GIRONE A
Parte il 2018 ed ecco che le prime due della classe, il Suno di Amorosi ed il Chieri di Pecorari, tornano a fare quello che sanno fare meglio: vincere. Mentre i sunesi hanno sbancato lo stadio di Borgosesia mettendo a segno ben cinque reti, i collinari ne hanno fatte sei a Baveno, non due trasferte facilissime insomma.
Perde contatto invece il Casale, che non è riuscito ad andare oltre il pari in casa dell’Acqui, portando così a 5 le lunghezze di distanza dalla vetta. Ci crede invece il Derthona, che ha stravinto contro il Borgovercelli, centrando il sesto successo nelle ultime sette gare: adesso i primi inseguitori delle prime due sembrano essere proprio i Leoncelli di Granaglia, che con ancora due match da recuperare distano soltanto 8 punti, ma attenzione, domenica prossima c’è il Chieri! È un buon periodo per lo Sparta Novara, che piano piano si sta rialzando da una posizione di classifica complicata: per la squadra di Tomasoni il successo esterno in casa del San Giacomo Chieri è il quarto nelle ultime cinque partite.
Bene anche l’Alfieri Asti, che senza troppi problemi ha trovato i tre punti in casa di un Gozzano che non riesce ad ingranare. Finalmente ritrova la vittoria l’Accademia Borgomanero, che alla prima in panchina di mister Balocco vince di misura sul campo della Juve Domo, provando a scacciare una crisi che sembrava non finire più.
GIRONE B
Il convincente successo in casa del Vanchiglia della Pro Settimo Eureka, ancora imbattuta e potenzialmente in testa visti i due recuperi ancora da giocare, non ha messo troppa pressione al Volpiano, che è riuscito a fare bottino pieno in Val d’Aosta contro lo Charvensod grazie ad una rete di Cavallari, che mantiene dunque le Volpi ancora in cima alla classifica.
Anche l’Ivrea, sfruttando a pieno il turno di riposo della Biellese, ha trovato la vittoria in casa dell’Orizzonti United, il quale sembra ormai caduto in una profonda crisi che vede la squadra di Moretti perdere da ben cinque partite, nonostante fosse rimasta imbattuta nelle prime quattro gare di campionato.
Inizia con un pari a reti bianche il 2018 di Rivarolese e QuinciTava, mentre è decisamente migliore il risultato ottenuto dal Gassino, che con una splendida tripletta di Liboni sconfigge ed aggancia il SanMauro. Ha dell’incredibile infine la prima vittoria del Settimo in questo campionato: sotto 0-2 al 58’, in poco più di dieci minuti i Viola mettono in atto una rimonta clamorosa che vale i primi tre punti per i ragazzi di mister Marrella, mentre il tecnico dell’Ardor San Francesco Lauritano commenta così: “Dieci minuti di follia pura, inspiegabile”.
GIRONE C
Il pari contro l’Alpignano di domenica scorsa non ha demoralizzato il Lucento di Commisso, che è subito tornato alla vittoria, anche se non proprio agevolmente, sconfiggendo il Cenisia grazie al gol nel primo tempo di Tietto. D’altra parte hanno risposto bene le prime due inseguitrici dei rossoblù: il Pinerolo ha ritrovato la vittoria dopo due turni di stop contro il Mathi Lanzese, mentre il Borgaro ha centrato la quinta vittoria consecutiva contro la Bruinese.
Respira finalmente il Pozzomaina, che sul campo del Luserna ritrova i tre punti dopo ben tre gare a secco di vittorie, un dato non comune per una squadra che solo qualche mese fa giocava una finale regionale. Bene anche il Lascaris, capace di interrompere la striscia positiva del Venaria di Virardi, che non aveva mai perso da quando sedeva sulla panchina arancioverde. Si sono divise la posta invece il Bsr Grugliasco e l’Alpignano nell’anticipo del sabato, deciso da due doppiette: nel primo tempo Rossetti sembra averla chiusa, ma nella ripresa Parisi la riacciuffa ed evita la sconfitta ai grugliaschesi.
Si è inceppato un po’ infine il Bricherasio, che s’imbatte nella terza sconfitta consecutiva, questa volta rimontato da un Perla Real che si è così schiodato dall’ultima posizione, superando il Luserna.
GIRONE D
È tempo di pagelle anche sui campi di calcio: 10 e lode per il Chisola, che grazie al successo per 3-1 in casa dell’Olimpic Saluzzo centra la decima vittoria in dieci partite, con una media gol che supera i 4 gol a partita ed una supremazia indiscussa in questo girone, +7 dalla seconda. Proprio la seconda classificata, le Giovanili Calcio, è tornata a vincere con una sonora cinquina rifilata al Kl Pertusa.
Bene il Bra, che si aggiudica lo scontro diretto contro il Mirafiori di Straforini con un convincente 3-0, che vale anche il sorpasso ed il terzo posto in solitaria. Buona partenza di 2018 per l’Atletico Torino, che con un risultato tennistico (con tanto di poker di Mennuti) si sbarazza del Busca e si porta ad una sola lunghezza dal terzo posto, accompagnato dall’Area Calcio Alba Roero, vincente contro un Bacigalupo sempre più in difficoltà e che, nonostante il buon inizio di campionato, non vince da sette gare e si trova ora a lottare per mantenersi fuori dalla zona play-out.
Decisamente più felice il week-end dell’Olmo, che grazie al gol di Ghione ha vinto lo scontro diretto contro la Cheraschese e, superandola, è uscito dalla zona rossa. Prima gioia infine per la Giovanile Centallo, che sconfigge il Fossano per 2-1 trovando il gol vittoria allo scadere con Reinaudo e mettendo così in saccoccia i primi tre punti del campionato.