Verrebbe da dire: “Comunque vada sarà un successo”. Difficile, anzi impossibile, che in Viale Radich la pensino allo stesso modo. Più probabile che dalle loro parti si pronunci questa frase: “Il meglio deve ancora venire”. Di certo dopo la straordinaria rimonta e il raggiungimento della finalissima, la J Stars non ha per nulla la pancia piena e contro il Lucento venderà cara la pelle. Vista da fuori però, la stagione della squadra di Ragagnin rimarrà comunque eccezionale, a prescindere dal risultato di sabato sul campo di Novarello. Dopo il dicembre nero (3 sconfitte consecutive contro Derthona, Atletico Torino e Airaschese) e un inizio anno zoppicante (ancora ko col Chisola e 1-1 con la Novese) ecco arrivare la sterzata. La J Stars inanella una serie di 10 vittorie consecutive in regular season azzerando il distacco dal Chisola che a fine gennaio era di 11 punti. Successi pesantissimi, tutti di misura, contro Derthona, Cbs, Atletico Torino e contro il grande ex Massimo Ricardo … e il primo posto nel girone C diventa una diretta conseguenza. I titoli dei giornalisti come “J Stars crisi nera” o “J Stars, lo Scudetto è solo un ricordo” sono ormai alle spalle e per la banda di Ragagnin ci sarà la possibilità di riconquistare il titolo regionale per difendere il successo nazionale ottenuto lo scorso anno dai ’97.
Attraverso le parole dell’allenatore della J Stars Nicola Ragagnin, riviviamo l’incredibile stagione bianconera e cerchiamo di capire come la squadra si presenterà all’appuntamento finale di Novarello.
ROSA AL COMPLETO
“Sono tutti disponibili. Sono stato fortunato e un grazie va al nostro preparatore atletico perché siamo arrivati nel momento decisivo della stagione con nessun giocatore infortunato. Mi ricordo quando siamo andati a Centallo, ero in piena emergenza, ora invece ne devo mandare per forza due in tribuna perché siamo in venti”.
FIDUCIA TOTALE NELL’ ALLENATORE
“Ho visto i ragazzi come sempre: loro non si sono abbattuti quando eravamo quasi ultimi e non si esaltano ora pur sapendo che abbiamo fatto cose straordinarie. Siamo maturati molto dal punto di vista tecnico tattico ma anche mentale. Ho avuto anche un pizzico di fortuna perché i ragazzi hanno visto che le indicazioni che davo loro portavano i frutti sperati. Se tu dici a un ragazzo che prima di tirare deve fare tre capriole, lui lo fa e segna, allora il giocatore seguirà alla lettera i tuoi consigli. Prende fiducia in quello che gli dici perché capisce che ascoltandoti ottiene dei vantaggi”.
MOMENTO CHIAVE DELLA STAGIONE
“La trasferta di Centallo è stata decisiva secondo me. Ci eravamo presentati con molti indisponibili e alcuni giocatori acciaccati. Inoltre sapevo dell’insidia del campo in erba al quale non siamo abituati. Però i ragazzi sono stati eccezionali e abbiamo vinto 2-1 anche se per quanto visto sul campo avremmo meritato di vincere con un divario più ampio”.
TATTICA E PRONOSTICO
“Noi giocheremo come sempre con il 4-2-3-1. Poi in funzione dell’avversario bisognerà vedere chi schierare come trequartista centrale, la posizione più delicata. Io ho giocatori molto duttili che possono occupare diversi ruoli come Sarao, Arcari e Crisafi, vedremo. Una volta arrivate alla finalissima è normale che è entrambe le squadre abbiano le stesse cose da perdere. Nessuna parte favorita a mio avviso. Di certo il Lucento già a inizio stagione era accreditata come una delle potenziali pretendenti al titolo mentre noi partivamo un po’ dietro”.
QUADRANGOLARE 1
PRIMA GIORNATA
CUNEO-CHISOLA 5-1
RETI: pt 4' Bianco, 8' Pontone, 40' Salamiti rig.; st 4' e 16' Bianco, 18' Pecchioli (CH)
NOTE: ammonito Bianco
J STARS-SETTIMO 4-0
RETI: pt 15' Sarao; st 7' Crisafi, 12' Faraco, 21' Sibilia
NOTE: Stella (J, 23' st) para un calcio di rigore a Fadda; ammoniti Saffioti, Fadda
SECONDA GIORNATA
CHISOLA-J STARS 2-2
RETI: st 8' Pecchioli (C), 20' Sibilia (J), 44' Sarao rig. (J), 45' Cotturri (C).
SETTIMO-CUNEO 1-0
RETE: st 10' Fadda
TERZA GIORNATA
J STARS-CUNEO 2-0
RETI: st 12’ Giampalmo, 28’ Crisafi
NOTE: Privitera (J, 32’ st) para un rigore a Lamantia
SETTIMO-CHISOLA 2-0
RETI: pt 11’ Gaetano; st 23’ Ferraris
Classifica: J Stars 7, Settimo 6, Cuneo 3, Chisola 1
FINALISSIMA SABATO 9 MAGGIO ORE 17.00
J STARS VS LUCENTO