Lauraro (ProSettimoEureka)
Cassinis (Junior Biellese) – Pia (Cheraschese) – Rosso (Santhià) – Pavan (Ivrea)
Giodice (Chieri) – Ferraris (Valenzana Mado) – Rizzo (Pedona)
Pastore (Borgaro)
Fattore (BarcaSalus) – Cordera (Atletico 1912)
Allenatore Beppe D’Alesio (Borgaro)
Nella settimana del quarto di finale di ritorno di Champions League, abbiamo deciso di omaggiare l’unica squadra ancora rimasta in corsa che domani si giocherà l’accesso alle semifinali. La prossima volta prenderemo spunto dalle altre due italiane ancora in Europa – Napoli e Fiorentina, sperando che possano arrivare in finale – ma per questa settimana la top11giovani si rifà alla Juventus di Allegri.
In panchina siede un allenatore tutto d’un pezzo, che non si è mai perso d’animo – neanche nei momenti più complicati del campionato – anzi, ha sempre sostenuto che i suoi ragazzi avrebbero giocato un finale di stagione importante. Così è stato: il Borgaro di Beppe D’Alesio nelle ultime tre è stato determinante per il discorso qualificazione. Prima fermando il Lascaris di Balice sullo 0-0 e poi – dopo l’8 a 0 sulla Libertas – sconfiggendo il Suno 2 a 0 in trasferta. Il tecnico gialloblù espugna un campo importante e schiera un 4-3-1-2, come Allegri sperando che anche Max – come Beppe – possa tornare dalla sua trasferta con un bello 0 a 2.
Proprio come il portierone della Juve, in porta va una sicurezza: Lauraro. Il numero 1 della ProSettimo Eureka allenata da Ferreri a Baveno contribuisce a conquistare i tre punti qualificazione che spediscono i suoi alle finali con un turno di anticipo. Bove pensa a segnare i 3 gol, Lauraro compie due interventi decisivi – uno su un tiro di Rossi da due passi – quando ancora il risultato era in bilico. Saracinesca. Davanti a lui linea difensiva a 4 con Cassinis a destra, coppia centrale formata da Pia e Rosso e Pavan si adatta a giocare di fascia, lui che predilige fare il centrale. Proprio come ci auguriamo possa verificarsi nel Principato, questa difesa ci permette di sentirci coperti e sicuri, di modo da lasciare spazio a centrocampo ed attacco di fare il loro gioco.
In linea mediana Giodice e Rizzo agiscono ai lati di Ferraris. Il giocatore della Valenzana Mado ha il compito di fare da diga tra le linee, non avrà i piedi di Pirlo o la grinta di Marchisio, ma quanta sostanza nella vittoria di Dronero, condita da un gol. Il collinare lo abbiamo schierato a destra, da mezz’ala, per lo strapotere che ha avuto nel successo sul Cambiano. A centrocampo ha dominato come Vidal ai tempi d’oro – che stanno tronando – e, anche per lui, un gol ad impreziosire la sua domenica. A sinistra Rizzo, fresco del pari sul campo del Rapid Torino che vale per il suo Pedona quasi sicuramente il terzo posto nel girone 4. Zappatore lo schiera centrale con Pallara, successivamente vede il terzino di casa in difficoltà e allora lo sposta in fascia per creare maggiori pericoli e lui, velocissimo, lo fa. Si adatta a tutte le posizioni del centrocampo come il numero 8 della Juve.
Allegri può contare sempre su Pereyra, giocatore affidabile dagli ottimi piedi e da una progressione devastante che non parte come titolarissimo, ma quante volte si è reso utile in partite fondamentali. Allo stesso modo, D’Alesio può contare su Pastore, il suo trequartista di fiducia che già con la Libertas Rapid aveva incantato – seconda top11 consecutiva per il gialloblù – e contro il Suno apre le danze con il suo terzo gol stagionale.
La coppia d’attacco è formata da Fattore e Cordera. Il primo ha trovato una rete fondamentale contro la Biellese – finale 2 a 2 – che permette al suo BarcaSalus di qualificarsi con un punto nell’ultima giornata. Cordera – invece – di gol ne ha segnati due, nella trasferta di Strambino vinta per 3 a 2 che tiene l’Atletico 1912 ancora in corsa con la matematica (deve vincere sperando che il Barca perda). Mercoledì sera la Juve non deve sperare nulla, è padrona del suo destino. Tevez e Morata prendete spunto però da questi due attaccanti che sotto pressione hanno saputo dare il meglio. Non chiediamo per forza tre gol, uno o due andrebbero benissimo.
POSTICIPO GIRONE 1
SANTHIA-VARZESE 3-0
RETI: pt 14’ Anselmino; st 8’ Facchetti, 14’ Anselmino
Anselmino festeggia il suo quattordicesimo compleanno segnando una doppietta nel posticipo contro la Varzese: il primo al 14’ della prima frazione di gara, il secondo sempre al 14’ ma del secondo tempo. Una giornata all’insegna del quattordici. Buon compleanno ragazzo!