“Asti-Torretta, un binomio che sa di storia, emozioni e memorie. Un binomio che verrà rinnovato dalla collaborazione tra l’Asti Calcio e l’Associazione Calcio Torretta. L' incontro tra i dirigenti delle due società nella serata di martedì ha sancito la nascita del progetto per il settore giovanile “la storia siamo noi”. L’Asti Calcio si occuperà dell’attività agonistica dei galletti sotto la direzione tecnica e la consulenza di Alberto Briata, valido istruttore del Genoa Calcio . Responsabile del Settore giovanile sarà Giuseppe Sorba, storico patron dell’Associazione Calcio Torretta, che si occuperà dell’organizzazione dell’attività di base e della Scuola calcio al Censin Bosia”.
Questo il comunicato stampa firmato congiuntamente da “Asti Calcio F.C. e A.C. Torretta”, un accordo che significa la rinascita - o almeno il tentativo di rinascita - del Settore giovanile del nuovo Asti.
“Vogliamo ripartire - spiega il presidente Ivan Mercurio - con le giovanili, che negli ultimi due anni sono state distrutte. Abbiamo cercato una collaborazione con la Sca, che non si è chiusa per cavilli burocratici, quando ormai sembrava tutto fatto. Allora abbiamo puntato sul Torretta, mettendo insieme due società storiche. Questo è un primo passo, pezzo dopo pezzo vogliamo rimettere in piedi quanto c’era anni fa qui ad Asti”.
Poi il presidente dei Galletti scende nel dettaglio dell’organizzazione: “Non è una fusione, ma un accordo. Come Asti Calcio, oltre la Promozione, avremmo sicuramente la Juniores, che dovrebbe essere allenata da Davide Ferrero, e probabilmente le squadre Allievi e Giovanissimi, solo le categorie piene. Il Torretta seguirà la Scuola calcio fino agli Esordienti, ma sempre in piena collaborazione anche per quanto riguarda l’utilizzo delle strutture sportive”.
Ancora in altro mare, invece, la definizione delle squadre e degli allenatori: “Partiremo dai gruppi di giocatori del Torretta e cercheremo di trovarne altri, solo dopo le iscrizioni sapremo nel dettaglio quante squadre avremo, e di conseguenza sceglieremo gli allenatori. Sicuramente Alberto Briata, dall’alto della sua esperienza, ci farà da consulente, mentre del campo si occuperanno principalmente Giuseppe Sorba e i suoi figli”.