Mercoledì, 27 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Lunedì, 27 Luglio 2015 09:09

Cristian Balice: "Vogliamo fare una super stagione, ci siamo rinforzati e puntiamo in alto"

Scritto da

INTERVISTA - Il tecnico bianconero è pronto per affrontare la categoria Giovanissimi con il suo gruppo che cambia pochissimo: in uscita Romano, in entrata rinforzi mirati. Poi Balice ci svela il suo sogno: "Allenare in Prima squadra dei ragazzi che ho allenato nel Settore giovanile"

 

Siamo già alla fine di luglio, quanto manca il campo a Cristian Balice?

Adesso mi sto riposando, sono sincero, ci voleva; mi dedico alla famiglia anche perché abbiamo finito il 10 luglio e non ho avuto troppo tempo per staccare un po’. Quando torneremo a lavorare con la squadra, però, ovviamente sarò pronto.

Come valuti la stagione passata? C’è ancora amarezza per essere arrivati terzi ai regionali?

No. La stagione la valuto positiva, abbiamo fatto 51 punti arrivando ad un solo punto da chi poi ha vinto il titolo. E non solo il campionato, siamo arrivati in finale al SuperOscar e in semifinale ai Caduti di Superga dove abbiamo perso ai rigori con J Stars. Il rammarico è che forse con un po’ più di cattiveria agonistica avremmo potuto andare più avanti. 

Ad oggi tanti ragazzi hanno già firmato per il Lascaris e l’ossatura della squadra è stata confermata. State facendo uno squadrone?

L’obiettivo è quello. Io penso di sì, non voglio essere presuntuoso ma punteremo in alto. Ti svelo questo, alcuni giocatori delle professioniste si sono proposti e noi non li abbiamo presi, ma non perché li abbiamo bocciati. Credo profondamente nel mio gruppo e non voglio cambiarlo. 

Qual è stata la filosofia adottata dalla società per fare il mercato?

Abbiamo cercato giocatori mirati nei ruoli che servivano. Prendere tanto per prendere, non è il nostro modo di lavorare. Penso a Pansini per il quale c’è grande soddisfazione di averlo preso perché lo volevano in tanti, come a Merolla; Botti è un difensore che fa la differenza, Peccaniti - laterale sinistro arrivato dal BarcaSalus - è un altro che tutti volevano, e poi c’è Scaccuto sul quale io credo molto. Vedrete se mi sbaglio, io scommetto su di lui. Senza dimenticare Somma e Signoriello.

In uscita non c’è nessuno?

Dopo Lamarca - andato a Borgaro già a maggio -, Romano andrà in ritiro con l’Alessandria e poi vedremo cosa decidono le parti. Se dovesse giocare con i Giovanissimi Nazionali sarò contento per il ragazzo perché se lo merita.

Solo Romano è stato cercato da società importanti?

No, anche altri che però hanno scelto di restare con noi almeno per un altro anno. Ti faccio il nome di Cusenza che avrebbe potuto fare un grande salto e invece ha preferito restare al Lascaris. Lui che vive dopo Chivasso, questo è un segnale importante penso.

Quali sono gli obiettivi futuri con una squadra così a disposizione?

Il primissimo obiettivo era quello di confermare i ragazzi in rosa e, a parte chi è stato cercato dalle professioniste, restano tutti. Obiettivo raggiunto, quindi. Per quanto riguarda il campo, qualificazione regionale il primo obiettivo e poi non ci nascondiamo, punteremo alle finali senza dimenticarci del sogno chiamato titolo regionale. Ci vogliamo provare, senza presunzione e con tanto lavoro ma ci proveremo. 

Quali sono, invece, le ambizioni personali di Cristian Balice?

Dopo tre anni di Giovanissimi, il prossimo anno vorrei andare a fare il biennio Allievi in una società importante, come il Lascaris. Il mio obiettivo futuro sarà prendere nel giro di quattro o cinque anni una Prima squadra, spero di aver l’esperienza giusta. Mi piacerebbe dalla Promozione in su, e il mio sogno sarebbe farlo con qualche giocatore che alleno, che ho allenato o che allenerò. Anche perché con i miei ragazzi ho sempre avuto un bel rapporto, sarebbe un grande orgoglio allenare in Prima squadra qualcuno che hai già allenato nel Settore giovanile. 

Continuerai a lavorare con Vito Bianco?

Quest’anno sicuramente, poi in futuro si vedrà. E’ un ottimo preparatore atletico e ormai sono tre anni che lavoriamo assieme, ci troviamo molto bene, c’è un buon feeling. Lui ha grande esperienza, ha fatto tanti anni in Eccellenza, per il futuro potrebbe continuare ad essere un valore aggiunto. 

Per chiudere torniamo ai Giovanissimi del Lascaris. Sai già se cambierai modo di giocare? Ad esempio il modulo…

L’anno scorso giocavamo con il 4-3-3, quest’anno mi piacerebbe avere un’altra opzione, quindi sì, potremmo cambiare: ad esempio 4-2-3-1. Io penso però che i numeri contino poco, conta sempre l’atteggiamento che ha la squadra in campo. Abbiamo già provato nel fine campionato il nuovo schieramento, ci lavoreremo in ritiro - dal 22 al 27 agosto - a Sestriere. 

Ultima modifica il Lunedì, 27 Luglio 2015 11:16

Registrati o fai l'accesso e commenta