CBS – BSR GRUGLIASCO 2 – 4
RETI: pt 24’ Piazzolla (B), 28’ El Guerainat (B); st 16’ Mboup (C), 25’ e 42’ El Guerainat (B), 35’ Chiappino (C)
CBS (4-3-3): Gioacas 6, Ardissone 6 (36’ st Marmo sv), Borello 6 (11’ st Locastro 6), Meola 6.5, Rosano 6 (1’ st Di Biase 6.5), Colaiocco 7, Giordano(vcap) 6.5, Garoffolo (cap) 6 ( 1’ st Shtjefni 6.5), Chiappino 6.5, Petiti 6.5 (11’ st Parodi 6), Mboup 7.5. A disp. Vurchio, Grabbi. All. Gnan
BSR (4-3-3): Citro 6.5, Calosso 6.5 (1’ st Bombana 6.5), Ienopoli 6.5, Battista 6 (1’ st Mastromonaco 6), Ligotti 6.5, La Monica 6.5 (14’ st Del Bollo 6), Mastellaro 7, Monaco 7, El Guerainat 7.5, Pisani 7 (27’ st Oseve 6.5), Piazzolla 7 (18’ st Cavaglieri 7). All. Bellanova
NOTE: ammoniti: Ardissone, Colaiocco (C), Cavaglieri (B)
Una mattinata soleggiata ma fresca accoglie sul campo di corso Sicilia una sfida tra due squadre senza più motivazioni di classifica, se non la ricerca di un miglior piazzamento. Panchina al completo per il Cbs, in maglia bianca, solo cinque riserve per gli ospiti, in divisa rossa. Marcia in avanti dall’inizio per i padroni di casa, che guadagnano nei primi minuti due calci di punizione; sul secondo, Giordano lancia in area dalla sinistra, il pallone viene ribattuto in rete ma l’arbitro annulla per fuori gioco. Poco dopo c’è la prima ammonizione contro i padroni di casa, a carico del difensore centrale Colaiocco: fino a questo punto è il Cbs a dare l’impressione di dominare la partita; sulla fascia sinistra dialogano in “uno-due” Giordano e Mboup, filtrando tra le maglie avversarie; al 16’, su un diagonale in area di Mboup, Chiappino giunge in ritardo all’aggancio; tre minuti dopo, su calcio d’angolo di Mboup, Colaiocco ci prova sotto porta con un pallonetto di poco alto.
Per contro gli ospiti rispondono con ripartenze che impegnano la difesa avversaria, con affondi di Mastellaro sulla destra e Piazzolla sulla sinistra; vediamo ancora due azioni in attacco dei padroni di casa, con Giordano che suggerisce in area per Chiappino, poi con un tiro da fuori area di Mboup, facile preda per Citro. Sulla immediata ripartenza, giunge a sorpresa il gol per gli ospiti: Piazzolla si impadronisce del pallone sulla fascia sinistra e con un diagonale sorprende Gioacas; è lo zero a uno al 24’ a favore del Bsr Grugliasco.
La vivace reazione dei padroni di casa vede in azione Borello che viene lanciato sulla fascia destra ed effettua un cross in area; c’è una mischia con probabile fallo di mano, non rilevato come punibile; poi ancora nell’area ospite un’azione combinata tra Mboup, Giordano, Ardissone e Colaiocco; sull’immediata ripartenza El Guerainat coglie palla al limite dell’area, il suo tiro, deviato, inganna il portiere ed è lo zero a due al 28’. Si scalda la panchina del Bsr mentre riprende il pressing dei padroni di casa che svariano nell’area avversaria con triangolazione tra Giordano, Mboup e Chiappino; l’azione si perde tra le maglie rosse della difesa e subito dopo è il portiere di casa che deve uscire a precipizio su affondo di Mastellaro; ancora Gioacas deve uscire a colpire di testa fuori area salvando in fallo laterale; vediamo poi Giordano esibirsi in dribbling nell’area degli ospiti e sul suo lancio Chiappino viene anticipato in uscita da Citro; si scalda anche la panchina di casa; senza altri episodi di rilievo si giunge alla fine del primo tempo.
A inizio di ripresa Andrea Gnan, mister della Cbs, effettua due cambi, escono Rosano e Garoffolo ed entrano Di Biase e Shtjefni; questo affiancherà Mboup in attacco sulla sinistra, mentre Rosano si sposterà sulla fascia destra; palla alla squadra di casa, che parte subito forte con tre giocatori lanciati in avanti sull’ala destra, ma è il Grugliasco a controgiocare, guadagnando un calcio d’angolo; subito dopo gli ospiti vanno vicini al gol con Mastellaro, che sfugge alla guardia di Borello e, trattenuto dal difensore, viene anticipato dal portiere in uscita; la squadra di casa reagisce col nuovo entrato Shtjefni, anticipato in area da Citro in uscita; all’11’ altro cambio, Borello esce per Locastro e poco dopo, da una mischia in area ospite, il pallone va in rete, ma di nuovo l’arbitro vede un fuorigioco; le proteste di Colaiocco gli valgono un cartellino giallo; subito dopo lo stesso viene richiamato in panchina per far posto a Parodi, mentre gli ospiti sostituiscono La Monica con Del Boccio; il pressing del Cbs da’ i suoi frutti al 16’, quando Mboup, lanciato in area, batte Citro con un diagonale; i giochi sono riaperti, Bellanova richiama Piazzolla per Cavaglieri; il nuovo entrato si mette subito in luce girando al volo un lancio in area, per la parata di Gioacas; poi è il portiere ospite a parare un tiro ravvicinato di Shtjefni; al 25’ El Guerainat riceve palla al limite dell’area e, da posizione semicoperta, batte il portiere per il terzo gol.
Dopo una sostituzione, Oseve al posto di Pisani, sono ancora gli ospiti di Bellanova a rendersi pericolosi, con un palo colto da Ienopoli; i padroni di casa insistono nel pressing e al 35’ guadagnano un calcio di punizione dal limite dell’area; Chiappino calcia alla perfezione un pallone che sorvola la barriera e si insacca alla sinistra di Citro; sul due a tre si riaccendono le speranze dei padroni di casa, che mandano in campo Marmo al posto di Ardissone; in uno scontro tra Locastro e Cavaglieri quest’ultimo rimane a terra, poi va a bordo campo; rientra senza il permesso dell’arbitro che lo ammonisce; il Cbs si protende in avanti, su lancio in area di Mboup, Citro para in due tempi, poi Petitti aggancia un lancio di Giordano e fallisce di poco. E’ però ancora una ripartenza degli ospiti a lanciare in avanti El Guerainat; il suo tiro, respinto, viene ripreso da Cavaglieri e sulla ribattuta è ancora El Guerainat a battere in rete per il definitivo due a quattro. Subito dopo arriva il fischio finale.
Abbiamo visto una bella partita, con buon gioco da entrambe le parti; i padroni di casa hanno esercitato più gioco in attacco, ma sono stati trafitti dalle rapide ripartenze avversarie; migliori in campo Mboup nel Cbs, El Guerainat e Mastellaro tra gli ospiti. Il direttore di gara ha governato bene l’incontro con autorità, lasciando qualche dubbio su alcuni episodi.