Venerdì, 22 Novembre 2024
Giovedì, 22 Gennaio 2015 11:58

Nazionali - Feliciano Menga e Andrea Riva, favole a tinte granata e bianconere

Scritto da Mino Polacco

CALCIOMERCATO - I due calciatori classe 2000 hanno bruciato le tappe: in sei mesi sono passati da partite senza pretese a due squadre professioniste. Tra gli altri movimenti spiccano gli acquisti di Lo Iacono ('97) e Ferrari ('98) da parte del Torino e quello di Bollini Frigerio ('98) da parte della Juventus

Quando mancano poco più di una decina di giorni al termine del calciomercato, tracciamo un riepilogo dei movimenti più significativi delle squadre professioniste.

BERRETTI

Al Torino è arrivato l’attaccante Edoardo Lo Iacono. Il classe ’97 è stato prelevato dal Delfino Flacco Porto, formazione che milita nel campionato di Promozione abruzzese. Ceduto, invece, Caronte ('97) all’Udinese in prestito con diritto di riscatto. Il terzino – che in questa stagione ha provato l’emozione di sedersi in panchina con la Prima squadra guidata da Ventura – non ha trovato spazio nella formazione di Migliaccio. Nonostante le qualità del giocatore e l’esperienza nelle Nazionale di categoria il giocatore è stato quindi lasciato partire. Lascia la Mole, ma non il Piemonte, Edoardo Cizza ('97) che vestirà in questa seconda metà di stagione la maglia dell’Alessandria. La formula è quella del prestito.

ALLIEVI

La Juventus ha messo le mani su Bollini Frigerio ('98) diamante del Monza. Il trequartista - cha trascinato i brianzoli fino alla seconda poszione nel girone A degli Allievi Lega Pro  -  ha già esordito in Coppa Italia di Lega Pro nella partita contro l’Alessandria.  In uscita, invece, Andrea Granzotto (’98) che andrà in prestito al Vicenza (formazione da cui era arrivato due anni fa). Francesco Ferrari (’98) cambia sponda del Po: il difensore abbandona la maglia bianconera per vestire quella granata. Nel mirino della Juve, secondo alcune indiscrezioni, anche Filippo Marricchi (’99) portiere della Ternana. Sull'estremo difensore - nazionale italiano under 15 e 190 centimetri di altezza - c'è una però una forte concorrenza di Milan e Inter.

GIOVANISSIMI

Tra i giovani del 2000 spiccano le favole di Andrea Riva e Feliciano Menga. Il primo militava nella società canavesana del Vallorco fino alla scorsa stagione. Passato questa stagione alla J Stars, in soli quattro mesi ha fatto talmente bene da meritarsi la chiamata alla Juventus. L'attaccante ha bruciato le tappe, passando in soli sei mesi da una formazione di amici ad una squadra professionista, e ora rinforzerà il reparto offensivo della squadra di Gabetta. La seconda favola è quella di Feliciano Menga. Il giovane angolano è stato scoperto dagli osservatori del Torino mentre giocava delle partitelle senza pretese al Parco del Valentino nel centro del capoluogo sabaudo. Sei mesi di prova con la formazione granata sono bastati a convincere Fogli e così il giocatore ha posto la sua firma sul vincolo come “giovane di serie”. In bianconero arriva anche il centrocampista Thiam Ousmane (’00) dall’Atletico Torino, mentre la Pro Vercelli si assicura Antonacci ('00) del Collegno Paradiso. Due giocatori di proprietà della Juventus, ma in prestito in altre squadre per crescere, cambiano maglia. Si tratta del centrocampista Federico Lerta ('00) - che passa dall’Alessandria al Derthona - e del difensore Christian Varelli ('00) - che trasferisce dalla Pro Vercelli al Borgaro. Ancora aperta la trattativa per Taurisano ('00) del Lucento (ma sempre di proprietà della Vecchia Signora), su di lui c'è il pressing dell'Alessandria ma il giocatore potrebbe anche decidere di rimanere in rossoblù

 

Ultima modifica il Domenica, 01 Febbraio 2015 20:14

Registrati o fai l'accesso e commenta