Due sì e qualche no. Settimana ricca di contatti e trattative al Lucento, che sta lavorando per completare il suo Settore giovanile “solo con allenatori e personaggi di primissima fascia”, sentenzia Paolo Pesce.
Partiamo dalle fumate bianche. Di primissima fascia è sicuramente Giorgio Brighenti, 15 anni di Torino nel suo curriculum, nelle ultime stagioni al Chieri. Già si sapeva, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: è lui il nuovo allenatore dei Giovanissimi 2001. La novità dell’ultima ora invece è l’arrivo di Francesco Gallo come direttore tecnico del Settore giovanile: l'ex direttore sportivo di Mirafiori e Alpignano arricchisce lo staff tecnico rossoblu aggiungendosi a Arturo Gallo, Luca Radetti e Lorenzo Gerbaudo.
La nota dolente, invece, riguarda la panchina degli Allievi ’99, l’unica ancora vacante (date la conferma di Comisso ai 2002 e il passaggio di Naretto ai 2000). Tanti, tantissimi gli allenatori che in questi giorni sono stati “avvistati” in corso Lombardia. Paolo Petrucci, Omar Cerutti, Rosario Ligato, Gianni Iuliano e Davide Bellotto nomi già spesi la settimana scorsa, come quello di Alessandro Malagrinò, che però è stato confermato alla guida dell'Alpignano '99 dal ds Donegà solo un paio di settimane fa. Negli ultimi giorni, c’è stato un clamoroso riavvicinamento con Massimo Ricardo (contattato anche dall'Atletico Torino), i rapporti sono tornati di amicizia ma non se ne è fatto nulla. Il più vicino di tutti è stato Stefano Ambrosini, che per temperamento aveva tutte le caratteristiche dell’uomo-Lucento, ma alla fine è prevalsa la riconoscenza per il Settimo e l’attaccamento al suo gruppo: “Ambro” dovrebbe allenare la Juniores delle violette.
Martedì scorso anche Nicola Ragagnin è andato a parlare in corso Lombardia. L'ormai ex tecnico della J Stars non vuole però avere fretta di decidere: nelle ultime ore ha ricevuto una proposta dall'Atletico Torino e si è fatto avanti anche Renato Carrain con un nuovo progetto di Giovanili nel torinese pronto a nascere a breve. Per il tecnico finalista regionale resta sempre aperta la pista che porta ad una squadra professionistica (probabile l'approdo al Torino?). Un vero e proprio rebus, ma per ora in corso Lombardia si consolano con Giorgio Brighenti e Francesco Gallo: comunque tanta roba.