SOCIETA’ - Tre candidati: il favorito è Roberto Foscaro, le alternative l’ex Chieri Davide Bellotto e Diego Salvamano, attuale responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Carmagnola: ma potrebbero rientrare tutti nello staff dello scouting
Le firme e l’ufficialità arriveranno nei prossimi giorni, ma ormai è il classico “segreto di Pulcinella”: il rilancio della Sisport (come avevamo anticipato in esclusiva su queste colonne) sarà affidato ad Antonio Marchio. La scelta dell’attuale responsabile scouting del Piemonte, stimatissimo in Juventus e su tutti i campi della regione, dà l’idea dell’importanza che la “casa madre” vuole dare alla “società satellite”, con l’obiettivo di alzare la qualità della Scuola calcio e soprattutto di far tornare il Settore giovanile ai fasti della J Stars: anche nei confronti dei giocatori, la parola di Marchio ha un peso particolare. Un discorso a lungo termine, perché prima di tutto bisogna ricostruire la filiera, poi conquistare le categorie regionali: Marchio sarà la figura di garanzia di un progetto che coinvolgerà gli attuali responsabili tecnici della Sisport, come Mauro Spalazzi e Stefano Falbo. Quanto agli allenatori, Nicola Ragagnin è il candidato principale al gruppo iscritto all'Under 16, sottoleva con i 2006. Altri tecnici in lizza per le squadre di giovanili sono Michele Vegliato e Yobie Bassoule.
La nuova avventura, ormai probabilissima, che aspetta Antonio Marchio apre un altro fronte importante in casa Juventus, ovvero la sua successione come responsabile scouting del Piemonte. Salvo sorprese, sono tre le strade aperte: la soluzione interna porta a Roberto Foscaro, ex Lucento con un passato da giornalista, già nello staff dello scouting e capace di conquistare credito e stima grazie al suo lavoro, tanto da essere il “favorito” alla carica di responsabile.
L'altro nome che circola ormai da tempo è quello di Davide Bellotto, che in passato ha allenato sia alla Juventus che alla J Stars, fino a pochi giorni fa responsabile del Settore giovanile del Chieri e quindi profondo conoscitore del calcio regionale. La terza candidatura è quella di Diego Salvamano, attuale responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Carmagnola, con esperienze passate nella Scuola calcio del Toro. Per sostituire un uomo esperto e capace come Marchio, ne serviranno almeno due, se non tutti e tre. La corsa è aperta, il traguardo vicino…