Settimo T.se, 14 febbraio 2015
Campionato Regionale - Giovanissimi fascia B 2001 - Girone 2 - Giornata 10
PRO SETTIMO EUREKA-CITTA’ DI BAVENO 6-1
Arbitro: Giulio Corlianò della sezione di Torino
RETI: pt 2’ Bove (P), 10’ Colombo (P), 12’ rig. Taddei (C); st 1’ Galietta (P), 4’ e 20’ Colombo (P), 24’ Bove (P)
PRO SETTIMO EUREKA: Laurano, Pitton, Loprete, Longo, Favaro, Vanin, De Paolis, Galietta, Bove, Tufarulo, Colombo. A disp. Marietta, Chieppa, Brataj, Binetti, Rolle, Muto, Sorrentino. All. Ferreri
CITTA’ DI BAVENO: Strola, Molinari, Campana, Scaramozza, Comazzi, Trunfio, Sabatini, Taddei, Rossi, Scibetta, Orsi. A disp. Guizzardi, Galli, Mogavero, Fiandacca, Preiata, Ferrari. All. Brando
Trasferta molto insidiosa per la compagine di Baveno alla decima giornata. La banda di Brando, infatti, deve far visita alla capolista Pro Settimo che, nell’ultimo turno, è stata obbligata dal Suno al risultato di 1-1. Il Città di Baveno in classifica aveva raccolto fin qui 14 punti, contro i 23 dei ragazzi di Ferreri.
L’allenatore di casa cerca l’ottava vittoria ai regionali e si affida al trio d’attacco più devastante della categoria: Bove-Colombo-Tufarulo. I padroni di casa partono a razzo e dopo appena 2 minuti di gioco trovano il vantaggio con Bove: il numero 9 torna al gol dopo la partita con il Suno nella quale era rimasto a secco che resta l’unica giornata nella quale non è riuscito a battere il portiere avversario. Passano meno di 10’ e a timbrare il cartellino ci pensa Colombo, al suo dodicesimo centro in campionato. Gli ospiti accusano il colpo ma non rinunciano al proprio gioco anche se l’uno-due iniziale della Pro avrebbe buttato al tappeto anche Iron Mike. Al minuto 12 il Baveno ha l’opportunità di accorciare le distanze quando il direttore di gara gli comanda un calcio di rigore a favore: Taddei non sbaglia e fa 2 a 1. Per il numero 8 allenato da Paolo Brando è il primo gol nel suo campionato. La prima frazione di gara termina con questo parziale ma bisogna riconoscere agli ospiti il merito di avere saputo reagire all’inizio devastante dei padroni di casa.
Nella ripresa, però, l’approccio della Pro Settimo è ancora più determinato e agonisticamente cattivo. Nel giro di 4’ Galietta prima e Colombo poi colpiscono il Baveno con un altro uno-due, che questa volta sarà anche fatale. A questo punto in campo c’è una squadra padrona della gara mentre l’altra, ancora scossa, prova a ripetere la buona reazione del primo tempo. Questo non avverrà però e lo scatenato Colombo ne approfitta segnando, su ottimo assist di Galietta, la sua tripletta personale che porta il risultato sul 5 a 1. Oramai l’esito della partita è scritto anche se il risultato ancora è soggetto a variazioni perché al 24’ Bove trova il tredicesimo gol regionale e sigla il definitivo 6-1 sotto una fitta pioggia e un campo molto pesante.
La Pro Settimo sale a 26 punti staccando momentaneamente il Lascaris di 5 punti, i bianconeri sono restati fermi causa neve. Il dato più impressionante risiede nei gol segnati dalla banda di Ferreri in dieci partite: sono 52. Nessuno tra i 2001 ha fatto meglio, il secondo miglior attacco è quello del Chieri con 39 gol all’attivo. D’altro canto il Città di Baveno rimane a quota 14 e, nonostante la vittoria del Vanchiglia, difende il settimo posto.