udogie mezzali; trequartista Tongya dietro le punte Gnonto e Cudrig.

L’Italia inizia guardinga ma già al 17’ un colpo di testa di Pirola viene deviato sulla traversa dal portiere. Al 24’ si sblocca la partita grazie a Panada che conquista una palla a centrocampo e serve Tongya che a sua volta innesca dentro l’area a sinistra Gnonto: il suo potente destro non è trattenuto dal portiere e la palla entra in rete. Altri 5’ e gli Azzurrini si ripetono con Cudrig, liberato da Gnonto, dopo un’azione insistita in area, con un assist che mette l’attaccante del Monaco solo davanti al portiere per una facile esecuzione. Al 34’ la terza rete dell’Italia, protagonista Cudrig con un prezioso colpo di tacco che libera Gnonto a sinistra dentro l’area: il suo destro centra la rete per la seconda volta.

Lo spartito rimane lo stesso anche nella seconda frazione di gioco. Le Isole Salomone faticano a superare la linea di centrocampo e l’Italia è padrona del gioco. Varie occasioni precedono la quarta rete e la traversa di Tongya al 59’ anticipa la sua realizzazione personale al 75’: Ruggeri cavalca sulla sinistra e da fondo campo con un retropassaggio serve il trequartista della Juventus che col destro mette la palla all'incrocio dei pali. La partita si chiude all’81’ con Capone, subentrato a Gnonto, che  realizza la quinta rete per l’Italia.

“I ragazzi all’inizio della partita - dichiara Nunziata al termine del match -  hanno patito l’emozione dell’esordio ma anche le condizioni climatiche a cui non si sono ancora adattati completamente. Era la prima gara ed era importante vincerla. Giovedì affronteremo un avversario più ostico e bisognerà fare qualcosa in più”,

Con la prossima sfida, la competizione entrerà nel vivo. L’avversario, più temibile, sarà il Messico (31 ottobre, ore 24 italiane al ‘Bezerrao’) che oggi se la vedrà con il Paraguay (ore 24 italiane) nell’altra partita del girone F.

ISOLE SALOMONE-ITALIA 0-5
Marcatori: 24’ e 34' Gnonto; 29’Cudrig; 75’ Tongya; 81’ Capone
Isole Salomone (4-2-4). Malam, Taebo (30’ Fakasori), Kofana, Tongaka, Alick (61’ Sale), Kanahanimae, Kwaimamani, Mani (C), Leai, Irosaea (83' Geseni), Ropa. All Waita. A disp. Peua (GK), Suta (GK),, Suri, Foata, Limoki, Hou, Sofu.
Italia (4-3-2-1). Molla, Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggeri; Brentan, Panada (C), Udogie (46’ Giovane); Gnonto (64’ Capone), Tongya, Cudrig (85’ Boscolo Chio). All. Nunziata. A disp. Rinaldi (GK), Gasparini (GK), Moretti, Riccio, Barbieri, Oristanio, Arlotti.
Arbitro: Jiyed Redouane (Mar); Assistenti: Lahsen Azgaou (Mar) e Mostafa Akarkad (Mar); Quarto Uomo: Peter Waweru (Ken); Var, Abdulla Al-Marri (Qat)
Ammoniti: Dalle Mura

Calendario del Girone F

Lunedì 28 ottobre
Isole Salomone-ITALIA 0-5
Paraguay-Messico (ore 24 italiane, Estadio Bezerrao, Brasilia)

Classifica: Italia 3 punti, Paraguay, Messico e Isole Salomone 0

Giovedì 31 ottobre
Isole Salomone-Paraguay (ore 21 italiane, Estadio Bezerrao, Brasilia)
Messico-ITALIA (ore 24 italiane,  Estadio Bezerrao, Brasilia)

Domenica 3 novembre
ITALIA-Paraguay  (ore 24 italiane,  Estadio Bezerrao, Brasilia)
Messico-Isole Salomone (ore 24 italiane, Estadio Kleber Andrade, Vitoria)

Si classificano agli ottavi le prime due squadre di ogni girone più le migliori 4 terze.

Fonte: www.figc.it

Letto 1889 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta