Provvedimento esagerato o punizione esemplare? L’allenatore del mister dei Giovanissimi del Vianney Patrizio Greco, durante il secondo tempo match casalingo contro lo Sporting Cenisia (poi vinto 7-1 dai padroni di casa), ha deciso di sostituire il portiere, a causa di uno sputo diretto ad un attaccante avversario.
Il direttore di gara non avrebbe visto il brutto gesto dell’estremo difensore del Vianney, ma soltanto la violenta reazione dell’attaccante viola, che è stato poi espulso. Il provvedimento è stato quindi preso proprio dal tecnico gialloblù che, non avendo più portieri a disposizione, ha deciso di mandare in porta un giocatore di movimento.
“Queste sono cose che non devono succedere su un campo di calcio ed ho ritenuto che fosse giusto agire in questo modo – spiega l’allenatore Patrizio Greco – ma ci tengo a sottolineare che il ragazzo è una bravissima persona, sono sicuro si sia trattato di un momento di follia, forse era solamente nervoso visto che, pochi minuti prima, aveva subito gol e ha reagito di impulso, senza pensare”.
Il gesto del mister è stato condiviso dal pubblico presente, che ha risposto con un forte applauso, e poi la partita è ricominciata normalmente. A fine gara c’è stato poi un chiarimento generale da parte di tutti i coinvolti, arbitro e genitori dei ragazzi compresi.