Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 25 Novembre 2016 13:49

Giovanissimi fascia B regionali – Alta qualità nel 6. Capovilla: “Volevo un girone del genere”

Scritto da

PRESENTAZIONE GIRONI 4 5 6 – Il Chieri sembra la favorita numero uno del girone 5, col Pinerolo alle spalle. Nel 4 Cuneo e Chisola in pole position, ma occhio a Pozzomaina e Giovanile Centallo. Ponza, tecnico del Val Maira: “Per noi è una cosa nuova, siamo gli outsider. Siamo tranquilli, consapevoli che ci sono squadre più attrezzate di noi”

 

GIRONE 4
In un girone molto cuneese, il Cuneo sembra partire coi favori del pronostico, forte del suo 10 su 10 nella prima fase provinciale. Eccellente score anche per l’imbattuta Giovanile Centallo, mentre partono più indietro Montatese, Area Calcio e la favola Val Maira, ai Regionali dopo la vittoria nello spareggio con l’Olimpic Saluzzo. Lotteranno per i primi due posti le due torinesi, vale a dire Chisola e Pozzomaina. Se i vinovesi di Schiavo hanno perso solamente con il Chieri, i grigi di Pilly Piantella hanno disegnato un magnifico en plein, con 10 vittorie nel girone di qualificazione. A commentare il girone è Lorenzo Ponza, allenatore della sorpresa Val Maira: “Per noi è una cosa nuova, siamo gli outsider. Siamo tranquilli, consapevoli che ci sono squadre più attrezzate di noi come Cuneo, Chisola e Centallo. Io e mio padre alleniamo da parecchio tempo questi ragazzi, i Regionali erano sì un obiettivo ma passare non era così scontato. L’esordio sarà col Centallo contro cui avevamo pareggiato nella prima fase nonostante meritassimo di più. Ma ogni partita è una storia a sé”.

GIRONE 5
Sono tre le squadre qualificate grazie agli spareggi: Pedona, Olimpic Saluzzo e Bacigalupo. Senza fare troppi giri di parole non si può nascondere come il Chieri debba partire in pole position dopo la stratosferica prima fase provinciale. Solo vittorie per i collinari di Pecorari che avranno nel Pinerolo un avversario ostico. Reduce da un girone perfetto, Zummo, tecnico pinerolese commenta così il suo raggruppamento: “Rispetto ad altri gironi sembra più tranquillo. Il Chieri è la più attrezzata, le altre sono tutte da scoprire, ci sono tante incognite. Il nostro girone provinciale è da prendere in maniera tranquilla, siamo cresciuti, ma la nostra prima fase è più morbida e ci sta di vincerle tutte. Siamo un bel gruppo, dobbiamo crescere fisicamente, ma meglio così, almeno si può lavorare. L’obiettivo della stagione è che i ragazzi si ambientino in previsione del secondo anno. Questo weekend riposeremo in campionato, abbiamo organizzato un’amichevole con il Cuneo”.

GIRONE 6
Molta qualità in un girone contrassegnato dal duopolio Torino/Cuneo. Da una parte la Sisport di Ragagnin che ha solo centrato vittorie nelle qualificazioni, e le imbattute Mirafiori e Vanchiglia, da 10 e lode nei loro raggruppamenti torinesi. Nella provincia granda, Bra, Giovanili Calcio e Cheraschese hanno impressionato nei gironi eliminatori e si candidano per uno dei due posti utili per accedere alle fasi finali. Da tenere d’occhio anche l’Airaschese e il Cenisia, qualificato ai Regionali dopo aver superato gli spareggi fra le terze. Proprio il tecnico delle violette Capovilla dice la sua sul girone e fissa gli obiettivi: “Fare pronostici è difficile, le torinesi le ho incontrate tutte l’anno scorso, mentre quelle di fuori non le conosco. Partiamo con la consapevolezza che non siamo scarsi e che possiamo giocarcela con tutti cercando di fare il meglio possibile ogni partita. Ho controllato un dato che fa capire la qualità del girone, e sono le 5 sconfitte su 80 partite di prima fase giocate da tutte le squadre che compongono questo girone. Sarà super equilibrato, tante squadre perderanno punti e quindi si vincerà con un punteggio basso. Io sono soddisfatto, volevo un girone del genere per confrontarci con squadre di livello. L’obiettivo è essere in corsa per la qualificazione alla fine del girone d’andata”.

Registrati o fai l'accesso e commenta