Al gol realizzato dal difensore della Roma Riccardo Calafiori al 30’ del primo tempo, ha risposto Pinas al 3’ della ripresa. E dopo aver sprecato molte occasioni da gol, gli Azzurrini non hanno fallito dal dischetto, ottenendo il loro primo successo nel torneo dopo le due sconfitte maturate sempre ai rigori con Portogallo e Germania.
Quello vinto dai padroni di casa del Portogallo è stato un torneo all’insegna dell’equilibrio, con tutti e sei i match che si sono decisi dagli undici metri. “Un torneo difficile – sottolinea il tecnico Azzurro Daniele Zoratto - ma formativo sia sotto il profilo tecnico che caratteriale: i ragazzi hanno affrontato squadre che normalmente si trovano in una fase finale dell’Europeo e questi sono stimoli che fanno crescere. Oggi abbiamo giocato la nostra migliore partita e finalmente colto una vittoria, seppure ai rigori. Sono soddisfatto di come i ragazzi sono stati in campo e soprattutto di come hanno gestito la fase di possesso palla, durante la quale hanno intessuto buone trame di gioco. Anche durante la fase di non possesso, la difesa è sempre stata ordinata ed efficace. Ci sono ancora ampi margini di sviluppo e di miglioramento, ma questo è abbastanza scontato vista la giovane età dei ragazzi”.
Risultati e classifica del torneo UEFA
Prima giornata (8 febbraio)
Portogallo-ITALIA 0-0 (4-2 dcr)
Olanda-Germania 2-2 (3-1 dcr)
Seconda giornata (10 febbraio)
ITALIA-Germania 1-1 (2-4 dcr)
Portogallo-Olanda 1-1 (6-5 dcr)
Terza giornata (12 febbraio)
Italia-Olanda 1-1 (6-5 dcr)
Portogallo-Germania 1-1 (5-4 dcr)
Classifica*: Portogallo 6 punti, ITALIA, Olanda e Germania 4 punti
*Il regolamento del Torneo attribuisce 3 punti per la vittoria dopo i tempi regolamentari di gioco, 2 punti per la vittoria ottenuta ai calci di rigore e 1 punto per la sconfitta ai rigori.
Fonte: www.figc.it