Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 11 Aprile 2022 17:29

Dai provinciali ai regionali, 16 promosse per categoria: ecco come funziona

Scritto da redazione

REGOLAMENTO - Gli organici regionali passeranno nella prossima stagione da 70 a 56 squadre: a fronte di 30 retrocessioni, ci saranno 16 promozioni per ogni categoria. Salgono nei regionali tutte le prime classificate e tutte le seconde solo in Under 16, nelle altre annate si dovrà passare dai playoff


AMMISSIONI AI CAMPIONATI REGIONALI E PLAYOFF - La 1^ classificata di ciascun girone provinciale sale nei regionali, in caso di parità di classifica di due o più squadre al 1° posto ci sarà lo spareggio (vedi il punto sull’articolo 51 NOIF). Per quanto riguarda i playoff, i regolamenti si differenziano in base alle categorie, visto il diverso numero di gironi.

UNDER 17 - Ai regionali, come detto, la squadra 1^ classificata in ciascuno dei 9 gironi, più altre 7 tramite playoff, cui accede la squadra 2^ classificata in ciascun girone (individuata con la classifica avulsa, in caso di parità). Le 9 squadre partecipanti andranno a comporre un triangolare, articolato con gare di sola andata, e tre abbinamenti, con gare di andata e ritorno; si gioca in data 8, 15 e 22 maggio.
Abbinamento A: Biella, Novara.
Abbinamento B: Ivrea, Torino A.
Abbinamento C: Pinerolo, Torino B.
Triangolare D: Alessandria, Cuneo A, Cuneo B.
La 1^ e la 2^ classificata del triangolare e le vincenti degli abbinamenti saranno promosse nei regionali. Le perdenti disputeranno due ulteriori finali, in gara unica su campo neutro, domenica 29 maggio: saliranno quindi ai regionali altre due squadre. Delle 9 squadre ammesse ai playoff, solo due rimarranno quindi nei provinciali.

UNDER 16 - Tutto facile: salgono direttamente ai regionali le prime due classificate in ciascuno degli 8 gironi (16 ammissioni in tutto). Non si disputano quindi gare di playoff.

UNDER 15 - Ai regionali la squadra 1^ classificata in ciascuno dei 12 gironi. La squadra 2^ classificata in ciascun girone accederà ai playoff. Le 12 partecipanti andranno a comporre quattro triangolari, articolati con gare di sola andata (8, 15 e 22 maggio): ma qui, rispetto all’Under 17, le maglie sono molto più strette, perché solo le quattro vincenti verranno ammesse ai regionali.
Triangolare A: Vco, Vercelli, Novara.
Triangolare B: Ivrea, Torino A, Torino B.
Triangolare C: Cuneo A, Pinerolo, Torino C.
Triangolare D: Asti, Alessandria, Cuneo B.

UNDER 14 - Sono 11, come i gironi provinciali, le squadre ammesse direttamente ai regionali. Le 2^ classificate accederanno ai playoff, organizzati in due quadrangolari e un triangolare, con gare di sola andata fissate in data 8, 15 e 22 maggio. La 1^ e la 2^ classificata dei quadrangolari e la vincente del triangolare verranno promosse nei regionali, quindi cinque squadre in tutto.
Triangolare A: Novara, Biella, Vco.
Quadrangolare B: Cuneo A, Cuneo B, Pinerolo, Alessandria.
Quadrangolare C: Torino A, Torino B, Torino C, Ivrea.

SPAREGGIO SÌ O NO? - L’altro dubbio che torna tutti gli anni è, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre: spareggio o classifica avulsa? L’articolo 51 NOIF detta le regole: spareggio solo in caso di “verdetto definitivo”, ovvero primo posto nel girone, o secondo posto in Under 16. Invece per determinare l’accesso ai playoff si farà la cosiddetta “classifica avulsa”, che conta punti, differenza reti e gol fatti negli scontri diretti, coefficiente di differenza reti e gol fatti nel girone, in estrema ratio sorteggio.

Registrati o fai l'accesso e commenta