Sabato, 23 Novembre 2024
Martedì, 20 Dicembre 2016 11:01

Giovanissimi regionali – Perla di Veneziano, il Pozzomaina aggancia il Settimo

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE C – I padroni di casa di Luca Fiore superano 2-1 le violette e le raggiungono in classifica a quota 6 punti. In gol per gli ospiti Primomo

 

POZZOMAINA – SETTIMO  2 – 1                                                                                                                             
RETI: st 1’ Rosamilia rig. (P), 4’  Primomo (S), 27’ Veneziano (P).                                               
POZZOMAINA (4-3-3): Caruba 5.5, D’Agostino 6.5, Napolitano (C) 6.5, Dusmasso 6.5 (14’st Ballone 6.5), Vilardi 6.5, Pintor 6.5 (4’ st Veneziano 7), Rosamilia 6.5 (6’st D’Amato 6.5), Leone 7, Putzu 7, El Ovatri 7, Verdi 6.5. A disp. Cutispoto, Viticchiè. All. Fiore.                                          
SETTIMO (4-1-4-1) : Roggero 7, Parisi Alessandro 6.5, Cavallaro 6.5 (35’ Salis sv), Mordenti 6, Carè 6, Parisi Roberto 6.5, Primomo 7 (14’ st Fessile 6.5), Antonacci 6.5, Maimone (C) 6.5, D’Anna 6.5, Colangelo 6.5. A disp. Trevisanutto, Di Martino, Vino. All. Marrella.
NOTE: espulsi Mordenti (S, 18’ st) e Carè (S, 28 st)’; allontanato Marrella 32’st.

Su un campo ancora semicoperto dalla brina un  Pozzomaina in cerca di rivincita ospita un Settimo che ha già capitalizzato due successi su tre partite. Panchina limitata a cinque giocatori per i padroni di casa, al completo per gli ospiti che, però, devono rinunciare a presenze importanti come La Vecchia, Ursillo e Allegri, tutti squalificati. Parte con difesa a quattro il Pozzomaina, con difesa a tre il Settimo, che avrà assestamenti successivi. Guadagnano subito un corner i padroni di casa, calciato direttamente in porta e facile preda per Roggero; ancora chiamato in causa, il portiere del Settimo esce in presa alta su punizione calciata da Vilardi dalla trequarti; cominciano a farsi vedere in attacco le maglie viola degli ospiti, poi ancora Roggero deve scongiurare un pericolo uscendo a valanga; guizzo degli ospiti al 18’ quando Maimone sfugge alla difesa, in sospetto fuori gioco, e rincorre un pallone su cui lo precede Carubia in uscita; la partita prosegue senza particolari emozioni, le due squadre non riescono a bucare le difese avversarie, e devono provare con tiri dalla distanza; la difesa degli ospiti, però, subisce maggiormente, anche per le progressioni di Dusmasso sulla destra, spesso non controllato, Parisi Roberto spazza un pericoloso pallone davanti al suo portiere, poi compare anche il primo giallo; cominciano a scaldarsi le rispettive panchine e si giunge al riposo a reti inviolate, dopo un primo tempo abbastanza scialbo.

Alla ripresa del gioco la partita prende tutt’altro tono; già al 1’ Roggero, in uscita, atterra l’avversario e l’arbitro indica il dischetto; Rosamilia non fallisce ed è l’uno a zero per la squadra di casa; tre minuti dopo Primomo, smarcato in area, raccoglie un cross dalla trequarti sinistra e facilmente insacca per l’uno a uno; a questo punto dalla panchina di casa partono i primi cambi, con Veneziano al posto di Pintor e poco dopo con D’Amato al posto di Rosamilia, autore del gol su rigore; a questo punto il gioco del Pozzomaina si fa più pressante, con frequenti azioni in attacco, intervallate da più sporadici tentativi degli ospiti; un pericolo per i padroni di casa c’è, comunque, quando Carubia fallisce l’intervento in presa alta, fortunatamente senza conseguenze; si scalda l’atmosfera in campo e l’arbitro fa ricorso ai cartellini; così Mordenti prende il secondo giallo e viene espulso. Veneziano si destreggia in area avversaria, poi su un’incursione di El Avatri sulla sinistra nasce un pallonetto in area, la difesa libera, ma la palla viene recuperata fuori area, se ne impossessa ancora Veneziano e dal limite indovina, con millimetrica precisione, un pallonetto che va ad infilarsi all’incrocio dei pali, nonostante il tentativo in allungamento di Roggero.

Qui la partita degenera, ancora un rosso per proteste a Carè, già ammonito, poi viene allontanato, sempre per proteste, anche l’allenatore Marrella; pur ridotto in nove, il Settimo continua a cercare il pareggio; nel recupero principio di rissa per un atterramento, anche causato da una parte del terreno ancora gelata, poi ecco arrivare il fischio finale. Pare proprio che l’allenatore del Pozzomaina abbia azzeccato i cambi giusti, in particolare con Veneziano, autore del secondo gol; l’allenatore del Settimo non rilascia commenti a fine partita; in sua vece parla un dirigente: “ L’arbitro non ci ha fatto giocare, ammonizioni troppo pesanti, per giocatori che chiedevano solo spiegazioni”. A nostro parere, al di là delle decisioni arbitrali molto discutibili, il Pozzomaina ha, complessivamente, prevalso. Da segnalare Veneziano, entrato nel secondo tempo, tra gli ospiti bravo Roggero, portiere autore di numerosi interventi risolutori, unica pecca aver sottovalutato la traiettoria del pallone sul secondo gol.  

Registrati o fai l'accesso e commenta